[O.T.] Peppino Impastato
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
[O.T.] Peppino Impastato
E' appena trascorso l'anniversario della sua morto avvenuta il 9 maggio 1978
http://it.wikipedia.org/wiki/Peppino_Impastato
http://it.wikipedia.org/wiki/Peppino_Impastato
- radek66
- Storico dell'impulso
- Contatta:

29 anni fa...
Un delitto di mafia persino "artistico" nel suo cinismo... lo stesso giorn in cui viene rinvenuto a Roma il cadavere di Moro... quale data migliore per far passare tutto sotto silenzio?
Per quasi vent'anni, inoltre, la storia ufficiale ha ritenuto che Impastato fosse saltato in aria mentre preparava un attentato terroristico alla linea ferroviaria, mentre tutti sapevano che in realtà le cose erano andate diversamente...
Ma tanto è così: viviamo in un paese di merda dove quando qualcuno muore tutti si affrettano a dire "poverino è morto", ma dove mai nessuno si azzarda a dare un valore reale a quanto queste persone facevano quando erano in vita e dove si tenta di screditarne la memoria andando sempre in direzione contraria... la Sicilia, purtroppo, è un tragico esempio...

Viva il mecdonald e nonna Rolanda (sic, su un muro a Piombino)
E' una persona così perbene che mangia le noccioline con coltello e forchetta (Recount)
E' una persona così perbene che mangia le noccioline con coltello e forchetta (Recount)
da adolescente (prima metà anni 80), essendo i miei originari della provincia di Trapani, conobbi alcune persone di quella che oggi si chiamerebbe sinistra radicale. Mi raccontarono le gesta, e di come fosse difficile essere a sinistra del PCI in terra di mafia e di Democrazia Cristiana.
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
Niente di niente per ricordarlo, a parte qualche isolato trafiletto su qualche giornale locale ancora "libero", a parte qualche timida commemorazione - sempre a livello locale - che la Stampa dei partiti tende a strumentalizzare...a politicizzare...
Ho trovato questo cortometraggio segnalato da questo sito .
Si puó ascoltare la "VIVA" voce di Peppino da Radio Aut.
Interessante anche "l'evoluzione" dei titoli sui giornali (dal '78 ai giorni nostri - vedi Corriere della Sera).
C'è tutto Peppino, nella canzone che accompagna i titoli di coda.
Non meravigliamoci, se oggi i giornali e i mezzi di comunicazione in genere, non sprecano una goccia d'inchiostro, un fiato.
Ci aveva detto già tutto Salvo Licata dai microfoni di Radio Aut, ben 29 anni fà :
"Ma chi era stu Peppino Impastato?
Era soltanto un nuddu mmiscatu cu nnìanti" - Un nessuno mischiato con niente.
Peppino Impastato è morto!
W Peppino Impastato!

Ho trovato questo cortometraggio segnalato da questo sito .
Si puó ascoltare la "VIVA" voce di Peppino da Radio Aut.
Interessante anche "l'evoluzione" dei titoli sui giornali (dal '78 ai giorni nostri - vedi Corriere della Sera).
C'è tutto Peppino, nella canzone che accompagna i titoli di coda.
Non meravigliamoci, se oggi i giornali e i mezzi di comunicazione in genere, non sprecano una goccia d'inchiostro, un fiato.
Ci aveva detto già tutto Salvo Licata dai microfoni di Radio Aut, ben 29 anni fà :
"Ma chi era stu Peppino Impastato?
Era soltanto un nuddu mmiscatu cu nnìanti" - Un nessuno mischiato con niente.
Peppino Impastato è morto!
W Peppino Impastato!
"Schifani sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra..." - Daniele Luttazzi
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
W Peppino perchè dalla radio chiamava Badalamenti "Tano seduto"
W Moro, perchè si è fatto ammazzare da democristiani e comunisti, unico vero, concreto risultato del compromesso storico.
Ora vogliono fare il PD....
W Moro, perchè si è fatto ammazzare da democristiani e comunisti, unico vero, concreto risultato del compromesso storico.
Ora vogliono fare il PD....
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
cicciuzzo ha scritto:da adolescente (prima metà anni 80), essendo i miei originari della provincia di Trapani, conobbi alcune persone di quella che oggi si chiamerebbe sinistra radicale. Mi raccontarono le gesta, e di come fosse difficile essere a sinistra del PCI in terra di mafia e di Democrazia Cristiana.
Si è proprio cosi, è dura essere di sinistra in sicilia .
Qui è molto più semplice essere un "amico degli amici" dello zio Totó Cuffaro.....

- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
vasa vasamilky1 ha scritto:cicciuzzo ha scritto:da adolescente (prima metà anni 80), essendo i miei originari della provincia di Trapani, conobbi alcune persone di quella che oggi si chiamerebbe sinistra radicale. Mi raccontarono le gesta, e di come fosse difficile essere a sinistra del PCI in terra di mafia e di Democrazia Cristiana.
Si è proprio cosi, è dura essere di sinistra in sicilia .
Qui è molto più semplice essere un "amico degli amici" dello zio Totó Cuffaro.....
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie