il dramma è che il 3d era intitolato a Lucio Battisti, artista che una voce popolare -
mai confermata - voleva schierato a destra. di certo non era un cantante "impegnato" di sx, anzi proprio per questo veniva disprezzato/discriminato. insomma, un campione dell' anti-impegno. c' erano tutti i presupposti per una discussione normale
poi arriva helmut che con collaudata tecnica
Non tenderei troppo a dare giudizi eccessivamente elevati o a creare miti, come d'altronde si tende a fare sui cantautori del genere "impegnatesco" anni '70:De Gregori, Guccini, Vecchioni, De Andrè (quest'ultimo un'autentica icona per molti forumisti, mi aspetto a breve una cappella votiva a lui dedicata )
insiste con le provocazioni. io di mia sponte non ho mai provocato nessuno, non ne se sento l' esigenza, se non in risposta a un attacco.
ma il pirla interpreta gli elogi ad artisti di sinistra come rivendicazioni di superiorità e uno sminuire l' impianto dei tubi o il canto degli alpini.
dopo de andrè mi capita di ascoltare morsello. e allora?
non è forse questo passaggio mentale (elogio di de andrè = disprezzo dei tubi) un complesso d' inferiorità ? un' attribuzione indebita di pensieri altrui?
"Ma supponiamo che, oggigiorno, si scopra che una nazione abbia acquisito un immenso sviluppo militare o economico a spese di un altro o molti altri....per un tale turbamento dell'equilibrio l'uomo non ha ancora scoperto alcun metodo di risoluzione pacifica...esso può essere rettificato solo con uno scoppio di violenza - una guerra" (Élie Halévy)