vertigoblu ha scritto:in breve:
il nemico del mio nemico è mio amico regola d'oro per sopravvivere in medio oriente.
eccoci qui, la famosa morale elastica di certa ideologia.
sì è vero, fanno schifo, ma siccome sono nostri alleati fanno un po' meno schifo degli altri (anche se quelli che piazzano le bombe in Europa sono finanziati da loro). l'alleanza con noi fa passare in secondo piano qualsiasi cosa.
l'ho già sentita questa cosa, ad esempio col Pakistan.
mi sfugge però perché - anche se nemici tra loro - uno dei due dovrebbe essere più amico di Israele dell'altro
al massimo dovrebbero essere nemici in egual misura dato che i paesi che non riconoscono Israele sono:
Afghanistan, Algeria, Arabia Saudita, Bahrain, Bangladesh, Bhutan, Brunei, Ciad, Comore, Corea del Nord, Cuba, Emirati Arabi Uniti, Gibuti, Indonesia, Iran, Iraq, Kuwait, Libano, Libia, Malesia, Mali, Marocco, Niger, Oman, Pakistan, Qatar, Siria, Somalia, Sudan, Tunisia, Yemen.
“Via, finito. L'ho dato via per l'America. L'ho regalato alla patria, alla democrazia. Così va meglio. A posto. Tutto bene. Ho donato il mio pisellino insensibile all'America. Ho donato il mio giovane pisellino alla democrazia. È perduto, non sente più nulla, finito chissà dove, là, vicino al fiume, fra le urla dell'artiglieria. Oh Dio, Dio, ridammelo! L'ho donato alla patria, l'ho immolato per tutto il paese. Ho dato il pisello per John Wayne e Howdy Doody, per Castiglia e Sparky il barbiere. Non mi ha mai detto nessuno che sarei tornato dalla guerra senza pene. Ma adesso sono tornato, la testa mi scoppia e non so cosa fare.” (Ron Kovic)