Ho sentito altri che dicono che invece i romeni sono piu' vicini agli albanesi che agli slavi... pero' ora che ci penso doveva essere un bulgaro che me l'ha detto!
A proposito di Balcani, su sky (raisat premium) un paio di giorni fa era passato un documentario bellissimo:
"Whose is this song" di Adela Peeva - 2003. Questa giornalista bulgara scopre che una melodia popolare (molto semplice) e' presente in parecchi popoli diversi dei Balcani, e ciascuno dei popoli dice che e' sua! Fa vedere come viene cantata questa canzone, con testi diversi, da: Turchi, Greci, Bulgari, Macedoni, Bosniaci musulmani e serbi.
E' interessante notare che la versione turca ha un testo molto generico e universale: "ho venduto tutto quello che avevo per te", mentre invece la versione bosniaca musulmana e' molto piu' caricata di colore locale "turco": "o ragazza dell'Anatolia, dalle guance colore di rosa", pur essendo in lingua serbo-croata. Il risultato e' che, quando la giornalista bulgara fa sentire quella versione a dei serbi, quelli si arrabbiano molto e se ne vanno, tappando la telecamera con le mani. La canzone era usata dai guerriglieri musulmani, e suscita reazioni viscerali come da noi "Bella ciao" o "Brigate nere". Decisamente una gaffe!
Per finire, la giornalista bulgara ma cresciuta in citta' va a una sagra paesana nell'Est della Bulgaria, dove ci sono alcuni personaggi impagabili, come per esempio un venditore di coltelli:
"Bulgari e coltelli vanno sempre assieme?"
"Ma certo! Un uomo senza coltello non e' un uomo. E' come le donne con i gioielli!"
e poi al picnic:
"Chi dice che questa canzone non e' bulgara, meriterebbe di essere impiccato li' a quell'albero, finche' non gli si seccano le ossa... E' fortunata che adesso non c'e' il capotribu' a sentirla!" (i vecchietti ridacchiano, quindi stanno scherzando... stavolta!)
"I turchi e gli zingari sono i popoli peggiori.... chi non e' bulgaro si meriterebbe una coltellata nella pancia" (i giovanotti invece non ridono per niente...)
che simpatia...

Sugli zingari magari sono anche d'accordo, pero' gente cosi' preferisco vederla in televisione...