Sono daccordo che in astratto, non esiste una verità assoluta

e a maggior ragione nel campo umano.. ognuno vede e sente ciò che vuol vedere e sentire. Io e il papero compresi

Ci sta che sia pur in tv passi la stessa cosa noi vediamo due cose diverse.
Commentando l'evidenza chiara a tutti:
quel docu-fiction segue in toto le tesi dell'accusa ma altresì è realizzato molto bene.
La giustizia sportiva ha già emesso la sua sentenza di condanna.
Il giudice delle indagini preliminari ha rinviato a giudizio un mare di gente
La giustizia ordinaria pur con rito abbreviato ha emesso le prime sentenze avvalorando le tesi esposte nel docu fiction e condannando per associazione per delinquere 416 cp a Giraudo. Vale la pena ricordare che il rito abbreviato generalmente si sceglie perchè garantisce uno sconto di pena in caso di accertata colpevolezza. Altri motivi io non ne conosco

a meno che qualcuno non mi venga a dire che non c'aveva i soldi per pagare 3 avvocati:-)
Fin qui ci siamo? Ora avremo altri 2 ipotetici (poco ipotetici) gradi di giudizio e vedremo come andrà a finire.
Un commento, sempre in generale. Troppa gente fa confusione tra la consumazione del reato (o dei reati in caso di associazione per delinquere) e l'esito dello stesso.
Quel che rileva è la consumazione. Se io e altri tre ci mettiamo in testa di entrare in 10 banche e svaligiarle

A nulla rileva il fatto che in una troviamo mille euro e in un'altra solo trenta!
E visto che i processi si fanno in tribunale, questa visione da bar sport secondo la quale la squadra x è innocente perchè ha subito più torti che favori è giuridicamente priva di ogni fondamento. Trattasi di mera evidenza empirica che, ripeto, a nulla rileva in presenza di prove e indizi gravi precisi e concordanti che portino una giuria a stabilire che furono commessi dei reati. Io sono il primo ad essere daccordissimo che quella juve non avesse bisogno di alcun favore arbitrale o squalifica di avversari. Era di gran lunga la più forte squadra d'italia in quel periodo. Ciò non toglie che se, come al momento stabilito dalle sentenze di cui sopra, dirigenti della stessa hanno commesso quella riga di reati, questi stessi vanno puniti ed in veste di chi rappresentavano, va (sportivamente e civilmente.. una societè persona giuridica non può commettere per natura azioni dolose) punita pure la juve.
Questo è il diritto italiano che vige nei tribunali.
Fiorentina? idem con patate. Inter? idem con patate il giorno in cui ci saranno le prove e gli indizi a suo carico.
mi sono fatto prendere da reminiscenze di diritto penale ed ho scritto un papiro.. azz..