[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"
Io gli faccio il filo, sornione, da svariati anni, ma lui mi rimbalza come il mio primo amore del liceo.
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
- Parakarro
- Storico dell'impulso
ma smettetela!
ci vuole un po' di pazienza con me
ma se ci si organizza una sbicchierata insieme si fa volentieri e comunque, bestie, se passate da BG fate un fischio e io rispondo
ci vuole un po' di pazienza con me
ma se ci si organizza una sbicchierata insieme si fa volentieri e comunque, bestie, se passate da BG fate un fischio e io rispondo

porto il terzavia
E sorridi! (Earl J. Hickey)
Di regole io ne conosco una sola: bisogna essere buoni, cazzo (K. Vonnegut)
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (V. Costantino)
- KrystalClub
- Impulsi superiori
- Contatta:
Questo topic, e più di tutto quel che vi hanno scritto Parak (col quale mi sono fatto l’idea di condividere alcuni interessi per parlare dei quali credo che il Krystal sarebbe l’ambiente più consono), ma anche Rufus, cinico, yunix… questo topic dicevo, mi ha spinto ad una cotta adolescenziale che ancora non so prevedere se diventerà amore (ma, esiste forse una forma di passione più coinvolgente e completa della cotta?).
In un anno, ho già attraversato quasi tutte le fasi assolutistiche tipiche di chi non sa una mazza, ma ho leggiucchiato qui e là (in particolare il blog di Scanzi e i suoi due libri sul vino), ho fatto finta di avere un mio gusto e sono già stato (in ordine alfabetico):
• Autoctono
• Bordolese
• Biologico
• Gravneriano
• Pinottiano
• Rieslinghiano
Claro che in realtà ero e sono solo un coglioncello ignorante, però (stupefacente quanti però ci siano in una vita) mi sto divertendo.
Continuo a comprare vini che ancora non so apprezzare, e mia moglie ogni volta mi dice: Altre bottiglie? E dove le metto?
Per fortuna, più bevo e più mi accorgo di non capire un’ostia, come si dice da queste parti.
Per cercare un senso logico al mio modo disordinato di informarmi, vorrei fare il corso di sommelier; vi domando: AIS o FISAR?
Entrambi vengono organizzati in posti comodi (quello FISAR addirittura a 30 metri da casa mia). Mi pare di aver capito che Rufus sia un Fisariano.
Cosa mi consigliate?
In un anno, ho già attraversato quasi tutte le fasi assolutistiche tipiche di chi non sa una mazza, ma ho leggiucchiato qui e là (in particolare il blog di Scanzi e i suoi due libri sul vino), ho fatto finta di avere un mio gusto e sono già stato (in ordine alfabetico):
• Autoctono
• Bordolese
• Biologico
• Gravneriano
• Pinottiano
• Rieslinghiano
Claro che in realtà ero e sono solo un coglioncello ignorante, però (stupefacente quanti però ci siano in una vita) mi sto divertendo.
Continuo a comprare vini che ancora non so apprezzare, e mia moglie ogni volta mi dice: Altre bottiglie? E dove le metto?
Per fortuna, più bevo e più mi accorgo di non capire un’ostia, come si dice da queste parti.
Per cercare un senso logico al mio modo disordinato di informarmi, vorrei fare il corso di sommelier; vi domando: AIS o FISAR?
Entrambi vengono organizzati in posti comodi (quello FISAR addirittura a 30 metri da casa mia). Mi pare di aver capito che Rufus sia un Fisariano.
Cosa mi consigliate?
"Esistono persone al mondo, poche per fortuna, che credono di poter barattare un'intera via crucis con una semplice stretta di mano, od una visita ad un museo, e che si approfittano della vostra confusione per passare un colpo di spugna su un milione di frasi, e miliardi di parole d'amore..." (Andrea Pazienza)
"Se fai la tua scelta, cerca di perdere" (Lou Reed)
"Bisogna diventare ossessionati, e poi rimanerlo tutta la vita" (John Irving)
- Parakarro
- Storico dell'impulso
ti manca la preferita dai forumisti del gambero rosso: fase rossese di dolceacqua... che poi sarebbe la fase in cui si cerca il fruttino carino rossino fragolino fiorettino e si insulta chi ama i vini veriKrystalClub ha scritto: • Autoctono
• Bordolese
• Biologico
• Gravneriano
• Pinottiano
• Rieslinghiano

tra le varie associazioni io farei AIS
è la più istituzionale e forse quella che apre meglio la mente ed il palato... almeno all'inizio.
una sera quando sono più tranquillo vengo a trovarti al clubKrystalClub ha scritto:Questo topic, e più di tutto quel che vi hanno scritto Parak (col quale mi sono fatto l’idea di condividere alcuni interessi per parlare dei quali credo che il Krystal sarebbe l’ambiente più consono), ma anche Rufus, cinico, yunix…
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Lambrusco, Colli Piacentini, Champagne rulez!Parakarro ha scritto:ti manca la preferita dai forumisti del gambero rosso: fase rossese di dolceacqua... che poi sarebbe la fase in cui si cerca il fruttino carino rossino fragolino fiorettino e si insulta chi ama i vini veriKrystalClub ha scritto: • Autoctono
• Bordolese
• Biologico
• Gravneriano
• Pinottiano
• Rieslinghiano![]()
tra le varie associazioni io farei AIS
è la più istituzionale e forse quella che apre meglio la mente ed il palato... almeno all'inizio.
una sera quando sono più tranquillo vengo a trovarti al clubKrystalClub ha scritto:Questo topic, e più di tutto quel che vi hanno scritto Parak (col quale mi sono fatto l’idea di condividere alcuni interessi per parlare dei quali credo che il Krystal sarebbe l’ambiente più consono), ma anche Rufus, cinico, yunix…
(sì, va bè, trollata pazzesca da parte di uno che ormai ciuccia solo birrette)
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
io sono iscritto alla FIS (Fondazione Italiana Sommelier) che altro non è che la sezione romana dell'Ais staccatasi per giochetti di potere e soldi dalla casa madre
In sostanza è il gruppo della guida Bibenda
Di fatto a Roma c'è solo questa
Devo riconoscere che il corso da sommelier, come tutte le altre manifestazioni, è organizzato in maniera ineccepibile
Della Fisar non so molto, ho partecipato questa estate ad una degustazione con loro sommelier (delegazione di Civitavecchia...), per la verità non mi sono parsi particolarmente preparati, ma potrebbe essere un caso. Sinceramente a Roma sono del tutto ignoti
In sostanza è il gruppo della guida Bibenda
Di fatto a Roma c'è solo questa
Devo riconoscere che il corso da sommelier, come tutte le altre manifestazioni, è organizzato in maniera ineccepibile
Della Fisar non so molto, ho partecipato questa estate ad una degustazione con loro sommelier (delegazione di Civitavecchia...), per la verità non mi sono parsi particolarmente preparati, ma potrebbe essere un caso. Sinceramente a Roma sono del tutto ignoti
ah, canella: lascia stare la birra, dai...
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Ormai, o quella, o centrifugati di minestrina con le stellinerufus t ha scritto:ah, canella: lascia stare la birra, dai...
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
hai provato a fare il brodo con il rum, invece dell'acqua?
- KrystalClub
- Impulsi superiori
- Contatta:
@rufus:
Sorry, my fault: ho confuso la FISAR con la FIS e sapevo che la tua era quella di Bibenda perché avevi postato la foto del programma di una degustazione.
Bé, è in partenza anche il corso della FIS, e pure questo mi verrebbe comodo.
Devo decidere in fretta.
@Parak:
Ho una casetta a Grimaldi, un tiro di schioppo da Dolceacqua, quindi credo di essere immune alla fase “Rossese”, perché in tanti anni di frequentazione della Val Nervia mai ne ho trovato uno da ricordare (e immagino fosse esattamente quel che tu volevi dire).
Guarda che ti aspetto al K, ma dimmi quando verrai perché non vorrei costringerti a bere prosecco.
Sorry, my fault: ho confuso la FISAR con la FIS e sapevo che la tua era quella di Bibenda perché avevi postato la foto del programma di una degustazione.
Bé, è in partenza anche il corso della FIS, e pure questo mi verrebbe comodo.
Devo decidere in fretta.
@Parak:
Ho una casetta a Grimaldi, un tiro di schioppo da Dolceacqua, quindi credo di essere immune alla fase “Rossese”, perché in tanti anni di frequentazione della Val Nervia mai ne ho trovato uno da ricordare (e immagino fosse esattamente quel che tu volevi dire).
Guarda che ti aspetto al K, ma dimmi quando verrai perché non vorrei costringerti a bere prosecco.

"Esistono persone al mondo, poche per fortuna, che credono di poter barattare un'intera via crucis con una semplice stretta di mano, od una visita ad un museo, e che si approfittano della vostra confusione per passare un colpo di spugna su un milione di frasi, e miliardi di parole d'amore..." (Andrea Pazienza)
secondo me, dubito ci siano grosse differenze fra ais e fis
come detto, sono di fatto la stessa organizzazione, almeno la fis romana non è altro che l'ais romana di tre anni fa
tenderei a dire che una vale l'altra
ma al k si beve solo???
come detto, sono di fatto la stessa organizzazione, almeno la fis romana non è altro che l'ais romana di tre anni fa
tenderei a dire che una vale l'altra
ma al k si beve solo???
Ultima modifica di rufus t il 07/09/2016, 18:22, modificato 1 volta in totale.

comunque anche franz haas è passato al tappo a vite!!!
- Luis Sfigo
- Veterano dell'impulso
Domanda ai più preparati in materia... Che differenzi sostanziali ci sarebbero tra un tappo a vite, o il classico tappo di sughero?? Che piacere riscrivervi 

I don't always drink beer...but when i do....i prefer dos equis
grande luis!!!
giochi sempre a ruzzle?
comunque, quanto al tappo, dicono (e me lo ha detto lo stesso haas davanti alla mia sorpresa) che non c'è alcuna differenza reale, anzi, ovviamente, il tappo a vite evita l'ossigenazione e le muffe. non ci voglio giurare, ma mi sa che anche i rossi di hofstatter hanno il tappo a vite, stasera controllo
(però haas allo schweizer mette ancora il sughero... ma forse perché quello che ho preso io era del 2010)
del resto, in australia, dove non sono fessissimi, usano solo il tappo a vite
giochi sempre a ruzzle?
comunque, quanto al tappo, dicono (e me lo ha detto lo stesso haas davanti alla mia sorpresa) che non c'è alcuna differenza reale, anzi, ovviamente, il tappo a vite evita l'ossigenazione e le muffe. non ci voglio giurare, ma mi sa che anche i rossi di hofstatter hanno il tappo a vite, stasera controllo
(però haas allo schweizer mette ancora il sughero... ma forse perché quello che ho preso io era del 2010)
del resto, in australia, dove non sono fessissimi, usano solo il tappo a vite