bellavista ha scritto:
Ok, ed in particolare che ti piaceva di Oblivion e che ancora di più ti piace in questo?

Vi posto il parere di un mio amico:
Lo devo dire: il gioco è NOIOSO. Dopo 15 ore di gioco è più il fastidio che mi arrecano le tante incongruenze del gioco che la soddisfazione che mi danno i suoi pregi.
Dio, quant'è arcaico. Per me è assurdo che un gioco nel 2011 ti chieda la sospensione dell'incredulità quando vedi un personaggio vestito di una striminzita fascia di pelo nuotare in mezzo agli iceberg, risalire tranquillo sulla neve, aspettare 1 ora in mezzo alla tempesta per recuperare l'health dopo una battaglia, incontrare un tizio mezzo nudo che placidamente passeggia nel mezzo di una tempesta di neve. Tutto il gioco è ambientato nella STRAFOTTUTA Alaska di Tamriel, ma pensare a degli elementi di gameplay che mettessero al centro dell'attenzione il fatto che c'è un FREDDO FOTTUTO?
Si gioca tale e quale ad Oblivion ambientato nella temperata Cyrodill, e per me è assurdo. Bastava una barra del freddo, l'impossibilità di nuotare in quelle acque gelate (una missione ti chiede di andare in un'isola circondata da iceberg a nuoto, ci rendiamo conto?) e far scappare i npc quando tirano i venti delle tempeste di neve (come avviene da anni in altri giochi quando inizia a piovere, per dire).
Poi, mi sembra che il versante quest sia molto meno curato che in Fallout 3 (anche se non sono certo che il team interno a bethesda sia esattamente lo stesso e mi scoccia cercare conferma). Ci sono un sacco di loose-ends, possibilità piuttosto ovvie non previste. Non mi venite a dire che è difficilissimo in un gioco del genere prevedere tutte le variabili, perché qua come in Fallout 3 ogni quest è un contenitore praticamente stagno, e non vedo quale sia l'assurdità nel non voler diventare un licantropo (lievissimo spoiler, selezionate per vedere, comunque è una cosa che succede nelle primissime ore di gioco se *un minimo* esplorate e non vi fiondate solo sulla main quest) ma voler comunque chiudere quella quest. No, la quest rimane aperta finché non fai quello che ti dice chi te la dà. E così anche tante altre missioni, l'altra volta c'era un bambino che mi ha chiesto di fare una determinata cosa, diciamo particolarmente discutibile e nel giro di due frasi la quest è diventata "fai quello che ti ha detto il bambino" senza diritto di appello. Ora, non mi starei scaldando tanto se Skyrim fosse uscito dopo Oblivion (che era anche peggio da questo punto di vista, quest orrende che più orrende non si poteva) ma dopo l'ottima esperienza Fallout 3 dove ogni quest poteva finire in almeno 3 modi... boh, ho l'impressione che si sia tornati indietro.
E come dicevo in apertura, al di là di tutto, è NOIOSO!
Nelle prime ore ti prende, poi diventa una continua fetch quest, "vai là che devi prendere/uccidere qualcosa", non c'è stata un minimo di varietà, io non so come si possa dire che i GTA siano noiosi e questo no (quando anche il solo doppio animo shooting-driving garantisce un minimo di varietà). Mi devo forzare ad avviarlo, ecco, e dopo non più di mezz'oretta passo ad altro.
E se dovessi tirare in ballo Red Dead Redemption e il suo open world, in realtà molto più calzante per il fatto che anche là è un open-world naturalistico, non la giungla di cemento dei GTA, quello di Skyrim ne risulterebbe DEMOLITO, se non (ovviamente) per l'aspetto. Un mondo decisamente più realistico, con più eventi disseminati ovunque, che ti stupisce in continuazione, dove l'intelligenza artificiale non ti costringe a girarti dall'altro lato per non vedere delle scene ridicole tipo la famosa alce che entra in acqua come se stesse pascolando e se ne fa sommergere (sarò io un fissato del role play, che spesso non fa la cosa più comoda tipo andare in linea retta da A a B scalando pendii ma quella più realistica tipo seguire una strada principale, che vi devo dire).
Aggiungiamoci l'aspetto ruolistico ridotto ad una presa per il culo totale, ridotto ai minimi termini, e la difficoltà calibrata da un demente (adept è per imbelli, con expert sono mazzate assurde, e sono i livelli 3 e 4 in una scala di cinque livelli totali, un po' di senso della progressione? in ogni caso ho lasciato expert perché mi sentivo offeso da adept tanto il gioco caga così tante pozioni che basta stoppare il gioco e curarsi). Qua credo che stia facendo mondo lo stare giocando dark souls in contemporanea.
Non voglio fare l'alternativo che critica il gioco dell'anno perché tutto sommato è un gioco che non stroncherei mai in una recensione, ma siccome attualmente sento solo lodi sperticate mi sentivo di fare un attimo il punto della situazione su dei difetti che per me sono estremamente irritanti, più che altro solo perché so che alcuni di voi lo stanno giocando e volevo sapere la loro opinione.
Non voglio neanche fare il fanboy/hater (anche perché bethesda l'ho sempre apprezzata, anche il tanto criticato oblivion... solo che oblivion era nel 2006 e nel frattempo è passata una gen intera che al di là dell'aspetto visivo è maturata TANTISSIMO, checché se ne dica, anche dal punto di vista di quello che viene considerato realistico e di quello che no), però lo devo dire: gli open world si fanno come li fa rockstar (e di nuovo, più che a gta -paragone che non reggerebbe essendo ambientato in una città- mi riferisco a red dead redemption). l'open world alla elder scrolls non è più proponibile nel 2011, è palesemente rotto in più di un livello. come diceva l'esorciccio, è probabilmente il retaggio di una compilazione fatta anni fa e migliorata nel tempo ma mai riscritta ex novo, con problemi evidenti e ormai, per me, inaccettabili.
PS: il cavallo, rotfl. non so se è peggio l'animazione, i controlli o la velocità. spero che ce ne siano altri nel gioco. anche qua il paragone più immediato è RDR. Mi viene proprio naturale, non ci posso fare niente