[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
themailman
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#466 Messaggio da themailman »

Parakarro ha scritto:per un momento (breve..) mi sono detto: stai a vedere che ricordo male...

poi ho trovato i lsito ufficiale e sulla descrizione dell'ES c'è scritto: "vinificazione: lieve appassimento delle uve sulla pianta"... quindi.. o io ho ragione oppure è meglio che chiami Gianfranco Fino e gli spieghi che ha scritto una cazzata sul suo sito in cui parla del suo vino...
tra l'altro io non ho mai parlato di vino passito ma di vitigno appassito (il primitivo appunto che di fatto viene fatto lievemente appassire sulla pianta)

delle guide dici bene tu: non vogliono dire nulla :) e fosse per loro dovrei bere cà del bosco e planeta ed invece li lascio volentieri a chi ne sa piu' di me.

sulla qualità del vino non mi esprimo e non mi sono mai espresso...certo i presupposti non sono buoni...maroni,l'appassimento,la zona di produzione e IL PREZZO! annata corrente in enoteca a 35 euro!!! per un vino sono tanti, per un pugliese sono una follia..che poi li valga non lo so (mica l'ho provato) ma di fatto entra in un campo minato ! con quella cifra si può bere benissimissimissimo
Infatti ho scritto che stiamo a far la punta agli spilli...posso dirti che se assaggi il vino di passito sentirai ben poco (cioè zero sensazioni eteree "amaroneggianti").
Sull'ultima parte ti quoto al 100%, sono cose che penso anche io....però il vino l'ho assaggiato e ne ho diverse in cantina. Per me 35 euro non sono pochi ma se c'è un progetto, un'idea e un territorio dietro li spendo volentieri per un vino, preferisco bere una bottiglia in meno ma berla buona, ma capisco che non faccio testo perchè spendo troppo per questa passione (...beh malattia è più corretto)

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#467 Messaggio da yunix »

Gin ha scritto:
Parakarro ha scritto:i traminer alsaziani sono un po' troppo dolci per i miei gusti barbari..magari dovrei trovare quello con l'equilibrio giusto

se vuoi una cantina italica che lavora bene i vini della tipologia che piacciono a te, senza farti spennare, cerca ZOLLHOF! quando apro un suo vino la mia ragazza CINGUETTA :)
e magari son convinto che potrebbero piaceri i traminer di ST-PAUL .. fa 3 linee.. normale,excelusiv e passion. questi ultimi ricordano molto gli alsaziani..purtroppo anche nei prezzi :)
in effetti il prezzo è l'unica cosa negativa del vino di cui ti ho parlato.
nell'enoteca che sono solito frequentare non c'è nulla di ciò che tu mi consigli, ma sicuramente mi metterò in cerca...per il momento grazie! :037
San paolo produce degli ottimi vini, mi sembra di averli anche citati qualche tempo fa. ricordo bene un traminer ed un sauvignon passion davvero piacevoli. E poi li valuta bene anche Maroni :p
Zollhof è su slow wine quindi dovrei riuscire a trovarlo, peró ha gli stessi prezzi di un passion, cioè buoni

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#468 Messaggio da yunix »

Neve permettendo, stasera vorrei passare in enoteca. Ho alcuni obiettivi già chiari (Montecappone, La rivolta, Nugnes, G. Fino). Altri mi stanno girando in testa e deciderò sul momento (Anzelin, Colle duga, Chiarlo, Verduno, Mascarello, Pietracupa, Schiavenza, Principiano).

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#469 Messaggio da marziano »

Ieri ho aperto e bevuto un Barolo di Paolo Scavino del 2001. Avevo paura non fosse più buono se aperto troppo tardi.
Un vino davvero sublime e commovente.
Consiglio di berlo anche da solo. Come vino da meditazione.
Io però c'ho mangiato dietro una costata di bovino razza piemontese (CoAlvi).
Solo questo: carne+vino. Eccezionale.
Penso uno dei migliori vini mai bevuti in vita mia. All'altezza dei forse più rinomati Gaja, Giacosa, Clerico e Conterno.

qui la scheda del 2006: http://www.paoloscavino.com/pdf/Barolo.pdf
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#470 Messaggio da anxxur »

Parakarro ha scritto:i traminer alsaziani sono un po' troppo dolci per i miei gusti barbari..magari dovrei trovare quello con l'equilibrio giusto

se vuoi una cantina italica che lavora bene i vini della tipologia che piacciono a te, senza farti spennare, cerca ZOLLHOF! quando apro un suo vino la mia ragazza CINGUETTA :)
e magari son convinto che potrebbero piaceri i traminer di ST-PAUL .. fa 3 linee.. normale,excelusiv e passion. questi ultimi ricordano molto gli alsaziani..purtroppo anche nei prezzi :)
Ho cercato Zollhof, ma non trovo nulla! :evil:
Allora c'ha ragione yunix a dire che i nomi dei vini te l'inventi! :-D
Dai, collega i neuroni e dicci il nome giusto.

P.S. li conoscete i vini dell'abbazia di Novacella?
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

Neil McCauley
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#471 Messaggio da Neil McCauley »

anxxur ha scritto:

http://www.zoehlhof.it

Purtroppo è solo in crucco
"Chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una"(Luca 22,36)

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#472 Messaggio da anxxur »

Neil McCauley ha scritto:
anxxur ha scritto:

http://www.zoehlhof.it

Purtroppo è solo in crucco
Ma non sembra mica tanto italica come cantina...

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#473 Messaggio da anxxur »

Mi correggo: hai ragione, è in Alto Adige (manco la versione in italiano c'ha questo...)

Fanno anche il succo di mela.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#474 Messaggio da Parakarro »

anxxur ha scritto:
Fanno anche il succo di mela.
strepitoso! :awww:

mi sa che si scrive ZOHLHOF...giuro che da oggi prima di scrivere un nome controllo su gugol se lo scrivo giusto :)

fanno dei bianchi davvero buonizzimi.. ma sono difficili da reperire e sono dei rompipalle i proprietari :lol:

AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#475 Messaggio da AlexSmith »

anxxur ha scritto:P.S. li conoscete i vini dell'abbazia di Novacella?
YES!
Un pinot nero se non ricordo male.
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#476 Messaggio da yunix »

Come no! E' alto atesina e ha tutta la gamma tipica della zona se non ricordo male: dai gewurzzz ai muller ai sauvignon ecc però niente rossi. Cazzo gli altoatesini li conosco bene.
Ovviamente, causa neve niente spedizione in enoteca, rinviata alla settimana prossima. E con il raffreddore che mi ritrovo non potrò neanche far fuori nulla... e io che già mi immaginavo davanti al camino a bere vino. babba bia :S

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#477 Messaggio da Parakarro »

uhm...

ma non dovrebbero essere famosi per il loro Blauburgunder?

AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#478 Messaggio da AlexSmith »

Parakarro ha scritto:uhm...

ma non dovrebbero essere famosi per il loro Blauburgunder?
Esatto, che se non ricordo male dovrebbe essere il loro pinot nero, che se non ricordo male è rosso....
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#479 Messaggio da yunix »

Novacella? Rossi? Controllo. Dunque, sul sito i rossi ci sono, ma sono in netta minoranza. E su Ais, Gambero, Maroni ed Espresso non sono neanche accennati; li riporta solo Veronelli. In enoteca io non li ricordo. Direi che sono famosi per i bianchi. Se son buoni anche i rossi ben venga, ci faccio un pensierino.

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#480 Messaggio da anxxur »

yunix ha scritto:Novacella? Rossi? Controllo. Dunque, sul sito i rossi ci sono, ma sono in netta minoranza. E su Ais, Gambero, Maroni ed Espresso non sono neanche accennati; li riporta solo Veronelli. In enoteca io non li ricordo. Direi che sono famosi per i bianchi. Se son buoni anche i rossi ben venga, ci faccio un pensierino.
Per quanto mi riguarda (ma io non faccio testo) ho sentito solo bianchi di Novacella.
Ricordo un gewurztraminer notevole. Forse il praepositus.
http://www.kloster-neustift.it/it/canti ... /vini.html

Ah, un altro vinello buono e leggero è il Kaltersee (Lago di Caldaro).

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”