grazie del consiglio!
lo vidi al cinema due volte, normale e lingua originale

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Alec Empire, Pim, Moderatore1
grazie del consiglio!
Per carità, a me è piaciuto, ma in effetti è un mash-up di "taxi driver" e "re per una notte".Mr. Viz ha scritto: ↑09/09/2021, 20:27Dirotti, film furbetto confezionato ad arte per slittare tra molti generi senza rappresentare nessuno.balkan wolf ha scritto: ↑09/09/2021, 19:44L’ultimo film che ho visto al cinema è Joker, rivisto più volte a casa devo dire che mi è piaciuto.
Al di là della confezione antitetica al videogame cinecomix il protagonista è superbo. Attorialmente non sfigura davanti agli altri due mostri sacri ma soprattutto c’entra il personaggio, pur discostandosi molto dalla genesi ufficiale di Moore, è solo un povero diavolo con una giornata no che sbrocca.
Ovvio che per tutto il film Joker non lo vedi, è un pre Joker, ma il finale con lui folle principe del caos in apoteosi con i seguaci adoranti è il fottuto vero Joker fumettistico. È diventato il mio preferito scalzando il grandissimo Joker di Burton/Nocolson.
A furia di strizzare l'occhio al genere dramedy anni '80, cinecomics, poliziesco, grottesco lascia un sensazione di dejavu che penalizza la grande interpretazione di Commodo.
Per la questione del Jolly peccato che la versione di Zack non sia mai andata in porto, perché Jared ci avrebbe dato delle soddisfazioni imho.
Anche io l'ho apprezzato, ho trovato ottima la recitazione di Phoenix e appropriata l'atmosfera, ma sono rimasto perplesso dall'interpretazione "populista" dati da molti al film. In sostanza secondo tali interpretazioni Arthur Fleck sarebbe un campione della parte povera della popolazione per via del suo stato disagevole (è in cura da una psichiatra) e dei disordini finali. Trovo questa interpretazione molto fuorviante e pericolosa.CanellaBruneri ha scritto: ↑20/09/2021, 19:50Per carità, a me è piaciuto, ma in effetti è un mash-up di "taxi driver" e "re per una notte".
"Furbo" mi pare corretto
Io ne ho sentito parlare bene e penso di andare a vederlo questa setimana.
Sì, condivido la sintesi.balkan wolf ha scritto: ↑20/09/2021, 18:14
Niente risata isterica e troppi obbiettivi: è più un terrorista anarchico che un artista.
Già il soggetto mi interessava, poi mi hanno raccontato la storia e l'interesse è cresciuto molto.
non sono mai riuscito a finirlo, mi sono sempre addormentato a metà film.