[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- pippobaudo
- Impulsi superiori
Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"
bevuto a pranzo un fiano docg di Guido Marsella 2009, spettacolo assoluto !!!!
qualunque cosa dica ne declino sin d'ora ogni responsabilità in quanto le mie dichiarazioni sono state fraintese o manipolate
ed il Demone creò l'uomo e lo fece ad immagine e somiglianza di Dio
ed il Demone creò l'uomo e lo fece ad immagine e somiglianza di Dio
Eh si, lui e Picariello sono, per me, i migliori Fiano. Tra l'altro hanno le uve nella stessa zona.
Comunque, ieri sera pensavo sarebbe finita peggio, invece abbiamo ordinato 2 bottiglie di Furore rosso riserva di Marisa Cuomo, annata 2006. E', come sempre, un vino che bordoleggia un po', non un fenomeno di territorialità, ma sicuramente ampio e ottimamente bevibile, ben lungi dall'essere maturo. Buono
Comunque, ieri sera pensavo sarebbe finita peggio, invece abbiamo ordinato 2 bottiglie di Furore rosso riserva di Marisa Cuomo, annata 2006. E', come sempre, un vino che bordoleggia un po', non un fenomeno di territorialità, ma sicuramente ampio e ottimamente bevibile, ben lungi dall'essere maturo. Buono
ma infatti la vera distinzione è tra vini bordoleggianti e quelli non (cioè territoriali).
ma nei bianchi il pecorino base di cataldi madonna (cioè il giulia) a me piace tantissimo con ottimo rapporto q/p.
ora la vera novità che ho è un moscato giallo vinificato secco dell'alto adige (castel sallegg): staremo a vedere come è.
l'unico altro buono moscato giallo secco è prodotto in piemonte (roero non è da buttare).
di questi ho preso anche un rosso (pinot nero riserva) che ricomincio a bere dopo settembre.
spero di aver comprato bene.
ma nei bianchi il pecorino base di cataldi madonna (cioè il giulia) a me piace tantissimo con ottimo rapporto q/p.
ora la vera novità che ho è un moscato giallo vinificato secco dell'alto adige (castel sallegg): staremo a vedere come è.
l'unico altro buono moscato giallo secco è prodotto in piemonte (roero non è da buttare).
di questi ho preso anche un rosso (pinot nero riserva) che ricomincio a bere dopo settembre.
spero di aver comprato bene.
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.
Castel Sallegg fa un buon pinot nero, poi un po' dipende anche dall'annata.
Il Giulia è la classica bevuta quotidiana, che vuol dire basso prezzo e versatile negli abbinamenti.
Il Giulia è la classica bevuta quotidiana, che vuol dire basso prezzo e versatile negli abbinamenti.
grazie, non lo avevo mai sentito come produttore e mi sono buttato.
per me il giulia è grande proprio per quello. certo quotidiana... a 11 euro in enoteca è quasi un mini lusso.
(che se pensi che spendi 2 euro per dare all'auto un litro di benzina, il lusso vero è possedere un auto.. altroché.).
per me il giulia è grande proprio per quello. certo quotidiana... a 11 euro in enoteca è quasi un mini lusso.
(che se pensi che spendi 2 euro per dare all'auto un litro di benzina, il lusso vero è possedere un auto.. altroché.).
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.
Ecco, Gottardi è (era?) un gran bel prodotto, sia il base che il riserva (però in certe annate era un po' così). E infatti è (era?) un acquisto fisso, però so che ad un certo punto il produttore ha espiantato le vecchie vigne per impiantarne di nuove, con conseguente incognita sulla qualità. E intanto la quantità è diminuita, i prezzi continuano a non essere propriamente bassi (con il suo base ci si comprano praticamente tutte le riserve) e con il top che rimangono Hofstatter e Hartmann Donà.
Ps: ma quello sei tu?
- Parakarro
- Storico dell'impulso
si sono ioyunix ha scritto:Ecco, Gottardi è (era?) un gran bel prodotto, sia il base che il riserva (però in certe annate era un po' così). E infatti è (era?) un acquisto fisso, però so che ad un certo punto il produttore ha espiantato le vecchie vigne per impiantarne di nuove, con conseguente incognita sulla qualità. E intanto la quantità è diminuita, i prezzi continuano a non essere propriamente bassi (con il suo base ci si comprano praticamente tutte le riserve) e con il top che rimangono Hofstatter e Hartmann Donà.

secondo me IL gottardi resta l'equilibrio di riferimento per il pinot nero in Italia.
il suo "base" (che poi è l'unico prodotto che realizza a parte il mistico riserva) costa come i riserva degli altri (anche se poi non è proprio così... mi sa che le enoteche ci marciano e ricaricano dibbestia) ma è quasi sempre più buono.
a proposito
ieri sera bevuto il PN di Brunnenhof Mazzon riserva 2006. davvero un grandissimo prodotto. fresco e profumato ma caldo e avvolgente... solo come un ottimo pinot nero sa essere... non per niente nasce sullo stesso altopiano del Gottardi

Da Mazzon viene anche il PN di Carlotto, che non è malvagio.
E buono buono è quello della Dalzocchio, che però non è Mazzon e nemmeno AA. E ancora meglio è Pierre Morey, ma è appena appena fuori zona
E buono buono è quello della Dalzocchio, che però non è Mazzon e nemmeno AA. E ancora meglio è Pierre Morey, ma è appena appena fuori zona

Sabato sera a casa aperitivo con Arunda 2007 extra brut ottimo q/p non ha grande definizione ma è complesso ed equilibrato. A seguire vendemmia 2011 del Fiorduva Marisa Cuomo, totalmente muto cazzo e dato che non è possibile (assaggiate altre annate, tutto tranne che mute) mi tocca comprarne un'altra bottiglia.
cena di pesce con bianco pomice tenuta di castellaro, lipari.
10 mila bottiglie, Malvasia delle Lipari 80%, Carricante 20, più o meno.
il vino bianco più minerale che abbia mai bevuto.
eccezionale, basta sentori floreali e fruttati cheap (a parte un qualcosa di pera e mandorla).
totalmente figlio del suo territorio, buonissimo.
poi un bianco stranissimo, alta savoia, una DOC (AOC) che si chiama Chignin Bergeron
il vitigno a me ignoto si chiama roussanne (100 %).
molto buono, anche questo minerale ma con sentori albicocca e fico.
circa 40 mila bottiglie.
viva i vini localz.
10 mila bottiglie, Malvasia delle Lipari 80%, Carricante 20, più o meno.
il vino bianco più minerale che abbia mai bevuto.
eccezionale, basta sentori floreali e fruttati cheap (a parte un qualcosa di pera e mandorla).
totalmente figlio del suo territorio, buonissimo.
poi un bianco stranissimo, alta savoia, una DOC (AOC) che si chiama Chignin Bergeron
il vitigno a me ignoto si chiama roussanne (100 %).
molto buono, anche questo minerale ma con sentori albicocca e fico.
circa 40 mila bottiglie.
viva i vini localz.
Il Roussanne è diffuso nella Valle del Rodano (che, in versione rossa, sta diventando un mio pallino), dove è solitamente usato in uvaggio.
Mi hai incuriosito, mi metto alla ricerca del bianco pomice.
Già che ci sono, 2 note 2 sui vini degli ultimi giorni: Barolo Cerretta 2005 G. Rosso, tipico e didascalico della tipologia, ancora non entrato nella sua fase matura (è un Serralunga, d'altronde) ma godibile. Erbaluce di Caluso 2010 Cieck beverino ancora baciato da una bella freschezza agrumata, non disdegnando un tocco minerale. Eppoi il p bianco Vorberg 2009 che mi sono aperto senza ospiti malefici, classicamente sapido, naso davvero ampio (frutta semimatura mela, pesca, susina, camomilla, gelsomino, gesso, talco, zafferano) se piace il vitigno questo vino sta sui 15 euro, imperdibile.
Mi hai incuriosito, mi metto alla ricerca del bianco pomice.
Già che ci sono, 2 note 2 sui vini degli ultimi giorni: Barolo Cerretta 2005 G. Rosso, tipico e didascalico della tipologia, ancora non entrato nella sua fase matura (è un Serralunga, d'altronde) ma godibile. Erbaluce di Caluso 2010 Cieck beverino ancora baciato da una bella freschezza agrumata, non disdegnando un tocco minerale. Eppoi il p bianco Vorberg 2009 che mi sono aperto senza ospiti malefici, classicamente sapido, naso davvero ampio (frutta semimatura mela, pesca, susina, camomilla, gelsomino, gesso, talco, zafferano) se piace il vitigno questo vino sta sui 15 euro, imperdibile.
ma vorberg è il nome del vitigno? 15 euro si può provare.
roussanne rosso del vallese, sion, sierre, fino a martigny...
territorrio interessante...
roussanne rosso del vallese, sion, sierre, fino a martigny...
territorrio interessante...
il vitigno è il pinot bianco, vorberg invece è la zona.
- Parakarro
- Storico dell'impulso
ottobre... mese di vendemmia...e mentre gli altri vendemmiano io faccio spazio per le nuove annate..
questo mese in programma:
4 ottobre Nebbiolata con panoramica zona Alba
6 ottobre orizzontale delle contraade dell'Etna a casa mia
15 ottobre degustazione pomeridiana di un distributore..io ho l'invito...ci vado...non vorrei offenderli
21 ottobre altra degustazione da noto distributore con roba meravigliosa...sperando che la apra... altrimenti mi offendo io
27 ottobre bicchierata violenta direttamente in cantina da me. panoramica rossi piemontesi. divertimento e bottglie gustose...
un bel mesetto
questo mese in programma:
4 ottobre Nebbiolata con panoramica zona Alba
6 ottobre orizzontale delle contraade dell'Etna a casa mia
15 ottobre degustazione pomeridiana di un distributore..io ho l'invito...ci vado...non vorrei offenderli
21 ottobre altra degustazione da noto distributore con roba meravigliosa...sperando che la apra... altrimenti mi offendo io
27 ottobre bicchierata violenta direttamente in cantina da me. panoramica rossi piemontesi. divertimento e bottglie gustose...
un bel mesetto