(O.T) Governo Meloni: governo, governicchio..o governo del cacchio?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- GeishaBalls
- Storico dell'impulso

- Messaggi: 14026
- Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
- Località: BO
Re: (O.T) Governo Meloni: governo, governicchio..o governo del cacchio?
E poi dicono che Giorgia ha la stampa contro. Tutti questi elogi alla dignitosa postura di Giorgia cozzano con le immagini viste da tutti: Meloni ha cercato un riavvicinamento e riallacciare un rapporto umano, Trump ha fatto squallidamente il bullo sulla legittima richiesta di Meloni di far vedere che c’era un dialogo personale, perché la richiesta di far vedere un rapporto personale c’è stata.
Credo Meloni abbia capito che Trump è una merda d’uomo, come spesso accade lo capisci quando fa ate le stesse cose che faceva ad altri
Credo Meloni abbia capito che Trump è una merda d’uomo, come spesso accade lo capisci quando fa ate le stesse cose che faceva ad altri
- GeishaBalls
- Storico dell'impulso

- Messaggi: 14026
- Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
- Località: BO
Re: (O.T) Governo Meloni: governo, governicchio..o governo del cacchio?
Ops, l’Italia ha concesso agli USA l’uso delle basi per l’aggressione all’Iran, altro che Trump che ha trattato male Giorgia perché non aiutato. La narrazione del recente incidente con Trump va rivista
https://www.open.online/2026/06/24/mark ... oni-video/
https://www.open.online/2026/06/24/mark ... oni-video/
Re: (O.T) Governo Meloni: governo, governicchio..o governo del cacchio?
"il governo più longevo" cit
pare che la protezione di zio Sam sia terminata, ora iniziano ad uscire piano piano tutti gli altarini, quelli che fino ieri tenevano sotto al tappeto
mi aspetto anche qualche bella nota rossa da parte delle principali agenzie di rating nei prossimi mesi..
fino ad ora sempre promossi e conti appostocosì nonostante l'economia che fa cagare 
pare che la protezione di zio Sam sia terminata, ora iniziano ad uscire piano piano tutti gli altarini, quelli che fino ieri tenevano sotto al tappeto
mi aspetto anche qualche bella nota rossa da parte delle principali agenzie di rating nei prossimi mesi..
xxxx
-
giorgiograndi
- Storico dell'impulso

- Messaggi: 9452
- Iscritto il: 13/05/2004, 18:33
- Contatta:
Re: (O.T) Governo Meloni: governo, governicchio..o governo del cacchio?
Allora, andiamo passo passo, come con i bambini.GeishaBalls ha scritto: ↑24/06/2026, 13:42Ops, l’Italia ha concesso agli USA l’uso delle basi per l’aggressione all’Iran, altro che Trump che ha trattato male Giorgia perché non aiutato. La narrazione del recente incidente con Trump va rivista
https://www.open.online/2026/06/24/mark ... oni-video/
Ci sono dei trattati tra usa e italia, per i voli di logistica. Se a volare sono stati voli di logistica (dico "se" perche' non ne ho idea, ma sui giornali si legge di voli logistici e non di aerei che hanno sparato), non e' che la meloni ha dovuto autorizzare un cazzo, perche' ci sono i trattati che SOTTOMETTONO sia il governo che il parlamento.
I trattati tra italia e usa NON sono i trattati tra spagna e usa, dove in spagna Sanchez aveva probabilmente piu' possibilita' di manovra.
Detto questo, da Sigonella partono i veicoli di ricognizione e' spionaggio (cioe' non logistica) e in merito le decisioni spettano al governo.
Almeno cosi' ho letto piu' di 10 giorni addietro mi pare sull'avvenire (che non e proprio un giornale pro-meloni).
Poi "meloni merda" sempre e comunque e pugno sinistro alzato, cantando che siamo tutti anti-fascist... Elli/Bonelli/Fratoianni, con conte, salveranno l'italia dell'ondata nera e da Vannacci.
Siete forti, roba da popcorn e coca-cola
Said that. L'iran va attaccato e distrutto, perche' e' molto piu' pericoloso della russia, sopratutto per noi europei. Infatti l'iran e' un pericolo per tutti i paesi dell'area medio orientale, che preferiscono stare con israele che con i persiani. I persiani con la bomba atomica possono stare bene solo ai simpatizzanti di hamas e hezbollah
P.S. i persiani sono indoeuropeo, come gli italiani per esempio. Per quello la bomba atomica non la possono avere
Dai un'occhiata al miei toys: THEWONDERTOYS.COM
Dai un'occhiata al miei video: GIORGIOGRANDI.COM
FOLLOW ME ON TWITTER: @giorgiograndi76
L’unico comunista o marxista buono, è quello in una tomba senza nome
--
Linegoco: "...e se anche fosse (il fallimento della produzione pornografica) chi se ne importa? Nessuno sano di mente si mette a pagare qualcuno solo perché altrimenti fallisce...è ridicolo, ci si dovrebbe impoverire per arricchire altri?"
--
"Usare questo o quello studio come bandiera per sostenere una tesi piuttosto che l'altra è sbagliato."
--
Oscar: Quello che i miei studi non mi hanno ancora detto con certezza e’ se sono gli italiani a generare PD (senza articolo davanti come sinonimo di sostanza di scarto) o se e’ il PD a generare gli italiani.
Dai un'occhiata al miei video: GIORGIOGRANDI.COM
FOLLOW ME ON TWITTER: @giorgiograndi76
L’unico comunista o marxista buono, è quello in una tomba senza nome
--
Linegoco: "...e se anche fosse (il fallimento della produzione pornografica) chi se ne importa? Nessuno sano di mente si mette a pagare qualcuno solo perché altrimenti fallisce...è ridicolo, ci si dovrebbe impoverire per arricchire altri?"
--
"Usare questo o quello studio come bandiera per sostenere una tesi piuttosto che l'altra è sbagliato."
--
Oscar: Quello che i miei studi non mi hanno ancora detto con certezza e’ se sono gli italiani a generare PD (senza articolo davanti come sinonimo di sostanza di scarto) o se e’ il PD a generare gli italiani.
Re: (O.T) Governo Meloni: governo, governicchio..o governo del cacchio?
come ai bambini bisogna spiegare che non serve essere fan di Meloni o di Schlein per chiedere trasparenza su cosa parte dalle basi italiane e con quali autorizzazioni.giorgiograndi ha scritto: ↑24/06/2026, 18:14
Allora, andiamo passo passo, come con i bambini.
Ci sono dei trattati tra usa e italia, per i voli di logistica. Se a volare sono stati voli di logistica (dico "se" perche' non ne ho idea, ma sui giornali si legge di voli logistici e non di aerei che hanno sparato), non e' che la meloni ha dovuto autorizzare un cazzo, perche' ci sono i trattati che SOTTOMETTONO sia il governo che il parlamento.
I trattati tra italia e usa NON sono i trattati tra spagna e usa, dove in spagna Sanchez aveva probabilmente piu' possibilita' di manovra.
Detto questo, da Sigonella partono i veicoli di ricognizione e' spionaggio (cioe' non logistica) e in merito le decisioni spettano al governo.
Almeno cosi' ho letto piu' di 10 giorni addietro mi pare sull'avvenire (che non e proprio un giornale pro-meloni).
Poi "meloni merda" sempre e comunque e pugno sinistro alzato, cantando che siamo tutti anti-fascist... Elli/Bonelli/Fratoianni, con conte, salveranno l'italia dell'ondata nera e da Vannacci.
Siete forti, roba da popcorn e coca-cola
Said that. L'iran va attaccato e distrutto, perche' e' molto piu' pericoloso della russia, sopratutto per noi europei. Infatti l'iran e' un pericolo per tutti i paesi dell'area medio orientale, che preferiscono stare con israele che con i persiani. I persiani con la bomba atomica possono stare bene solo ai simpatizzanti di hamas e hezbollah
P.S. i persiani sono indoeuropeo, come gli italiani per esempio. Per quello la bomba atomica non la possono avere
Per quanto riguarda l'Iran abbiamo già constatato quanto sia stato idiota il maldestro tentativo di cercare il cambio di regime, e quanto la super potenza globale capitanata dal Trump lo abbia preso in quel posto e lo sta prendendo in quel posto con la sabbia. Quindi non serve aggiungere slogan da bar sul vincere e vinceremo, quando a conti fatti la guerra in medio-oriente è persa e stai a pecora e ti stanno inculando con la sabbia. Non puoi distruggere niente se non hai la forza militare ed economica di reggere uno scontro, come si è dimostrato in questi mesi, e tantomeno decidere chi debba o meno possedere l'arma nucleare in base all'albero genealogico dei popoli.
xxxx
- GeishaBalls
- Storico dell'impulso

- Messaggi: 14026
- Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
- Località: BO
Re: (O.T) Governo Meloni: governo, governicchio..o governo del cacchio?
I persiani parlano una lingua indoeuropea, lo stesso il sanscrito dal quale derivano le lingue indiane. Persiani e indiani parlano lingue indoeuropee, gli ungheresi, per dirne una, invece no e nemmeno gli israeliani ed i palestinesi. Anche i cileni ed i peruviani parlano una lingua indoeuropea.giorgiograndi ha scritto: ↑24/06/2026, 18:14Allora, andiamo passo passo, come con i bambini.GeishaBalls ha scritto: ↑24/06/2026, 13:42Ops, l’Italia ha concesso agli USA l’uso delle basi per l’aggressione all’Iran, altro che Trump che ha trattato male Giorgia perché non aiutato. La narrazione del recente incidente con Trump va rivista
https://www.open.online/2026/06/24/mark ... oni-video/
Ci sono dei trattati tra usa e italia, per i voli di logistica. Se a volare sono stati voli di logistica (dico "se" perche' non ne ho idea, ma sui giornali si legge di voli logistici e non di aerei che hanno sparato), non e' che la meloni ha dovuto autorizzare un cazzo, perche' ci sono i trattati che SOTTOMETTONO sia il governo che il parlamento.
I trattati tra italia e usa NON sono i trattati tra spagna e usa, dove in spagna Sanchez aveva probabilmente piu' possibilita' di manovra.
Detto questo, da Sigonella partono i veicoli di ricognizione e' spionaggio (cioe' non logistica) e in merito le decisioni spettano al governo.
Almeno cosi' ho letto piu' di 10 giorni addietro mi pare sull'avvenire (che non e proprio un giornale pro-meloni).
Poi "meloni merda" sempre e comunque e pugno sinistro alzato, cantando che siamo tutti anti-fascist... Elli/Bonelli/Fratoianni, con conte, salveranno l'italia dell'ondata nera e da Vannacci.
Siete forti, roba da popcorn e coca-cola
Said that. L'iran va attaccato e distrutto, perche' e' molto piu' pericoloso della russia, sopratutto per noi europei. Infatti l'iran e' un pericolo per tutti i paesi dell'area medio orientale, che preferiscono stare con israele che con i persiani. I persiani con la bomba atomica possono stare bene solo ai simpatizzanti di hamas e hezbollah
P.S. i persiani sono indoeuropeo, come gli italiani per esempio. Per quello la bomba atomica non la possono avere
Che c’entra con la Meloni e la guerra, non lo so, ma mi tocca fare divulgazione per non confondere le lingue con la genetica, che era una confusione che c’era 100 anni fa, ed aveva dato le basi per il mito degli ariani (by the way che sarebbero quelli che vivono in Iran “terra degli ariani”).
I 500 voli mi sembra che possano confermare che l’Italia ha collaborato con gli USA, purtroppo, magari era necessario e non critico a priori Meloni. Dico che la tua ipotesi che Trump fosse arrabbiato per il diniego delle basi non sembra realistica.
-
giorgiograndi
- Storico dell'impulso

- Messaggi: 9452
- Iscritto il: 13/05/2004, 18:33
- Contatta:
Re: (O.T) Governo Meloni: governo, governicchio..o governo del cacchio?
1- ok la lingua, ma si parla di genetica indoeuropea, non solo di lingua indoeuropea (patrimonio genetico che ha perfino un nome: “yamnaya o steppe”). Ok non collima con “le razze non esistono”, ma la genetica non ha un cazzo a che vedere con la razza, la genetica cambia su base individuale e geografica (la tua divulgazione é disinformazione)
2- il motivo per cui Trump ha fatto quella sparata è un evidente astio, sicuramente motivato da qualche ragione che non conosciamo, magari non la conosce nemmeno la Meloni (o la conosce e non la può nemmeno dire, vedi next).
3- quello che ha detto rutte, in tutta onestà, andrebbe perfino verificato nella legalità. Rutte lavora per la nato, ciò che è successo non è roba nato. C’erano dei segreti militari tra usa e Italia evidentemente, come annotato nell’articolo, sono stati de-secretati?
Wabbe, e anche per oggi è tutto da fantastilandia
2- il motivo per cui Trump ha fatto quella sparata è un evidente astio, sicuramente motivato da qualche ragione che non conosciamo, magari non la conosce nemmeno la Meloni (o la conosce e non la può nemmeno dire, vedi next).
3- quello che ha detto rutte, in tutta onestà, andrebbe perfino verificato nella legalità. Rutte lavora per la nato, ciò che è successo non è roba nato. C’erano dei segreti militari tra usa e Italia evidentemente, come annotato nell’articolo, sono stati de-secretati?
Wabbe, e anche per oggi è tutto da fantastilandia
Dai un'occhiata al miei toys: THEWONDERTOYS.COM
Dai un'occhiata al miei video: GIORGIOGRANDI.COM
FOLLOW ME ON TWITTER: @giorgiograndi76
L’unico comunista o marxista buono, è quello in una tomba senza nome
--
Linegoco: "...e se anche fosse (il fallimento della produzione pornografica) chi se ne importa? Nessuno sano di mente si mette a pagare qualcuno solo perché altrimenti fallisce...è ridicolo, ci si dovrebbe impoverire per arricchire altri?"
--
"Usare questo o quello studio come bandiera per sostenere una tesi piuttosto che l'altra è sbagliato."
--
Oscar: Quello che i miei studi non mi hanno ancora detto con certezza e’ se sono gli italiani a generare PD (senza articolo davanti come sinonimo di sostanza di scarto) o se e’ il PD a generare gli italiani.
Dai un'occhiata al miei video: GIORGIOGRANDI.COM
FOLLOW ME ON TWITTER: @giorgiograndi76
L’unico comunista o marxista buono, è quello in una tomba senza nome
--
Linegoco: "...e se anche fosse (il fallimento della produzione pornografica) chi se ne importa? Nessuno sano di mente si mette a pagare qualcuno solo perché altrimenti fallisce...è ridicolo, ci si dovrebbe impoverire per arricchire altri?"
--
"Usare questo o quello studio come bandiera per sostenere una tesi piuttosto che l'altra è sbagliato."
--
Oscar: Quello che i miei studi non mi hanno ancora detto con certezza e’ se sono gli italiani a generare PD (senza articolo davanti come sinonimo di sostanza di scarto) o se e’ il PD a generare gli italiani.
Re: (O.T) Governo Meloni: governo, governicchio..o governo del cacchio?
Finchè rimane lì è OK

MEGLIO LICANTROPI CHE FILANTROPI
Baalkaan hai la machina targata Sassari?
VE LA MERITATE GEGGIA
Baalkaan hai la machina targata Sassari?
VE LA MERITATE GEGGIA
- OSCAR VENEZIA
- Storico dell'impulso

- Messaggi: 14743
- Iscritto il: 12/02/2009, 15:54
Re: (O.T) Governo Meloni: governo, governicchio..o governo del cacchio?
Non so se sia una mia impressione ma Rutte e gli olandesi in genere intervengono per dire cose che potevano risparmiarsi.
Paese piccolo, dove si mangia malissimo per lo più inutile ed urticante. Non mi riferisco tanto a quest’ultima uscita di Rutte ma ad uno storico di commenti e dichiarazioni sempre intempestive ed ostili
Paese piccolo, dove si mangia malissimo per lo più inutile ed urticante. Non mi riferisco tanto a quest’ultima uscita di Rutte ma ad uno storico di commenti e dichiarazioni sempre intempestive ed ostili
Barabino libero!
- GeishaBalls
- Storico dell'impulso

- Messaggi: 14026
- Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
- Località: BO
Re: (O.T) Governo Meloni: governo, governicchio..o governo del cacchio?
Se hai 4 ore di tempo ascolta questo podcast, è bellissimo, un intreccio tra archeologia, linguistica e finalmente genetica che dopo duecento anni si ritrovano per raccontare una storia coerentegiorgiograndi ha scritto: ↑24/06/2026, 22:551- ok la lingua, ma si parla di genetica indoeuropea, non solo di lingua indoeuropea (patrimonio genetico che ha perfino un nome: “yamnaya o steppe”). Ok non collima con “le razze non esistono”, ma la genetica non ha un cazzo a che vedere con la razza, la genetica cambia su base individuale e geografica (la tua divulgazione é disinformazione)
2- il motivo per cui Trump ha fatto quella sparata è un evidente astio, sicuramente motivato da qualche ragione che non conosciamo, magari non la conosce nemmeno la Meloni (o la conosce e non la può nemmeno dire, vedi next).
3- quello che ha detto rutte, in tutta onestà, andrebbe perfino verificato nella legalità. Rutte lavora per la nato, ciò che è successo non è roba nato. C’erano dei segreti militari tra usa e Italia evidentemente, come annotato nell’articolo, sono stati de-secretati?
Wabbe, e anche per oggi è tutto da fantastilandia
- GeishaBalls
- Storico dell'impulso

- Messaggi: 14026
- Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
- Località: BO
Re: (O.T) Governo Meloni: governo, governicchio..o governo del cacchio?
In effetti l’arroganza non è del tutto assente da quei posti, grande storia, grandi artisti, grande economia, bravi in mille cose ma tra Sudafrica ed Indonesia ne hanno fatte delle belleOSCAR VENEZIA ha scritto: ↑25/06/2026, 8:02Non so se sia una mia impressione ma Rutte e gli olandesi in genere intervengono per dire cose che potevano risparmiarsi.
Paese piccolo, dove si mangia malissimo per lo più inutile ed urticante. Non mi riferisco tanto a quest’ultima uscita di Rutte ma ad uno storico di commenti e dichiarazioni sempre intempestive ed ostili
Re: (O.T) Governo Meloni: governo, governicchio..o governo del cacchio?
Intanto FN di Vannacci ha alzato un altro polverone con il presidio di protesta dinanzi la sede RAI; i deputati del partito infatti hanno abbandonato la Camera in cui è presente anche il Presidente Mattarella, per raggiungere il presidio.
- katmandu69
- Storico dell'impulso

- Messaggi: 6904
- Iscritto il: 13/08/2009, 19:56
Re: (O.T) Governo Meloni: governo, governicchio..o governo del cacchio?
Sempre dalla parte dei delinquenti voi di destra complimenti..
Ovviamente per voi è colpa dei giudici 6..
Che fortuna non capire un cazzo
https://video.corriere.it/politica/alem ... U7j_pau_tC
Ovviamente per voi è colpa dei giudici 6..
Che fortuna non capire un cazzo
https://video.corriere.it/politica/alem ... U7j_pau_tC
il passato non può essere cambiato,il presente offre solo rimpianti e perdite,solo nei giorni a venire un'uomo può trovare conforto quando i ricordi svaniscono.CRASSO!
-
giorgiograndi
- Storico dell'impulso

- Messaggi: 9452
- Iscritto il: 13/05/2004, 18:33
- Contatta:
Re: (O.T) Governo Meloni: governo, governicchio..o governo del cacchio?
PEr coerenza, intervista di oggi, generale preziosa "Preziosa" (tutto tranne che meloniani)Azophfaz ha scritto: ↑24/06/2026, 20:40come ai bambini bisogna spiegare che non serve essere fan di Meloni o di Schlein per chiedere trasparenza su cosa parte dalle basi italiane e con quali autorizzazioni.giorgiograndi ha scritto: ↑24/06/2026, 18:14
Allora, andiamo passo passo, come con i bambini.
Ci sono dei trattati tra usa e italia, per i voli di logistica. Se a volare sono stati voli di logistica (dico "se" perche' non ne ho idea, ma sui giornali si legge di voli logistici e non di aerei che hanno sparato), non e' che la meloni ha dovuto autorizzare un cazzo, perche' ci sono i trattati che SOTTOMETTONO sia il governo che il parlamento.
I trattati tra italia e usa NON sono i trattati tra spagna e usa, dove in spagna Sanchez aveva probabilmente piu' possibilita' di manovra.
Detto questo, da Sigonella partono i veicoli di ricognizione e' spionaggio (cioe' non logistica) e in merito le decisioni spettano al governo.
Almeno cosi' ho letto piu' di 10 giorni addietro mi pare sull'avvenire (che non e proprio un giornale pro-meloni).
Poi "meloni merda" sempre e comunque e pugno sinistro alzato, cantando che siamo tutti anti-fascist... Elli/Bonelli/Fratoianni, con conte, salveranno l'italia dell'ondata nera e da Vannacci.
Siete forti, roba da popcorn e coca-cola
Said that. L'iran va attaccato e distrutto, perche' e' molto piu' pericoloso della russia, sopratutto per noi europei. Infatti l'iran e' un pericolo per tutti i paesi dell'area medio orientale, che preferiscono stare con israele che con i persiani. I persiani con la bomba atomica possono stare bene solo ai simpatizzanti di hamas e hezbollah
P.S. i persiani sono indoeuropeo, come gli italiani per esempio. Per quello la bomba atomica non la possono avere
Per quanto riguarda l'Iran abbiamo già constatato quanto sia stato idiota il maldestro tentativo di cercare il cambio di regime, e quanto la super potenza globale capitanata dal Trump lo abbia preso in quel posto e lo sta prendendo in quel posto con la sabbia. Quindi non serve aggiungere slogan da bar sul vincere e vinceremo, quando a conti fatti la guerra in medio-oriente è persa e stai a pecora e ti stanno inculando con la sabbia. Non puoi distruggere niente se non hai la forza militare ed economica di reggere uno scontro, come si è dimostrato in questi mesi, e tantomeno decidere chi debba o meno possedere l'arma nucleare in base all'albero genealogico dei popoli.
https://www.lastampa.it/economia/2026/0 ... -15670009/
Pasquale Preziosa ha avuto i gradi di Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica fra il 2013 e il 2016. Vista con gli occhi di oggi, un’era geologica fa. Le regole di ingaggio sono però le stesse di allora: da un lato la solidarietà fra i Paesi Nato, dall’altro il confine delle scelte nazionali. «Per autorizzare voli di attacco contro l’Iran occorreva il Parlamento. Lo scontro su Sigonella prova che l’Italia ha scelto di non partecipare ad attacchi offensivi verso l’Iran».
Generale, il segretario generale della Nato Mark Rutte dice che l’Italia ha autorizzato cinquecento voli verso l’Iran. Sta dicendo che l’Italia ha partecipato alla guerra e non l’ha detto agli italiani?
«Assolutamente no. Il numero dei voli partiti dalle basi italiane non determina automaticamente il livello di coinvolgimento dell’Italia nell’operazione. E’ necessario distinguere fra supporto logistico, previsto dagli accordi Nato, e la partecipazione diretta alle operazioni militari. Quest’ultima non c’è stata. Dalle basi italiane non è partito nessun velivolo per azioni cinetiche, ovvero di attacco all’Iran. Io stesso, quando ero ai vertici dell’Aeronautica, ho autorizzato missioni di questo tipo, in base a quanto deciso dal governo».
LE REAZIONI
Nato, opposizioni all’attacco: “Crollano le favole di Meloni, ora chiarisca”
REDAZIONE WEB
Cinquecento voli però sono tanti. Possibile che nessuno di questi avesse missioni offensive?
«Non conta quanti aerei decollano, semmai perché decollano, e in base a quali regole di ingaggio. Il caso dei voli non autorizzati da Sigonella dimostra che questa distinzione è fondamentale. Dirò di più: all’inizio di quel conflitto agli americani fu detto da subito che i voli dalle nostre basi sarebbero stati autorizzati solo in base alle norme in vigore. Se si fosse trattato di attacchi cinetici, non sarebbe stato possibile farli partire, perché privi di un voto parlamentare».
Perché allora Rutte ha fatto questa dichiarazione? Malizia?
«Ce lo siamo chiesti tutti. La prima ipotesi è l’imminenza del vertice Nato del 7 e 8 luglio: Rutte avrebbe in qualche modo voluto sottolineare alla controparte americana che gli alleati europei hanno fatto tutto quel che è previsto dalle regole di ingaggio della Nato. Come a dire: non è del tutto vero sostenere - come ha fatto Donald Trump - che non c’è stata solidarietà fra alleati. Credo e spero Rutte volesse dire questo».
IL CASO
Rutte: “Dalle basi italiane 500 aerei Usa per l’attacco all’Iran”. Meloni: “Ue più forte nella Nato”
REDAZIONE WEB
Ci sono stati però Paesi come la Spagna che hanno negato del tutto l’uso delle basi. Non è così?
«La Spagna, la Francia, la Germania, la Gran Bretagna, ciascuno ha gestito il caso a modo suo. Noi abbiamo operato con saggezza e buon senso».
Dunque quando Trump sostiene che l’Italia non avrebbe aiutato gli Stati Uniti non dice fino in fondo la verità. È così?
(Preziosa prende qualche secondo e cerca un libro, ndr). «Di recente ho riletto un saggio di Hannah Arendt, molto bello, che consiglio a tutti. Si intitola “Verità e politica”. Cito testualmente: “Nessuno ha mai dubitato che verità e politica siano in rapporti cattivi l’una con l’altra. Nessuno ha mai annoverato la sincerità tra le virtù politiche. Trump appartiene a questa categoria di politici, per cui verità e politica non vanno d’accordo».
A proposito di verità e politica. Giorgia Meloni in Parlamento ha detto che l’Italia ha raggiunto il 2,8 per cento nella spesa militare in rapporto al Pil. Però in quel 2,8 per cento il governo ha conteggiato tutte le spese per la sicurezza, anche quelle interne legate all’Arma dei Carabinieri. Il dato è corretto?
«L’obiettivo del cinque per cento in dieci anni preso con la Nato andrà rispettato, per quel che ne capisco l’Italia è l’unico fra i grandi dell’Unione nel quale la gran parte dei cittadini credono ancora quel riarmo non sia da fare. Mi permetto una battuta: nel nostro Paese il pensiero strategico è ancora in vacanza».
Rubio all’Italia: “Bene l’aumento delle spese militari”. Piano Usa per il nucleare in altri Paesi Ue
Insomma, per lei gli zero virgola non contano, l’obiettivo a cui tendere è quello. È così?
«Il fatto di esserci mossi dal due per cento scarso non è banale. La domanda da farsi dopo la lunga e mai risolta guerra in Ucraina, e poi quella con l’Iran, è semplice: abbiamo fatto tesoro delle esperienze? Siamo in grado oggi di difendere il nostro Paese nel caso in cui una minaccia esterna dovesse farsi concreta? Se non ci saremo attrezzati all’evenienza, il due per cento sarà stato insufficiente, e dunque inutile. Le ultime analisi geopolitiche dicono che le guerre in corso non finiranno a breve, anzi permarranno a lungo. Direi che siamo entrati in un’era di conflittualità permanente, esterna ed interna. Guardi a quel che succede tutti i giorni in città come Marsiglia».
Stiamo per entrare nel secondo tempo della seconda presidenza Trump. Lei crede che dopo di lui chiunque siederà alla Casa Bianca chiederà all’Europa di difendersi da sé dalle minacce esterne?
«Non ho dubbi al riguardo. Durante il suo primo mandato Trump si disse contrario alla nascita di un esercito europeo, ricordo lo disse apertamente ad Emmanuel Macron. Oggi il suo messaggio è: arrangiatevi. Siamo entrati in un nuovo mondo, e mi rendo conto che farlo capire agli italiani sia difficile. Dove andremo a finire Dio solo lo sa, di certo dobbiamo essere preparati a quel momento. L’Europa deve dotarsi di un sistema industriale e di difesa autonomo, capace di sviluppare un modello di intelligenza artificiale proprio. Senza tutto questo saremo preda di altri».
Dai un'occhiata al miei toys: THEWONDERTOYS.COM
Dai un'occhiata al miei video: GIORGIOGRANDI.COM
FOLLOW ME ON TWITTER: @giorgiograndi76
L’unico comunista o marxista buono, è quello in una tomba senza nome
--
Linegoco: "...e se anche fosse (il fallimento della produzione pornografica) chi se ne importa? Nessuno sano di mente si mette a pagare qualcuno solo perché altrimenti fallisce...è ridicolo, ci si dovrebbe impoverire per arricchire altri?"
--
"Usare questo o quello studio come bandiera per sostenere una tesi piuttosto che l'altra è sbagliato."
--
Oscar: Quello che i miei studi non mi hanno ancora detto con certezza e’ se sono gli italiani a generare PD (senza articolo davanti come sinonimo di sostanza di scarto) o se e’ il PD a generare gli italiani.
Dai un'occhiata al miei video: GIORGIOGRANDI.COM
FOLLOW ME ON TWITTER: @giorgiograndi76
L’unico comunista o marxista buono, è quello in una tomba senza nome
--
Linegoco: "...e se anche fosse (il fallimento della produzione pornografica) chi se ne importa? Nessuno sano di mente si mette a pagare qualcuno solo perché altrimenti fallisce...è ridicolo, ci si dovrebbe impoverire per arricchire altri?"
--
"Usare questo o quello studio come bandiera per sostenere una tesi piuttosto che l'altra è sbagliato."
--
Oscar: Quello che i miei studi non mi hanno ancora detto con certezza e’ se sono gli italiani a generare PD (senza articolo davanti come sinonimo di sostanza di scarto) o se e’ il PD a generare gli italiani.
- OSCAR VENEZIA
- Storico dell'impulso

- Messaggi: 14743
- Iscritto il: 12/02/2009, 15:54
Re: (O.T) Governo Meloni: governo, governicchio..o governo del cacchio?
Tutta questa faccenda è affrontata con il solito mix di dilettantismo, buonismo , ideologismo, ipocrisia...
Stanno semplicemente venendo al pettine dei nodi e c'è poco da fare o meglio quello che ci sarebbe da fare non vedo chi sia in grado di farlo.
Donald Trump non vuole spendere per collaborare alla difesa degli alleati e se spende vuole , comprensibilmente , essere assistito quando gli serve.
In altre parole non si può piu' delegare tutto agli usa e sara' cosi , con differenze non enormi, anche con i prossimi presidenti.
La cosa piu' dignitosa da fare sarebbe prenderne atto e riarmarsi decentemente.
Tutta la sinistra è fuori discorso, al dunque la parola riarmo la atterrisce. Sono un bluff anche quando dicono di voler aiutare l'Ucraina . Se si tratta di aiuti seri scappano a gambe levate dicendo che ci vuole l'esercito europeo, scusa eccellente , non ci sara' prima di 50 anni.
La destra è meno surreale ,ma di concreto non fa molto, sta comunque dentro questa costruzione statuale fondata sul buonismo ipocrita e non è certo in grado di rifondare il sistema alla radice.
Che fare dunque? Niente si tira a campare , dicendo che l'esercito serve a fare le missioni di pace, trascinando questo rapporto con gli Usa che comunque ci espone a ricatti tirate di orecchi eccetera. Qualcuno crede che Sclein o Conte avrebbero evitato tutto questo ? Se c'è una cosa che va riconosciuta a Trump è che non si fa prendere per il culo , se ti chiede aiuto (magari per una causa sbagliata o sbagliatissima) e non glielo dai i rapporti si deteriorano. La sinistra si sarebbe mantenuta a distanza da Trump e vicina all'Europa? Tanto lontana da Trump non puoi stare finche quello sta dentro casa tua e tu ne hai bisogno perchè hai orrore delle armi. Il problema che oggi hai con Trump domani lo hai con la Germania o con La Francia, non esistono pasti gratis e non si fanno contratti a te favorevoli con chi è piu' forte
Stanno semplicemente venendo al pettine dei nodi e c'è poco da fare o meglio quello che ci sarebbe da fare non vedo chi sia in grado di farlo.
Donald Trump non vuole spendere per collaborare alla difesa degli alleati e se spende vuole , comprensibilmente , essere assistito quando gli serve.
In altre parole non si può piu' delegare tutto agli usa e sara' cosi , con differenze non enormi, anche con i prossimi presidenti.
La cosa piu' dignitosa da fare sarebbe prenderne atto e riarmarsi decentemente.
Tutta la sinistra è fuori discorso, al dunque la parola riarmo la atterrisce. Sono un bluff anche quando dicono di voler aiutare l'Ucraina . Se si tratta di aiuti seri scappano a gambe levate dicendo che ci vuole l'esercito europeo, scusa eccellente , non ci sara' prima di 50 anni.
La destra è meno surreale ,ma di concreto non fa molto, sta comunque dentro questa costruzione statuale fondata sul buonismo ipocrita e non è certo in grado di rifondare il sistema alla radice.
Che fare dunque? Niente si tira a campare , dicendo che l'esercito serve a fare le missioni di pace, trascinando questo rapporto con gli Usa che comunque ci espone a ricatti tirate di orecchi eccetera. Qualcuno crede che Sclein o Conte avrebbero evitato tutto questo ? Se c'è una cosa che va riconosciuta a Trump è che non si fa prendere per il culo , se ti chiede aiuto (magari per una causa sbagliata o sbagliatissima) e non glielo dai i rapporti si deteriorano. La sinistra si sarebbe mantenuta a distanza da Trump e vicina all'Europa? Tanto lontana da Trump non puoi stare finche quello sta dentro casa tua e tu ne hai bisogno perchè hai orrore delle armi. Il problema che oggi hai con Trump domani lo hai con la Germania o con La Francia, non esistono pasti gratis e non si fanno contratti a te favorevoli con chi è piu' forte
Barabino libero!


