[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#496 Messaggio da anxxur »

Vinz Clortho ha scritto:plaudo ai post low cost di Parak.
Più che di low cost mi sembra che Parak parli di facilmente reperibili.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#497 Messaggio da Parakarro »

già!

mica tutti possono passare le mezze giornate a cercare vini che non si trovano... è da malati :-? (io lo faccio )

dei rossi ci sono alcuni nomi davvero noti e, per questo , un po' bistrattati.

il NIPOZZANO di Frescobaldi è un buon chianti classico riserva (denominazione CHIANTI RUFINA DOCG non sbagliate se no i saccentoni dell'ais s'encazzano) ad un prezzo accessibile a TUTTI
il barbaresco de I PRODUTTORI DI BARBARESCO è un più caro ma comunque accessibile
il gattinara di TRAVAGLINI idem
credo che il MERLOT di VISTORTA sia reperibile in ogni enoteca e, non si avvicina alle eccellenze, ma ha prezzi umani e un bel corpo.
LE DIFESE di tenuta san guido si trova dappertutto (ne avevo già parlato) e ha un'etichetta spettacolosa

continua...

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#498 Messaggio da Gin »

Barolo, cantina Fontanafredda, 2005/2006, prezzo sui 21/22 €....secondo me veramente il miglior compromesso quando volete portare a cena da amici una bottiglia con la quale:
-farete bella figura
-non spenderete una follia
-ma soprattutto piacerà
altre idee con questi criteri? oltre alle molte, ottime, già postate?
AMETEUR P.S.K.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#499 Messaggio da yunix »

In genere si trovano prezzi interessanti sulle etichette della zona o sui nomi che distribuiscono dal milione di bottiglie in su.
Sbircio sempre i reparti vini dei supermercati (ma non compro mai, salvo eccezioni). A memoria ho trovato cose così:
Sergio Mottura un vino di quelli medi dell'azienda, comprabile.
Librandi di solito i vini base, se però trovate Cirò riserva (7-8 euro) o il Gravello (a 16-18) prendeteli.
Terre del Barolo cantina cooperativa forbici di prezzi ampia, da 5 a 40 euro. Hanno molti barolo, dolcetto, barbera, buon q/p se restate sotto i 15 euro.
Mastroberardino fa una ventina di etichette, dicono anche buone, io non lo compro per principio. Però lo trovate quasi sempre.
Feudi di San Gregorio Più o meno il discorso di cui sopra, ma qualità più bassa. E' talmente famoso che potrebbe persino fare la sua scena.
Tenute San Guido solo se trovate Le Difese (ma occhio al prezzo, che l'azienda è talmente importante che i prezzi certe volte sono da denuncia). Ovviamente il sassicaia VA comprato in enoteca.
Banfi il suo Chianti Classico si trova molto spesso, anche in bottiglie da 375cl, ma conviene prendere una cassa di Levissima.
Dalle mie parti si trovano facilmente Casale del Giglio e Falesco a prezzi corretti. Lo Shiraz di Casale costa poco (7-8 euro) ed è un prodotto valido.
In genere i vini delle cantine sociali hanno dei buoni prezzi, Parakarro ha giustamente citato i Produttori di Barbaresco, io ho già detto di Terre di Barolo, ora aggiungo quelle dell'alto adige, prezzi bassi e qualità alta.
Alcune catene stanno allestendo dei reparti vino con etichette di prestigio, ma se proprio vi fifate di come sono stati conservati i vini, verificate che il prezzo non sia troppo caro.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#500 Messaggio da yunix »

Ieri finalmente il raffreddore sembrava avermi salutato definitivamente, c'era bisogno di qualcosa per festeggiare, c'era bisogno di barbaresco, c' era bisogno di Gaja! Annata giovane, ma già che cazzo di vino! Elegante però potente, grandissimo con un cazzutissimo parmigiano reggiano. Goduria.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#501 Messaggio da yunix »

E allora, cosa avete bevuto a San Valentino? Cosa avete scelto per far ubriacare le vostre donne e far togliere loro le mutandine più facilmente? :D
Io ho ordinato un po' di vini in enoteca, e per ieri sera ho preso un traminer Kolbenhof 2010 di Hofstatter ed è stata una sorpresa: Giallo tendente all'oro, con qualche sfumatura verdina tipica dei vini della zona, gran frutto (pesca e albicocca?), un vino caldo avvolgente, un velluto con una nota dolce, una persistenza quantificabile in ore. Niente barrique, alcol 15% e 24 euro.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#502 Messaggio da Parakarro »

per san valentino?

Blanc de blanc Telmont 2004 e Barolo Lazzaritto "Ettore Germano" 2004... il primo dissetante e fresco, il secondo un Hummer H1 che si divertiva a farmi i traversi in bocca con quei fumi quasi balsamici tanto raffinati da stapparmi il naso dal raffreddore e stimolarmi i sensori del gusto direttamente nel cervello!
non facile da reperire .. domani ricomincio a parlare dei vini facilmente rintracciabili

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#503 Messaggio da yunix »

Il Lazzarito è il meno elegante dei baroli di Germano, però a me piace e mi piace molto anche il Cerretta (che costa anche meno), con una nota speziata. Prova il loro nebbiolo, che non costa un cazzo ed è buono.
Appproposito di barolo, leggevo di un barolo di Cascina flino monte Paolo, sotto i 20 euro? E pure buono o0 lo conosci? Devo provare a cercarlo
Non c'entra niente, ma.. tu li conosci i vini di tenuta San Leonardo? Il mese prossimo fanno una degustazione dalle mie parti, vale la pena fare qualche km?

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#504 Messaggio da Parakarro »

yunix ha scritto:Il Lazzarito è il meno elegante dei baroli di Germano, però a me piace e mi piace molto anche il Cerretta (che costa anche meno), con una nota speziata. Prova il loro nebbiolo, che non costa un cazzo ed è buono.
Non c'entra niente, ma.. tu li conosci i vini di tenuta San Leonardo? Il mese prossimo fanno una degustazione dalle mie parti, vale la pena fare qualche km?

mai dire che un vino costa un cazzo altrimenti poi si montano la testa e aumentano i listini...

San Leonardo è reputato uno dei migliori delle dolomiti (forse il migliore?).. un paio d'anni fa ritirai una cassa del 2000 a un rivenditore che non riusciva a disfarsene .. l'ho bevuto solo due volte e non mi ha mai entusiasmato fino in fondo... anche perchè costa un botto

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#505 Messaggio da yunix »

Ieri sera una bollicina davvero gradevole, nonostante non ami molto i Franciacorta. Gran cuvèe brut, giallo paglierino, perlage costante, al naso mela, agrumi, fragrante. In bocca buona acidità e tanto allungo. Prezzo sui 35 euro

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#506 Messaggio da Parakarro »

cari cialtroni oggi ho lavorato per voi.

Supermercato Iper in brianza:
BIANCHI:
LIVIO FELLUGA una volta solo nelle migliori carte vini, oggi..no! Però sono prodotti buoni ..un po' cari ma super rintracciabili. Ho buoni ricordi del suo Sauvignon e del suo pinot grigio.
TERLANER: vini un poco piu' economici di felluga e sempre piacevoli.

ROSSI:
UMANI RONCHI (!!) ultimamente più ruffiani che un tempo ma VINONI per fare anche bella figura! COMPRATE!
ARNALDO CAPRAI: magari non al pranzo della domenica ma solitamente fa buoni q\p da cristiani
DI MAJO NORANTE: oggi era presenta il contado 2009.. probabilmente uscito in questi giorni. E' sempre un prodotto vincente, io apro sovente i suoi magnum nelle cene tra amici. Al prezzo di 8,5 euro è un vino da avere in cantina!

io comunque andrei all'esselunga

CONTINUA...

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#507 Messaggio da yunix »

stasera kellerei curtasc.. kurtaschnhh insomma: cantina Cortaccia, il Pichl, mi aspettavo qualcosa in più, mancava di freschezza. Pero' buon prezzo

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#508 Messaggio da yunix »

Montepulciano d'Abruzzo San Martino Marina Cvetic 2007 di Masciarelli. Colore rubino intenso, gran freschezza che invita a bere e bere, tannino elegante, mai invasivo, bei frutti rossi. Al ristorante 29 euro, quindi pure un prezzo onesto. In enoteca tra i 20 e i 25.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#509 Messaggio da yunix »

Dolcetto d'Alba di Castello di Neive. Rubino fitto fitto, al naso la prima impressione è che ci sia una buona complessità, ma gli aromi scemano presto; anche in bocca parte bene ma presto predominano le sensazioni di acidità e un gusto amarognolo.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#510 Messaggio da Parakarro »

riecco la rubrica " bono sto vino l'ho trovato al supermercato!"

ieri all'AUSCIAN ( :) )

Jermann: bianchi un po' inflazionati con prezzi che variano dalla RAPINA al FURTO CON SCASSO ma , in fin dei conti, buoni.
Castelfeder: una tempesta di bianchi piacevoli e beverini a prezzi accessibili
Santa Cristina: non la mia lugana preferita ma, solitamente, PIACE

continua...

domenica , causa pranzo con appassionati ed inaugurazione di stupendo wine bar in provincia, ho provato cose ottime..e cose un po' meno buone... cose a prezzi INDICIBILI e cose dal prezzo onesto.
Fatto sta che dopo una serie piacevole di Traminer dall'acidità tagliente, una gruppo di bottiglie provate alla cieca e un paio di novità del mercato avevo bisogno di "dolcezza".. incredibile il wine bar aveva tutte le chicche di Tasca d'Almerita tra cui il suo chardonnay Regaleali... bè... non saprei se, come ha detto un commensale, sia davvero il miglior chardonnay d'Italia, sicuramente è stato il miglior chardonnay della mia breve ed inutile carriera di assaggiatore!!
Pagato 24 euro!! da bere,godere,finire e riaprire!!

tenetevi sta news.. rpobabile che arrivino in tutte le enoteche: ottimi q\p

http://www.tenutecosta.it/

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”