Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
La prima casa che ho comprato l'ho acquistata da un privato. Per quello che mi riguarda è andato tutto bene.danny_the_dog ha scritto:Qualcuno ha mai comprato da privati? Esperienze e procedure?
![]()
![]()
evita di affittare o instaurare compravendita o/e locazione su questi sitibalkan wolf ha scritto:bon qualcuno mi posta un sito cazzuto area milano città dove vedere offerte vendita e offerte affitto aggiornate?
brickky brickky ... daddy is back in town!
Prudenza, pazienza, e ancora prudenza. Diffidenza totale.danny_the_dog ha scritto:Qualcuno ha mai comprato da privati? Esperienze e procedure?
Puoi spiegarmi come è avvenuta la compravendita e i passaggi che avete fatto?AlexSmith ha scritto:La prima casa che ho comprato l'ho acquistata da un privato. Per quello che mi riguarda è andato tutto bene.danny_the_dog ha scritto:Qualcuno ha mai comprato da privati? Esperienze e procedure?
![]()
![]()
Devo aggiungere che era una persona che conoscevo di vista e della quale, nei limiti della situazione, avevo stima e fiducia.
Non è un immobile proveniente da ente...comunque ho letto in giro diverse considerazioni: che il preliminare è solo utile a gonfiare la parcella del notaio e che è meglio fare una proposta d'acquisto ben dettagliata e passare al rogito. Ho letto che alcune compravendite avvengono solo con il rogito.sigile ha scritto:Prudenza, pazienza, e ancora prudenza. Diffidenza totale.danny_the_dog ha scritto:Qualcuno ha mai comprato da privati? Esperienze e procedure?
Essenziale verifica degli atti di provenienza, consulenzina legale prima della sottoscrizione del preliminare di compravendita e allarme rosso per immobili provenienti da Enti a seguito di c.d. cartolarizzazione (in tale ultima circostanza diffidenza massima anche dal notaro).
Ovvero identica prudenza da osservare anche quando l'intermediatore immobiliare è altamente "qualificato" (nella stragrande maggioranza dei casi è solo altamente paraculo).
Sicuramente interverrà un legale (che comunque mi costerà meno di un agente immobiliaresigile ha scritto:bene danny, apprendo con gioia che sai leggere e che hai opportunamente eliminato quelle faccine che ridono. Infatti non c'è molto da ridere.
Trovata la casetta, consona ai tuoi più intimi desideri, evita di leggere su wikipedia e chiedi consulenza ad un legale.
Per adesso sappi che:
- "la proposta d'acquisto ben dettagliata" equivale tecnicamente ad un contratto preliminare;
- il contratto preliminare (di compravendita immobiliare) è un contratto tra privati per il quale non è richiesta l'assistenza/opera del notaro;
- il contratto preliminare (di compravendita immobiliare) è uno dei contratti più feroci previsti nel nostro ordinamento in quanto obbliga (inesorabilmente) le parti (a vendere e comprare). Quindi occhi e orecchie aperte perchè non si torna indietro.
- ho una personale avversione verso i notai, per una serie di ragioni. Quindi il mio "notaro" ha una connotazione volutamente dispreggiativa.
danny_the_dog ha scritto: Sicuramente interverrà un legale (che comunque mi costerà meno di un agente immobiliare).
![]()
![]()
Quarda che la critica era nei confronti della categoria agenti immobiliari...sigile ha scritto:danny_the_dog ha scritto: Sicuramente interverrà un legale (che comunque mi costerà meno di un agente immobiliare).
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
P.S. buona fortuna
infatti, anche la mia. Dopo i notai, sono nella mia personale (e professionale) lista nerissima.danny_the_dog ha scritto:Quarda che la critica era nei confronti della categoria agenti immobiliari...sigile ha scritto:danny_the_dog ha scritto: Sicuramente interverrà un legale (che comunque mi costerà meno di un agente immobiliare).
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
P.S. buona fortuna
![]()
![]()
![]()
PS: grazie per il buona fortuna, ma siamo in altissimo mare.![]()
![]()
sigile ha scritto: Per adesso sappi che:
- "la proposta d'acquisto ben dettagliata" equivale tecnicamente (se accettata) ad un contratto preliminare;
- il contratto preliminare (di compravendita immobiliare) è un contratto tra privati per il quale non è richiesta l'assistenza/opera del notaro;
- il contratto preliminare (di compravendita immobiliare) è uno dei contratti più feroci previsti nel nostro ordinamento in quanto obbliga (inesorabilmente) le parti (a vendere e comprare). Quindi occhi e orecchie aperte perchè non si torna indietro.
- ho una personale avversione verso i notai, per una serie di ragioni. Quindi il mio "notaro" ha una connotazione volutamente dispreggiativa.
Di pazienza direi che ne ho abbastanza, guarda la data di apertura del 3d...sigile ha scritto:infatti, anche la mia. Dopo i notai, sono nella mia personale (e professionale) lista nerissima.danny_the_dog ha scritto:Quarda che la critica era nei confronti della categoria agenti immobiliari...sigile ha scritto:danny_the_dog ha scritto: Sicuramente interverrà un legale (che comunque mi costerà meno di un agente immobiliare).
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
P.S. buona fortuna
![]()
![]()
![]()
PS: grazie per il buona fortuna, ma siamo in altissimo mare.![]()
![]()
Porta pazienza, non è un acquisto semplice.E' un pezzo di vita (nella maggioranza dei casi).