[O.T.] Global Warm(n)ing

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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#1021 Messaggio da Fuente »

GeishaBalls ha scritto:
11/07/2024, 20:35
in effetti le colonnine pubbliche appaiono spesso vuote. Quindi non ci sarebbero poche immatricolazioni (rispetto ai grandi paesi europei) per mancanza di colonnine, almeno nelle città. Magari è un problema nei posti di campagna
A parte che l'elettrica guardando solo alla città, e non come unica auto un po' più versatile, si potrebbe dibattere sia già una posizione un po' "radical chic".
Quanti poi in Italia si prenderanno l'elettrica affidandosi solo alle colonnine della propria città, senza poter preferibilmente caricare a casa o almeno al lavoro avendo un impiego col posto superfisso che CheccoZalone a'spostate' ?

Ad ogni modo le colonnine in generale sono comunque poche rispetto ai grandi paesi europei:
Francia: 184 per 100K abitanti
Germania: 145
Italia: 70
...
perché nei Paesi Bassi sono 817 (sempre per 100K), rendiamoci conto.

Punti di ricarica per 100Km di strada:
Germania: 19
Francia: 12
Italia:8
...
Paesi Bassi: 104

Aggiungiamo la tipologia delle abitazioni:
-Olanda: 62.2% della popolazione casa bifamiliare o a schiera:
-56% of French people live in individual houses and 44% in appartments.
-Germania: sopra il 50% in appartamento
-In Italia il 57,1% della popolazione vive in un appartamento
-Spagna (altro paese con poche EV) : In Spagna il 65,7% della popolazione vive in appartamento
costo energia ricarica:
il costo medio per far funzionare un veicolo elettrico in Europa è di 11,17 euro,
-in Italia questa spesa si alza fino a 22,43 euro. Il Belpaese è al trentaseiesimo posto con un costo medio al kWh di 0,364 euro; ciò comporta che, mediamente, per percorrere 100 km in elettrico si utilizzano 6,53 euro.
-la Francia che si posiziona al diciottesimo posto (costo per kWh 0.220 euro),
- la Germania in trentaquattresima posizione (costo per kWh 0.336 euro)
-Paesi Bassi (Costo per kWh 0.135€; Costo per ricarica 8,32€; Costo per 100 km 2,42€)
ricordiamoci che peraltro, appunto, la stessa Germania non abbia proporzioni di vendita tanto alte, eh.

PilProCapite:
-Spagna:34K
-Italia: 40K
-Francia: 47K
-Germania: 54K
-Paesi Bassi: 64K
Fa eccezione il Portogallo che vende molte elettriche considerati quanti pochi siano e quanto poco guadagnino. Chissà perché (ma ad esempio meno del 50% vive in appartamento, rispetto ad esempio alla Spagna che ha il dato di cui sopra).
Però, insomma, eccezioni più o meno vere che ci possano essere, già la correlazione con i vari indicatori che possan venire facilmente in mente ai più racconta molto della questione.

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markome
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#1022 Messaggio da markome »

Vorrei farvi vedere quanto è rigogliosa la vegetazione (erbacce) cresciuta negli spazi delle colonnine sotto casa mia e in altri punti della città.

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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#1023 Messaggio da Cowboy »

markome ha scritto:
11/07/2024, 22:21
Vorrei farvi vedere quanto è rigogliosa la vegetazione (erbacce) cresciuta negli spazi delle colonnine sotto casa mia e in altri punti della città.
Beh, è un segno più che evidente del fatto che la mobilità elettrica è amica della Natura... :DDD

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GeishaBalls
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#1024 Messaggio da GeishaBalls »

Fuente ha scritto:
11/07/2024, 21:14
GeishaBalls ha scritto:
11/07/2024, 20:35
in effetti le colonnine pubbliche appaiono spesso vuote. Quindi non ci sarebbero poche immatricolazioni (rispetto ai grandi paesi europei) per mancanza di colonnine, almeno nelle città. Magari è un problema nei posti di campagna
A parte che l'elettrica guardando solo alla città, e non come unica auto un po' più versatile, si potrebbe dibattere sia già una posizione un po' "radical chic".
Quanti poi in Italia si prenderanno l'elettrica affidandosi solo alle colonnine della propria città, senza poter preferibilmente caricare a casa o almeno al lavoro avendo un impiego col posto superfisso che CheccoZalone a'spostate' ?

Ad ogni modo le colonnine in generale sono comunque poche rispetto ai grandi paesi europei:
Francia: 184 per 100K abitanti
Germania: 145
Italia: 70
...
perché nei Paesi Bassi sono 817 (sempre per 100K), rendiamoci conto.

Punti di ricarica per 100Km di strada:
Germania: 19
Francia: 12
Italia:8
...
Paesi Bassi: 104

Aggiungiamo la tipologia delle abitazioni:
-Olanda: 62.2% della popolazione casa bifamiliare o a schiera:
-56% of French people live in individual houses and 44% in appartments.
-Germania: sopra il 50% in appartamento
-In Italia il 57,1% della popolazione vive in un appartamento
-Spagna (altro paese con poche EV) : In Spagna il 65,7% della popolazione vive in appartamento
costo energia ricarica:
il costo medio per far funzionare un veicolo elettrico in Europa è di 11,17 euro,
-in Italia questa spesa si alza fino a 22,43 euro. Il Belpaese è al trentaseiesimo posto con un costo medio al kWh di 0,364 euro; ciò comporta che, mediamente, per percorrere 100 km in elettrico si utilizzano 6,53 euro.
-la Francia che si posiziona al diciottesimo posto (costo per kWh 0.220 euro),
- la Germania in trentaquattresima posizione (costo per kWh 0.336 euro)
-Paesi Bassi (Costo per kWh 0.135€; Costo per ricarica 8,32€; Costo per 100 km 2,42€)
ricordiamoci che peraltro, appunto, la stessa Germania non abbia proporzioni di vendita tanto alte, eh.

PilProCapite:
-Spagna:34K
-Italia: 40K
-Francia: 47K
-Germania: 54K
-Paesi Bassi: 64K
Fa eccezione il Portogallo che vende molte elettriche considerati quanti pochi siano e quanto poco guadagnino. Chissà perché (ma ad esempio meno del 50% vive in appartamento, rispetto ad esempio alla Spagna che ha il dato di cui sopra).
Però, insomma, eccezioni più o meno vere che ci possano essere, già la correlazione con i vari indicatori che possan venire facilmente in mente ai più racconta molto della questione.
In Germania Francia e uk si vendono 3 o 4 volte in più auto elettriche, che ci siano il doppio delle colonnine ci sta e vedremo in futuro . Il costo della ricarica mi sembra il dato più convincente, da quello che dici sopra. Spendere 3 € ogni 100 km oppure 11 non è nemmeno vicino

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Drogato_ di_porno
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#1025 Messaggio da Drogato_ di_porno »

gnà famo a ricaricare le auto
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“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”

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Drogato_ di_porno
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#1026 Messaggio da Drogato_ di_porno »

continuano i blackout a Milano....la vedo dura entro pochi anni avere un'infrastruttura capace di rifornire milioni di veicoli
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markome
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#1027 Messaggio da markome »

Lo capirebbe un bambino.

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GeishaBalls
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#1028 Messaggio da GeishaBalls »

markome ha scritto:
21/07/2024, 12:56
Lo capirebbe un bambino.
Un bambino capirebbe che le auto elettriche non ci sono, non si vedono in giro, le colonnine sono sempre vuote (cit) e ora già è colpa delle auto elettriche dei blackout. Ma come mai?
:-D

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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#1029 Messaggio da Floppy Disk »

Credo che markome intendesse dire, riferendosi alla notizia condivisa dal Post, che è difficile al momento per la rete elettrica supportare (e sopportare) una ipotetica flotta di auto elettriche a rimpiazzo di quella attuale fatta di milioni di veicoli termici, visto che in certi casi è sufficiente un aumento dei consumi delle normali utenze per creare problemi di blackout. Non è molto incoraggiante, ecco.
I'm a humanist. Maybe the last humanist.

In the long run we are all dead.

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markome
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#1030 Messaggio da markome »

Floppy Disk ha scritto:
21/07/2024, 15:00
Credo che markome intendesse dire, riferendosi alla notizia condivisa dal Post, che è difficile al momento per la rete elettrica supportare (e sopportare) una ipotetica flotta di auto elettriche a rimpiazzo di quella attuale fatta di milioni di veicoli termici, visto che in certi casi è sufficiente un aumento dei consumi delle normali utenze per creare problemi di blackout. Non è molto incoraggiante, ecco.

Esatto. Bastava poco, appunto :wink:

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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#1031 Messaggio da Fuente »

Drogato_ di_porno ha scritto:
21/07/2024, 12:30
continuano i blackout a Milano....la vedo dura entro pochi anni avere un'infrastruttura capace di rifornire milioni di veicoli
[Scopri]Spoiler
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Io avevo incrociato e postato qui, tirando implicitamente le medesime conclusioni, l'anno scorso la notizia relativa a Roma:
Fuente ha scritto:
18/09/2023, 21:41
Ricordiamoci che Roma - Roma, la capitale; non Canicattì - giusto due mesi fa ad un certo punto sia andata mezza in tilt per i troppi condizionatori.
https://www.romatoday.it/cronaca/blacko ... tieri.html
[Scopri]Spoiler

...se vivi in città cosa cazzo compri a fare una macchina?
GeishaBalls ha scritto:
15/09/2023, 15:47
In casa mia abbiamo 5 patenti e una auto (peraltro aziendale) e stiamo resistendo così. Certo se abitassimo in piccoli centri avrei ceduto già alla seconda auto o la terza. Ma tra scooter, passeggiata e bus ce la si fa
Bene, spesso, senza auto non ci stai neppure in città.
Chessò, giusto domenica scorsa sono andato da OBI a prendere "una scaffalatura" per la cantina. Senza macchina diventava complicato. Non è che uno possa farsalo lasciare alla tabaccheria vicino casa, tipo acquisto leggero preso su Amazon. Stesso quadro per svariati altri acquisti: mica te li puoi caricare sul bus.
Oppure se uno voglia andare a mangiare una bistecca fuori porta?
Senza nemmeno entrare tanto nel merito del banalissimo fatto che, ok, magari se uno lavori, chessò, a Radio Deejay non ha tale problema, ma tipicamente le zone industriali siano un po' fuori dalle città.

Cinque patentati nella stessa casa con a disposizione una sola auto aziendale mi pare strano e/o non proprio idilliaco; un fratello ed una sorella giovani con una macchina segmento B di proprietà ed uno scooterone in due, già più ragionevole.
In ogni caso magari uno, invece, la usa spesso e c'ha massimo un cugino e che abiti a 300Km; che fa?
Bisogna guardare alla media di tante situazioni comuni, perché altrimenti facciamo come alcuni che, mi pare su HDblog, commentavano partendo dalla premessa implicita che - LORO - avevano la casa col fotovoltaico.
Bon, quest'anno pure Milano. 'nnamo bene.

edit: in vero, andando a cliccare, scopro che Roma abbia gli stessi problemi pure quest'anno e non solo lo scorso
https://www.romatoday.it/cronaca/blacko ... areti.html

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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#1032 Messaggio da ABBA »

Avendo avuto problemi per il prospetto facciale,ho montato l'aria condizionata in questo modo

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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#1033 Messaggio da GeishaBalls »

Floppy Disk ha scritto:
21/07/2024, 15:00
Credo che markome intendesse dire, riferendosi alla notizia condivisa dal Post, che è difficile al momento per la rete elettrica supportare (e sopportare) una ipotetica flotta di auto elettriche a rimpiazzo di quella attuale fatta di milioni di veicoli termici, visto che in certi casi è sufficiente un aumento dei consumi delle normali utenze per creare problemi di blackout. Non è molto incoraggiante, ecco.
Cosa volesse dire era evidente, non si può accusare Markome di pensieri troppo complessi.

Segnalo anche a te che questa preoccupazione non è una conseguenza logica della notizia, ma è un collegamento che qualcuno ha iniziato a fare in parecchie occasioni.

Una miniera inquinante? Colpa delle auto elettriche. Un incidente in fabbrica? Per le auto elettriche, lo sfruttamento dei bambini è per le auto elettriche. Ora i condizionatori sempre accesi per il caldo sempre più intenso e la rete non regge: dove va il pensiero? Alle auto elettriche

Mi sembra che non godano di buona stampa, e nemmeno ce ne sono. Mi domando come mai

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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#1034 Messaggio da Cowboy »

GeishaBalls ha scritto:
21/07/2024, 23:23

Segnalo anche a te che questa preoccupazione non è una conseguenza logica della notizia, ma è un collegamento che qualcuno ha iniziato a fare in parecchie occasioni.

Una miniera inquinante? Colpa delle auto elettriche. Un incidente in fabbrica? Per le auto elettriche, lo sfruttamento dei bambini è per le auto elettriche. Ora i condizionatori sempre accesi per il caldo sempre più intenso e la rete non regge: dove va il pensiero? Alle auto elettriche

Mi sembra che non godano di buona stampa, e nemmeno ce ne sono. Mi domando come mai
Domandati anche come mai l'auto elettrica, proposta e a breve imposta come soluzione risolutiva di tanti guai climatici, costituirà presto un'aggravante rispetto ai problemi già esistenti.
Ti propongo un questionario sulla falsariga di quelli che ogni tanto ci propini te:
1) Imporre l'auto elettrica è un'idea geniale ma purtroppamente non compresa dalle masse.
2) Imporre l'auto elettrica sarebbe un'idea geniale se solo ci fossero infrastrutture idonee e una tecnologia matura.
3) Imporre l'auto elettrica è una cagata pazzesca!

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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#1035 Messaggio da GeishaBalls »

Cowboy ha scritto:
22/07/2024, 0:37
GeishaBalls ha scritto:
21/07/2024, 23:23

Segnalo anche a te che questa preoccupazione non è una conseguenza logica della notizia, ma è un collegamento che qualcuno ha iniziato a fare in parecchie occasioni.

Una miniera inquinante? Colpa delle auto elettriche. Un incidente in fabbrica? Per le auto elettriche, lo sfruttamento dei bambini è per le auto elettriche. Ora i condizionatori sempre accesi per il caldo sempre più intenso e la rete non regge: dove va il pensiero? Alle auto elettriche

Mi sembra che non godano di buona stampa, e nemmeno ce ne sono. Mi domando come mai
Domandati anche come mai l'auto elettrica, proposta e a breve imposta come soluzione risolutiva di tanti guai climatici, costituirà presto un'aggravante rispetto ai problemi già esistenti.
Ti propongo un questionario sulla falsariga di quelli che ogni tanto ci propini te:
1) Imporre l'auto elettrica è un'idea geniale ma purtroppamente non compresa dalle masse.
2) Imporre l'auto elettrica sarebbe un'idea geniale se solo ci fossero infrastrutture idonee e una tecnologia matura.
3) Imporre l'auto elettrica è una cagata pazzesca!
Sono argomenti diversi, sfuggi alla questione. La massa delle persone non sa nulla dell’auto elettrica salvo quando scoppia una fabbrica di batterie (non di auto elettriche), quando sventrano montagne per il litio, quando in quelle miniere ci lavorano bambini. È la stessa catena industriale delle batterie dei cellulari ma non ha mai disturbato nessuno. Perché la gente è concentrata su questo, perché i giornali ne parlano in funzione delle auto elettriche e non delle televisioni a colori, ad esempio? Una improvvisa capacità di visione strategica dell’uomo medio?

PS mi sembra ovvio che arriveremo o girare con auto elettriche, magari a guida autonoma. Ti sembra che abbiano imposto di abbandonare oggi i motori tradizionali? Allora la domanda è quando? Se davvero non si venderanno più motori tradizionali dal 2035 per vedere il sorpasso delle auto elettriche sulle altre bisognerà aspettare almeno 20 anni da ora.

Il mio parere è che il motore delle auto private sono solo un tassello, e nemmeno tanto importante, per la neutralità climatica. Bisogna fare tutto, anche quello, quindi è un’idea necessaria. Poi si aggiunge che bisogna farlo senza strappi, senza troppi shock all’industria, facendoci seguire dagli altri grandi mercati. Non ho competenze per dire che il 2035 sia troppo tardi o troppo presto

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