Io non sono un macellaro, ma chi ti ha detto di usare lame giapponesi forse si riferiva al coltello che va di moda fra gli aspiranti chef di stocazzo, ovvero il SANTOKU, che in realta' e' un coltello che viene usato per tagliare vegetali e verdura varia.meraviglioso! Raramente mi sono sentito tanto ignorante quanto leggendo questo post.... però ne approfitto subito per farti una domanda perchè da quel che ho interpretato mi sembri molto ferrato. Vorrei comprare un buon coltello da cucina per tagliare principalmente la carne. Informandomi un po' il consiglio che mi hanno dato è di cercare una lama giapponese, ma non saprei quali caratteristiche deve avere o se ci sono delle marche particolari che sono meglio delle altre. So che è una richiesta piuttosto vaga ma purtroppo sono ignorante in materia e avrei bisogno proprio di qualche consiglio per iniziare ad affinare la ricerca.
Ovviamente sono ben accetti i consigli di chiunque, macellai in primis!
Le lame giapponesi non e' che abbiano qualita' mistiche particolari, un coltello da cucina deve costare poco tanto prima o poi si sbecca, deve essere in un buon inox in modo che sia lavabile in lavastoviglie, e poco altro.
Dove devi spendere e' in un buon sistema d'affilatura, e' la che ci sono i cazzi. E' la' che si perde davvero tempo..
Secondo il mio personale parere per la carne ti serve un piccolo sfilettatore, e un generico coltello di media/poco piu' che media dimensione. a meno che tu non debba disossare quarti di bue, in tal caso non e' questo il forum adatto..
Puoi trovare di tutto e di piu' qui (sono cari ma affidabili)
http://www.coltelleriecollini.it