anche quello dell'altro attacco era conosciuto da anni: http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/E ... 0266.shtml
Amedy Coulibaly era già noto ai servizi dell'antiterrorismo francese. Sia lui che Cherif Kouachi, uno dei due autori della strage a Charlie Hebdo, erano fra i principali discepoli dello jihadista Djamel Beghal, condannato per terrorismo, che faceva proseliti per gli estremisti takfir, una setta all'interno della comunità salafita, si legge su Le Monde.
Grazie ad intercettazioni telefoniche, i servizi avevano appreso che i due uomini si recavano regolarmente a trovare Beghal, a cui era stato imposto il soggiorno obbligato a Murat, nella regione centro-meridionale di Cantal. Noto anche come Abu Hamza, Beghal ha scontato una condanna a dieci anni per un complotto, poi sventato, che mirava a compiere un attentato contro l'ambasciata americana a Parigi nel 2001. Hayat Boumeddiene è stata la compagna di Coulibaly, scrive ancora le Monde. I due si sono anche recati assieme a trovare Beghal.
Coulibaly era stato condannato a cinque anni di carcere nel dicembre 2013 per un piano per far evadere l'islamista Smain Ait Belkacem. Quest'ultimo, ex esponente del gruppo estremista islamico algerino Gia, è stato condannato all'ergastolo nel 2002 per l'attentato alla stazione della metropolitana del Quay d'Orsay nell'ottobre 1995, scrive il sito di Le Figaro. All'epoca la Boumedienne era nota come la compagna di Coulibaly, che aveva sposato soltanto in forma religiosa.
La caccia ai sospettati della strage al Charlie Hebdo svela i troppi buchi dell’intelligence francese
http://www.ilfoglio.it/articoli/v/12444 ... ancese.htm
Quanti flop gli 007 francesi e quanti errori all'Eliseo
http://www.ilgiornale.it/news/politica/ ... 81152.html





