Chiaro che le variabili sono tante e le strategie studiate possono saltare dopo nemmeno un secondo.TD ha scritto: ↑08/11/2021, 9:39credo sia molto difficile mettersi d'accordo in partenza anche perchè ci sono molti fattori che entrano in ballo, Bottas però avrebbe dovuto partire e mettersi in mezzo alla traiettoria di sinistra in sostanza costringere Max a passarlo sulla destra e quindi lasciare ad Hamilton la gestione della parte destra della pista, in pratica se l'inglese partiva bene alla prima curva poteva essere primo, se patinava o aveva uno stacco lento Max lo avrebbe passato
invece tutti sono partiti più o meno bene, Bottas si è sposato verso Hamilton e Max si è preso la scia e poi ha fatto una staccata da vero manico a sinistra passandoli tutte e due
Ma la gestione più semplice, cioè quella che si sarebbe verificata con una partenza di tutti nello stesso modo avrebbe dovuto prevedere la chiusura della parte di pista più favorevole. Che era appunto la sinistra. Insomma si è verificata una delle situazioni più probabili. e facili da gestire, infatti fin da subito mi era parso che Bottas stesse facendo da paggetto ad Hamilton lasciandolo arrivare per primo in curva. (ma dimenticandosi di chiudere a sinistra)
Quindi non c'era da inventarsi nulla. Vedendo Hamilton in buona posizione avrebbe dovuto chiudere a sinistra (non da subito per non spingere l'olandese a buttarsi direttamente a destra, ma appena lo riteneva necessario). Se poi Verstappen costretto ad andare a destra (sullo sporco) avesse ugualmente passato tutti pazienza.
Ma così gli hai lasciato una autostrada in quella parte di pista che già si sapeva portava dei vantaggi. (anche come frenata in curva).
Per me si era creata la situazione più gestibile in assoluto. (che era anche quella figlia di una partenza normale e quindi sicuramente "prevista" e discussa dai piloti)



