Parakarro ha scritto:per un momento (breve..) mi sono detto: stai a vedere che ricordo male...
poi ho trovato i lsito ufficiale e sulla descrizione dell'ES c'è scritto: "vinificazione: lieve appassimento delle uve sulla pianta"... quindi.. o io ho ragione oppure è meglio che chiami Gianfranco Fino e gli spieghi che ha scritto una cazzata sul suo sito in cui parla del suo vino...
tra l'altro io non ho mai parlato di vino passito ma di vitigno appassito (il primitivo appunto che di fatto viene fatto lievemente appassire sulla pianta)
delle guide dici bene tu: non vogliono dire nulla e fosse per loro dovrei bere cà del bosco e planeta ed invece li lascio volentieri a chi ne sa piu' di me.
sulla qualità del vino non mi esprimo e non mi sono mai espresso...certo i presupposti non sono buoni...maroni,l'appassimento,la zona di produzione e IL PREZZO! annata corrente in enoteca a 35 euro!!! per un vino sono tanti, per un pugliese sono una follia..che poi li valga non lo so (mica l'ho provato) ma di fatto entra in un campo minato ! con quella cifra si può bere benissimissimissimo
Infatti ho scritto che stiamo a far la punta agli spilli...posso dirti che se assaggi il vino di passito sentirai ben poco (cioè zero sensazioni eteree "amaroneggianti").
Sull'ultima parte ti quoto al 100%, sono cose che penso anche io....però il vino l'ho assaggiato e ne ho diverse in cantina. Per me 35 euro non sono pochi ma se c'è un progetto, un'idea e un territorio dietro li spendo volentieri per un vino, preferisco bere una bottiglia in meno ma berla buona, ma capisco che non faccio testo perchè spendo troppo per questa passione (...beh malattia è più corretto)
Parakarro ha scritto:i traminer alsaziani sono un po' troppo dolci per i miei gusti barbari..magari dovrei trovare quello con l'equilibrio giusto
se vuoi una cantina italica che lavora bene i vini della tipologia che piacciono a te, senza farti spennare, cerca ZOLLHOF! quando apro un suo vino la mia ragazza CINGUETTA
e magari son convinto che potrebbero piaceri i traminer di ST-PAUL .. fa 3 linee.. normale,excelusiv e passion. questi ultimi ricordano molto gli alsaziani..purtroppo anche nei prezzi
in effetti il prezzo è l'unica cosa negativa del vino di cui ti ho parlato.
nell'enoteca che sono solito frequentare non c'è nulla di ciò che tu mi consigli, ma sicuramente mi metterò in cerca...per il momento grazie!
San paolo produce degli ottimi vini, mi sembra di averli anche citati qualche tempo fa. ricordo bene un traminer ed un sauvignon passion davvero piacevoli. E poi li valuta bene anche Maroni :p
Zollhof è su slow wine quindi dovrei riuscire a trovarlo, peró ha gli stessi prezzi di un passion, cioè buoni
Neve permettendo, stasera vorrei passare in enoteca. Ho alcuni obiettivi già chiari (Montecappone, La rivolta, Nugnes, G. Fino). Altri mi stanno girando in testa e deciderò sul momento (Anzelin, Colle duga, Chiarlo, Verduno, Mascarello, Pietracupa, Schiavenza, Principiano).
Ieri ho aperto e bevuto un Barolo di Paolo Scavino del 2001. Avevo paura non fosse più buono se aperto troppo tardi.
Un vino davvero sublime e commovente.
Consiglio di berlo anche da solo. Come vino da meditazione.
Io però c'ho mangiato dietro una costata di bovino razza piemontese (CoAlvi).
Solo questo: carne+vino. Eccezionale.
Penso uno dei migliori vini mai bevuti in vita mia. All'altezza dei forse più rinomati Gaja, Giacosa, Clerico e Conterno.
Parakarro ha scritto:i traminer alsaziani sono un po' troppo dolci per i miei gusti barbari..magari dovrei trovare quello con l'equilibrio giusto
se vuoi una cantina italica che lavora bene i vini della tipologia che piacciono a te, senza farti spennare, cerca ZOLLHOF! quando apro un suo vino la mia ragazza CINGUETTA
e magari son convinto che potrebbero piaceri i traminer di ST-PAUL .. fa 3 linee.. normale,excelusiv e passion. questi ultimi ricordano molto gli alsaziani..purtroppo anche nei prezzi
Ho cercato Zollhof, ma non trovo nulla!
Allora c'ha ragione yunix a dire che i nomi dei vini te l'inventi!
Dai, collega i neuroni e dicci il nome giusto.
P.S. li conoscete i vini dell'abbazia di Novacella?
Come no! E' alto atesina e ha tutta la gamma tipica della zona se non ricordo male: dai gewurzzz ai muller ai sauvignon ecc però niente rossi. Cazzo gli altoatesini li conosco bene.
Ovviamente, causa neve niente spedizione in enoteca, rinviata alla settimana prossima. E con il raffreddore che mi ritrovo non potrò neanche far fuori nulla... e io che già mi immaginavo davanti al camino a bere vino. babba bia :S
Novacella? Rossi? Controllo. Dunque, sul sito i rossi ci sono, ma sono in netta minoranza. E su Ais, Gambero, Maroni ed Espresso non sono neanche accennati; li riporta solo Veronelli. In enoteca io non li ricordo. Direi che sono famosi per i bianchi. Se son buoni anche i rossi ben venga, ci faccio un pensierino.
yunix ha scritto:Novacella? Rossi? Controllo. Dunque, sul sito i rossi ci sono, ma sono in netta minoranza. E su Ais, Gambero, Maroni ed Espresso non sono neanche accennati; li riporta solo Veronelli. In enoteca io non li ricordo. Direi che sono famosi per i bianchi. Se son buoni anche i rossi ben venga, ci faccio un pensierino.