A me sorge sempre qualche dubbio quando in giro incroci posizioni un po' similari al post di cui sopra in quanto:profAN ha scritto: ↑17/08/2024, 12:36Forse scriverò una cazzata ma penso che il danno più grosso le auto lo abbiano fatto dagli anni 60 ai primi 2000 quando non c'erano i filtri odierni.
Vedo ancora oggi auto di almeno vent'anni eruttare fumi neri dalle marmitte e non posso non pensare che la mia euro6 a confronto sia linda e pinta.
Quindi ok il passaggio all'elettrico ma rottamiamo per legge le ciminiere a quattro ruote che ancora si vedono circolare.
1) bias personale, non so dove vivano gli altri, nei posti che bazzichi io di macchine vecchissime comunque se ne vedono girare poche.
Talmente vecchie da eruttare fumi neri dalla marmitta, men che meno.
2) queste auto così vecchie bisogna considerare quanti km faccian. Perché certi si immaginano la macchina del 1997 che faccia 15mila km l'anno, ma in realtà in media quelle auto ne fanno pochi. Facessero 2-3mila km l'anno le varie considerazioni cambiano.
Anche perché mi dicessero che, invece, abbian fatto 15-20mila km l'anno dal 1994, vorrei che mi svelassero quale sia il loro segreto.


Ma in ogni caso, da quel punto di vista, più che imporre la rottamazione ritengo abbia senso la filosofia dei limiti del move-in:
https://movein.viasatonline.it/move-in/ ... s.php?id=2
https://www.sicurauto.it/news/attualita ... m-e-costo/
3) euro0 e euro1 ok, ma attenzione che, ormai, 20-22 anni fa già si immatricolavano euro4.
Anzi, teoricamente pure nel 2001 - sempre che non si trattasse di magheggi visto anche la casa dell'esempio in questione: https://www.automoto.it/catalogo/volksw ... y-01/47351
Non ho lo specchietto sottomano, ma dai numeri che ricordi io già con euro3 avevano posto determinati limiti, e soprattutto tra euro4 ed euro6 i miglioramenti non dico siano marginali ma forse non così macroscopici.
A maggior ragione poi considerando un aspetto:
quanti cavolo di SUV, ma pure Crossover &co, si sono affacciati negli ultimi lustri? La berlina pare passata di moda.
E peraltro la stessa Polo nel 2020ca. è diventata quasi grande quanto lo era la Golf nel 2000ca. . Quindi...
Non a caso sempre negli ultimi 20 anni, a memoria (correggetemi se ricordo male), il peso della vettura media è aumentato del 20%.
Ecco, la presa in giro è un po' quella:
secondo voi "inquina ecc." più un euro4 oppure una euro6 che pesi il 20% in più?
Poi magari qualche genio, però, domani delibera che un SUV euro6 possa entrare in centro mentre una Lupo del 2004 no.
...
p.s. per capirsi: personalmente di default mi riferisco sempre al Benzina, eh. Il mondo diesel non lo bazzico, avendo vissuto sempre in città e avendo sempre fatto non tantissimi km l'anno.