Ciò che mi fa amare Stramaccioni dopo le lune di fiele con Ranieri e Gasperini (si, le responsabilità erano al 90% della società, però checcazzo...) sono innanzitutto legate alle formazioni iniziali.
Come sempre, anche stasera, la migliore:
Gargano vertice basso (che dio lo benedica) permette di spostare Cambiasso a sinistra con tutto lo sgravio di responsabilità che questo comporta. Poi Guarin, il maschio totale.
Davanti l'unico brivido è sapere se accanto a Sneijder giocherà Cassano o Coutinho. Tocca a Cassano, che fa vedere cose veramente ottime e porta a casa un assist.
Coutinho mon amour lo rileva intorno al 60', il tanto amore con Bedy Moratti non lo ha spossato, con un assist al bacio mette Milito (due assist e un gol per lui) di fronte alla porta: troppo facile, l'argentino non vuole infierire ('tacci sua). Allora quei giocherelloni zuzzurelloni si scambiano di ruolo: Milito esterno crossa basso e teso al centro e Coutinho fa il Pazzini della situazione e insacca.
Poi una serie di cose NORMALI, di quelle cose NORMALI che non vedevo mai accadere e che io invece agognavo perché mi sembravano NORMALI, ed io avevo bisogno di cose NORMALI:
Sul 3 a 0 la squadra è concentrata, niente sbrodolature. Cambio: un centrocampista per un attaccante? Un difensore per un trequartista? CONSERVIAMO il risultato?
Fanculo. Facciamo rifiatare Milito e diamo un po' di spazio alla nostra punta proveniente dalla primavera, Livaja.
NORMALE.
Preserviamo Gargano e proviamo finalmente questo giovane Duncan (anch'egli un ex primavera) di fronte alla difesa.
NORMALE.
La formazione rimane quella, i giocatori sono concentrati, il cielo è terso, il clima mite. Questa partita vale 3 punti. Lo so caro collega, hai giocato molto bene. Grazie collega giocatore, anche tu, spero di vederti puntuale come sempre all'allenamento di domani. Certo collega, non vedo l'ora, credo che l'allenatore voglia sperimentare nuove soluzioni tattiche e sono moderatamente ansioso di apprenderle. Dici davvero? Allora conviene che vada a casa a riposare, ci attende una importante giornata di lavoro domani, speriamo di riuscire a dare il meglio. Speriamo collega. Buonanotte collega. Lo sarà di certo, collega: il cielo è terso, il clima mite, e il monte Fuji si staglia ineluttabile all'orizzonte. Maestoso, solenne, NORMALE.
p.s.
- Collega ed amico interista, ho un dubbio. Ma se la società si è convertita a questa nuova religione che prevede l'adorazione del dio NORMALE, perché ha acquistato il collega Cassano?
- Lo ha fatto per testare la nostra fede.
- Oh!
- Eh.
- Collega interista, temo che domani mattina all'alba il collega Cassano, rientrando, possa di nuovo recarsi in camera mia mimando la definizione di gavettone barando, cioè portando con sé un vero gavettone e mostrandomene le prerogative.
- Tu non distrarti, collega interista, e continua a respirare senza distogliere lo sguardo dal monte Fuji, all'orizzonte.