ecco la giornata e' inziata, da un po:
Io sono in diretta tv NHK e vi aggiorno: c'e un incendio in atto al reattore 4 che non era operativo, ma credo che oramai ci sia idrogeno dappertutto...
aggiornamento di un'ora fa:
Stanno dando istruzioni (tramite il capo di gabinetto e primo ministro) per i residenti a 20-30 km di non uscire se non strettamente necessario e se fuori levarsi i vestiti e farsi una doccia completa.
Chiudere finestre e non ritirare la biancheria stesa fuori..e richiede l'evacquazione fino a 20 km (che e' stata confermata dal sindaco ora alle 11.20 ora di beijing).
Attorno ad un reattore (il 3) sono state registrati dei valori piu alti (400 millisevert) che in precedenza (prima si parlava di micro e non milli.m
icro e' un livello piu basso di 3 fattori 10 rispetto a milli.come confrontare 1 con 1000.). credo che il safety level sia 100Milli.
Nel reattore 2 le barre sono scoperte per meta' (dato officiale Tepco)...non riescono a mantenere il livello di acqua che sale e poi scende e tutta notte ha fatto cosi da un MASSIMO di meta' delle barre ad un minimo di barre tutte scoperte.
COme vedete non c'e cosi ovvio che il 3 sia messo meglio del 2. anzi. tutto dipende dallo stato del guscio protettivo che probabilmente nel caso del 3 e' piu danneggiato del 2.
A questo punto i francesi forse avevano ragione a prevedere un livello piu alto nella famosa scala da da 1 a 7.
I valori sono comunque ATTACCATI al reattore. Ovviamente il valore scende allontanandosi. resta solo il problema del trasporto delle particelle radioattive che dipende da vari fattori (vento etc.)
vediamo.....mi prendo la liberta' di aggiornare con altri messaggi..
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.