[O.T.] Runners
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- sensibilmente
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Re: [O.T.] Runners
su sz se ne parla qui:
viewtopic.php?f=2&t=32384
viewtopic.php?f=2&t=32384
- sensibilmente
- Storico dell'impulso
- Contatta:

che facciamo ?? ci mettiamo a correre ??
- Bellerofonte
- Impulsi avanzati
ho un paio di domande per i più esperti.
1) oggi ho fatto un allenamento "piramidale" per mettere un pò di qualità nelle gambe. 5 Km con frequenza cardiaca media di 215 bpm. Non sono un pò troppi ??? è il cardio che sballa ?
ho chiuso in 26 minuti.
2) tra una settimana vorrei fare la mia prima garetta stagionale sui 10 km. Obbiettivo avvicinarmi ai 55 min. Il mio Pb è di 26.50 quindi sarà molto dura anche se sto salendo di forma migliorando ad ogni uscita.
Che programma seguire la prox settimana? pensavo domenica 10 km. Martedi 5. Giovedi 7 poi stop fino a domenica.
può andare ?
1) oggi ho fatto un allenamento "piramidale" per mettere un pò di qualità nelle gambe. 5 Km con frequenza cardiaca media di 215 bpm. Non sono un pò troppi ??? è il cardio che sballa ?
ho chiuso in 26 minuti.
2) tra una settimana vorrei fare la mia prima garetta stagionale sui 10 km. Obbiettivo avvicinarmi ai 55 min. Il mio Pb è di 26.50 quindi sarà molto dura anche se sto salendo di forma migliorando ad ogni uscita.
Che programma seguire la prox settimana? pensavo domenica 10 km. Martedi 5. Giovedi 7 poi stop fino a domenica.
può andare ?
L'allenamento a piramide mi mancava....In tutta onestà non ho mai usato il cardio.Bellerofonte ha scritto:ho un paio di domande per i più esperti.
ho chiuso in 26 minuti.
può andare ?
Se vuoi "mettere un pò di qualità" nella gambe inizia a fare delle ripetute: alterni dei tratti di corsa a velocità sostenuta e dei tratti a velocità ridotta vedi qui http://www.albanesi.it/corsa/prove_ripetute.htm
Inizialmente ti consiglio un metodo empirico per iniziare: un minuto al massimo della tua velocità, un minuto di recupero di corsa lenta. In tutto ripetuto per 20 volte (puoi iniziare anche con 15).
Per la gara se non hai nelle gambe il tempo che vorresti fare in una settimana non cambia molto.
In ogni caso fermati due gg prima della gara.
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.
-
- Primi impulsi
ma quanti anni hai ???? 215 bpm mi sembrano tanti . il massimale teorico è considerato 220 - l'età.Bellerofonte ha scritto:ho un paio di domande per i più esperti.
ho chiuso in 26 minuti.
può andare ?
il mio massimale teorico è 153 ( 220 - 67 ) anche se poi arrivo a 160-165.
- Bellerofonte
- Impulsi avanzati
36 anni. Infatti anche a me sembravano tantini. Calcola che quando vado a ritmo medio sto sui 155 comincio a sentire l'affanno sui 170.runner1945 ha scritto:ma quanti anni hai ???? 215 bpm mi sembrano tanti . il massimale teorico è considerato 220 - l'età.Bellerofonte ha scritto:ho un paio di domande per i più esperti.
ho chiuso in 26 minuti.
può andare ?
il mio massimale teorico è 153 ( 220 - 67 ) anche se poi arrivo a 160-165.
Mi viene il dubbio che il cardio sia un pò sballato
- sensibilmente
- Storico dell'impulso
- Contatta:
oppure la fascia è malposizionataBellerofonte ha scritto: 36 anni. Infatti anche a me sembravano tantini. Calcola che quando vado a ritmo medio sto sui 155 comincio a sentire l'affanno sui 170.
- Bellerofonte
- Impulsi avanzati
non va messa appena sotto i pettorali?sensibilmente ha scritto:oppure la fascia è malposizionataBellerofonte ha scritto: 36 anni. Infatti anche a me sembravano tantini. Calcola che quando vado a ritmo medio sto sui 155 comincio a sentire l'affanno sui 170.
- sensibilmente
- Storico dell'impulso
- Contatta:
all'altezza dello sterno, appena sotto i capezzoli,
inumidisci i due elettrodi, sul retro a contatto con la pelle,
fa in modo che siano ben aderenti regolando l'elastico
inumidisci i due elettrodi, sul retro a contatto con la pelle,
fa in modo che siano ben aderenti regolando l'elastico
- sensibilmente
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Ma quanto ne sai davvero della corsa?
Prova la tua conoscenza della storia e della scienza della vita a due gambe con questo quiz:
http://www.outsideonline.com/fitness/ru ... ledge.html
Prova la tua conoscenza della storia e della scienza della vita a due gambe con questo quiz:
http://www.outsideonline.com/fitness/ru ... ledge.html
- Bellerofonte
- Impulsi avanzati
buono! prima uscita semiufficiale e pb sui 10km!
Complimenti! Tempo??Bellerofonte ha scritto:buono! prima uscita semiufficiale e pb sui 10km!
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.
- Bellerofonte
- Impulsi avanzati
na schifezza ...mi vergono.....56,11.AlexSmith ha scritto:Complimenti! Tempo??Bellerofonte ha scritto:buono! prima uscita semiufficiale e pb sui 10km!
Devo mettere un pò di lungo negli allenamenti altrimenti scoppio alla fine. Questi i parziali
4.46
5.09
5.22
5.42
5.33
5.47
5.52
6.03
6.09
5.50
Magari con una corsa più regolare avresti ottenuto un tempo migliore. La strategia "parto forte e poi vediamo se tengo" questa volta non ha funzionato.Bellerofonte ha scritto:na schifezza ...mi vergono.....56,11.AlexSmith ha scritto:Complimenti! Tempo??Bellerofonte ha scritto:buono! prima uscita semiufficiale e pb sui 10km!
Devo mettere un pò di lungo negli allenamenti altrimenti scoppio alla fine. Questi i parziali
4.46
5.09
5.22
5.42
5.33
5.47
5.52
6.03
6.09
5.50
- Bellerofonte
- Impulsi avanzati
faccio fatica a gestire i ritmi all'avvio. Sono poco + di un dilettante e 10 km è attualmente il mio limite.Dogbert ha scritto:Bellerofonte ha scritto:na schifezza ...mi vergono.....56,11.AlexSmith ha scritto:Complimenti! Tempo??Bellerofonte ha scritto:buono! prima uscita semiufficiale e pb sui 10km!
4.46
5.09
5.22
5.42
5.33
5.47
5.52
6.03
6.09
5.50
Magari con una corsa più regolare avresti ottenuto un tempo migliore. La strategia "parto forte e poi vediamo se tengo" questa volta non ha funzionato.
Devo fare qualche "lungo" per abituare il fisico a tenere la distanza