OSCAR VENEZIA ha scritto: ↑12/11/2025, 7:43
Nel 89, o poco dopo, e’ finita ( formalmente) la guerra fredda e la Russia l’ha persa.
Questo non poteva non avere conseguenze geopolitiche, e’ ovvio che in seguito a questo fatto la Russia sia arretrata e l’occidente sia avanzato. In più oltre a perdere la guerra fredda l’Urss si è sbriciolata.A parti invertite la Russia avrebbe fatto lo stesso se non peggio.
Il punto è che l’occidente si e’ spinto troppo avanti, aveva vinto la guerra fredda ma non aveva completamente annientato il nemico che si e’ riorganizzato e riproposto.
La Russia probabilmente non tenterà’ di occupare militarmente l’Europa intera perché non gli conviene, ma resta uno stato minaccioso da cui guardarsi attentamente.
Chi vuole la pace dovrebbe augurarsi una nuova Yalta o qualcosa di simile perché questo la Russia vuole il riconoscimento di una sfera di influenza e l’Inter posizione di una serie di Stati cuscinetto disarmati. Potrebbe essere una soluzione che porta la pace. Sarebbe ovviamente una pace fra blocchi, basata sulla deterrenza e non la pace di S Francesco che non esiste. Chi vuole tornare a commerciare con la Russia deve mettersi in testa che ci vuole un passaggio di questo tipo, non e’ pensabile smettere di sostenere l’ucraina , far uscire dalla NATO Svezia e Finlandia e continuare come prima ( nemmeno tenendo conto degli errori della NATO). I sostenitori Italiani della Russia chi sono ? Simpatizzanti di formazioni finanziate dalla Russia, ex comunisti che continuano ad identificare la Russia di oggi con l’Urss, terzomondisti , estremisti di destra che hanno perso il senso di appartenenza al loro paese, pacifisti a senso unico che indeboliscono la propria parte e minimizzano quella avversa.
Tutti soggetti eversivi ed inaffidabili. A complicare le cose ci si mette il fatto che ormai anche gli USA sono inaffidabili.
La russia non occupera' nemmeno l'ucraina, si prendera' le zone a est controvoglia e per giustificare tutto sto macello.
Alla russia quelle zone a est dell'ucraina, piene di russofoni, facevano piu' comodo dentro l'ucraina, in modo da sbilanciare qualunque elezione e non avere al governo ucraino degli estremisti (quelli che tengono per le palle il pagliaccio da anni). Questo si comprende ovviamente dal fatto che putin nel 2014, nonostante il referendum nel Donbass che chiedeva l'annessione alla russia, non ha accettato e si e' andati agli accordi di mink (mentre per forza di cose ha annesso la crimea nel 2014, visto la base militare che gli ucraini gli volevano grattare)
-
Perche' la russia non occupera' l'ucraina? Perche' dovrebbe mettere in ucraina 2 milioni di soldati che sarebbero bersaglio di attentati praticamente su base giornaliera. Chi lo pensa non ha idea di cose significa occupare uno stato pieno di nazionalisti armati. Cazzo fa putin controlla tutti i confini ucraini per evitare che arrivino armi e armamenti?
Della nato in finlandia e svezia, ai russi interessa relativamente.
Hai visto la cartina?
Tra finlandia e russia e' pieno di laghi o paludi, e' una protezione naturale (per entrambi), su un confine breve. L'ho passato in treno e auto una decina di volte. Ricordati che 500km a nord si SPB sei quasi nel circolo polare artico. Ci mancava l'idea della guerra polare a cavallo degli orsi bianchi per conquistare dei laghi dove pescare dei gran lucci.
La svezia? Ma di che parliamo? Manco confina con la russia. Ci sono 800km di laghi e paludi (quelli finlandesi e quelli svedesi)
Estonia e latvia avranno 400 km di confine, preso in mezzo tra bielorussia e il mare, sai che cazzo gliene frega ai russi visto la base navale di SPB?
Poi c'e' la bielorussia, che protegge il fianco.
E poi la rogna, l'ucraina. Migliaia si km di confine APERTI al transito avanti e indietro di russi e ucraini. Una nazione con una parte a est filorussa e una parte a ovest austroungarica che non e' mai nemmeno stata sotto gli zar e parla a malapena l'ucraino (perche' per strada si parla il Galiziano). Poi il centro, dove in effetti puoi parlare di ucraina e ucraini.
L'ucraina ha 3 realta', che sono molto piu' diverse tra di loro delle classiche 3 realta' italiane (nord, sud e centro).
Dai un'occhiata al miei toys:
THEWONDERTOYS.COM
Dai un'occhiata al miei video:
GIORGIOGRANDI.COM
FOLLOW ME ON TWITTER:
@giorgiograndi76
L’unico comunista o marxista buono, è quello in una tomba senza nome
--
Linegoco: "...e se anche fosse (il fallimento della produzione pornografica) chi se ne importa? Nessuno sano di mente si mette a pagare qualcuno solo perché altrimenti fallisce...è ridicolo, ci si dovrebbe impoverire per arricchire altri?"
--
"Usare questo o quello studio come bandiera per sostenere una tesi piuttosto che l'altra è sbagliato."
--
Oscar: Quello che i miei studi non mi hanno ancora detto con certezza e’ se sono gli italiani a generare PD (senza articolo davanti come sinonimo di sostanza di scarto) o se e’ il PD a generare gli italiani.