non so Est la francia è accreditata da molti anni di circa 300 testate nucleari , nei periodi di maggior tensione internazionale sembra che non abbia mai avuto più di 600 testate. 300 per loro è un numero sufficiente . Sufficiente per cosa? ecco cosa scriveva de gaulle nel 1961estdipendente ha scritto: ↑16/06/2025, 20:52@Gaston: serve anche deterrente nucleare europeo. Francia e GB non bastano. servono altre 500 testate tra Germania e paesi satellite, alcune montate su sommergibili. Sul ruolo dell’Italia sono scettico. Altro popolo di ritardati mentali (come popolo, le individualita’ eccezionali nessuno le discute). e’ pieno di cicciuzzi che pensano “dovremmo farci i cazzi nostri”. dove vai con gente cosi’ nel 2025?
@DDP: e’ piu’ che probabile che si allrghi a India Pakistan ma non solo per i motivi che hai detto tu. Una America che annaspa, erratic, in mano a un quaraquaqua che arringa rednecks ignoranti come una campana e’ una iattura per tutti. non certo solo per loro. che Gandalf ci aiuti.
In dieci anni noi ne avremo abbastanza per uccidere 80 milioni di Russi. E bene, io penso che non si attaccano volentieri persone che sono in grado di uccidere 80 milioni di Russi, ecco il link
https://archives.defense.gouv.fr/marine ... caise.html
no non sono io che stamane ho assunto col tè strani funghetti, sono proprio loro , chi ha un arsenale nucleare inevitabilmente se ne esce con questi sproloqui
cioè i francesi contano sul fatto che non ci sarebbe bisogno di annientare totalmente il nemico a qualunque costo, come nella dottrina americana del MAD mutual assured distruction, è sufficiente fare al nemico tanto , tanto male .
avendo questo obbiettivo, l' arsenale francese e quello inglese sarebbero più che sufficienti, la capacità di dissuasione sarebbe assicurata,
poi quando si parla di queste cose , a mio parere, una vena di follia è sempre ben presente.
e questo mostra i limiti della tanto celebrata razionalità occidentale, sì , sì, noi siamo razionalisti e poi finiamo a queste farneticazioni, farneticazioni di chi può premere il bottone però
il problema europeo a questo punto è solo di chi preme il bottone, come facciamo a sapere che al momento giusto i francesi useranno le loro bombe per difenderci? è questo punto che rende poco dissuasivo il nucleare franco europeo
gli usa hanno la dottrina della doppia chiave per cui si usano le bombe situate nei paesi alleati dopo una complicata procedura che prevede
l' azione simultanea di assenso di americani e del paese alleato ove sono le armi
noi non ci siamo ancora arrivati coi francesi , però nel frattempo https://it.euronews.com/my-europe/2025/ ... di-attacco
la storia si è messa in movimento
i tedeschi stanziano la 45 esima panzerbrigade in lituania , i francesi firmano accordi di difesa reciproca , la nato senza apporto degli americani fa grandi manovre in estonia, la direzione è chiara
e prima o poi noi italiani ne dovremo prendere atto, per ora non riusciamo ad accettare il fatto che gli americani ci stiano scaricando,
lo scorrere del tempo renderà polvere tutte le nostre illusioni