tiffany rayne ha scritto:come succede quasi sempre mi trovo d'accordo con le parole di Nanni Moretti
sono cose che tutti i politici (destra, centro, sinistra) sanno, ma che per convenienza preferiscono ignorare...anche gente che sembra disporre di un cervello funzionante....allora in questo caso si tratta di pura malafede
e nella malafede comincio a metterci anche una gran parte degli elettori del berlusca, la vecchia frase di Montanelli, mi turo il naso e voto D.C. in questo caso non li giustifica, per non avere Berlusconi presidente del consiglio bastava non far diventare forza italia il primo partito italiano, per non votare a sinistra si poteva scegliere benissimo an oppure udc invece proprio il partito del premier è quello che prende piu' voti
quindi comincio a considerali complici consapevoli di Berlusconi, fieri di votare quello che rappresenta il cavaliere
Credo in questo paese ci sia la sindrome del "semaforo", ovvero quell'ottusità di una parte consistente di questo paese che vede sempre il male alla cosiddetta sx.
Non credo tutti gli elettori del Kainano sian tutti in malafede o tutti necessariamente mafiosi ma una diffidenza epidermica verso ció che sà di sx in nome di ataviche paure di nazionalizzazioni o sequestri della proprietà privata.
Agli inizi del secolo scorso potevo capirlo; c'era appena stata la rivoluzione russa ma da 30-40 anni a questa parte no!
Se fossi un imprenditore o un libero prof., non so poi che paura mi debba fare la sx; quando Mortadella e Baffino son stati al potere non mi sembra abbiano fatto i bolscevichi!!
Semmai, piuttosto avrei paura di un governo di mafiosi, ladri e amico di mafiosi che aiuta chi mi prende il pizzo, chi minaccia me e i mei cari se non lo pago,
che per salvar le mutande al Kapo, aiuta anche il ladro che domani verrà a rubare nella mia ditta,
che mi costringerà , data la reale minor sicurezza, a dotarti di guardie giurate, sistemi di allarme, etc..
Peró, sta borghesia, continua a vedere nel Kainano e soci dei difensori, o almeno complici e mi stupisco non riesca a capire che coi delinquenti non ti puoi metter daccordo: e lo metteranno sempre nel k..o !
Tutto quello che faceva paura del comunismo - che avremmo perso le nostre case, i nostri risparmi, che ci avrebbero costretto a lavorare tutto il tempo per un salario scarso, e che non avremmo avuto alcuna voce contro il sistema - è diventato realtà grazie al capitalismo.
Se esiste un Dio, un giorno sarà lui a dovermi chiedere perdono (frase letta su un muro di Auschwitz).