Non comprendo molto il tuo approccioPlo Style ha scritto:Partendo dal presupposto che sto passando per pedante, andiamo ad analizzare le metriche.Super Zeta ha scritto:ti sei soffermato sull'unico pezzo che è pura introduzione e quindi a mio avviso di poco conto, il pezzo seguente secondo me è molto incisivo, ma di rime riuscite secondo me La Furia ne ha scritte veramente tante, ho semplicemente postato la prima che mi è venuta in mentePlo Style ha scritto:
Non odiare me ma odia la merda che ti racconto...
Non odi me ma odi il fatto che con sta merda mi sono fatto ricco...
Non odi me ma odi (sei invidioso) che sono uscito dalla merda (ghetto)...
Gran parte dei testi italiani (e gli atteggiamenti) sono mutuati su quelli americani, nulla di nuovo sotto il sole.
le troie in strada non ci sono più
offendevano il presidente e la sua gioventù
è il male, condannano la morale di chi scrive
vivono di giorno in chiesa e la notte al club privè
riempire i fallimenti facendo un bambino
credere che l'amore è come nei film di Muccino
è il peso dell'apatia fra è disperazione
nel vuoto delle persone che credono alla magia
se hai i numeri in italia li giochi alla lotteria
le troie in strada non ci sono più
offendevano il presidente e la sua gioventù
Le troie in strada è un buon accostamento sonoro, come ingresso sulla barra (per usare un termine reppuso) eccellente. Poi la rima è formulata solo attraverso la ù finale (più - ntù), non proprio una rima perfetta, ad essere magnanimi.
poi esce una tetta in fascia protetta e frà
le ritrovo vestite uguali nelle sue tv
Tetta e protetta bene, ma slegato dal resto e senza un seguito, quindi abbastanza fine a se stesso come esercizio. Chiusura con frà che è fuori contesto. Tipico intercalare per togliersi dall'imbarazzo (usato anche in America con Yo, fuck, shit, in onestà). Infine termina con tv che si ricollega a più e gioventù. Suonano uguali certo, ma non è quella che definisco una rima ricercata e originale.
Neffa:
ma la sera io ti stringo
e tu spegni la tv
e ogni giorno io ti amo
un po’ di più
Sangue Misto:
preso per il culo dalla mia tv
meglio non vedere come Mr. Magoo
resta un opinione personale
io non sono carne da campagna elettorale
e parli bene ti conviene chico non ti affronto piu'
mi dici che sei nuovo ma sei sempre tu
Perfino Ramazzotti è arrivato prima a questa rima geniale:
Per queste lacrime di gioventù
Vorrei davvero fare un po' di più
Vorrei che non cadessero mai giù
è il male, condannano la morale di chi scrive
vivono di giorno in chiesa e la notte al club privè
Male e morale ma per il resto rime non pervenute
riempire i fallimenti facendo un bambino
credere che l'amore è come nei film di Muccino
bene, Muccino e bambino. Il significato è quello che è, ma almeno non ha fatto bambino - mattino
è il peso dell'apatia fra è disperazione
nel vuoto delle persone che credono alla magia
se hai i numeri in italia li giochi alla lotteria
Disperazione chiude con persone che però non è in chiusura di rima perché nel cantato lo è magia che poi va a rimare con lotteria (gia - ria). Anche in questo caso non proprio rima perfetta. Le tre barre sono confuse
Diciamo che non è un mostro di tecnica. Dalla sua ha però un buon timbro vocale.
Elevazione, circolazione, rotazione, stimolazione, creazione, allucinazione, situazione, tutte utilizzate in 30 parole, alternandosi inoltre fra MC, per aggiungere difficoltà a difficoltà. Termini non proprio di uso comune e di facile incastro. Mantenendo però significati (per il livello del rap). Ponendole ad inizio, nel mezzo, in chiusura. Questo è un esercizio di tecnica puro, ma posso postarti anche altri esempi di capacità di racconto, di altri rapper, dove vengono mantenuti gli stessi stilemi linguistici.
E con questo ho vinto il premio post più nerd dell'anno!
Quando ascolto rap, e lo ascolto sempre mannaggia a me, non mi metto a fare l'analisi del periodo con la penna rossa contando gli endecasillabi
francamente lo trovo un approccio al testo un po' insensato, diversamente dovremmo eleggere Dante miglior rapper di ogni tempo e chiudere baracca, metrica perfetta e fine della questione
ascolto quello che mi viene detto, ne valuto l'incisività, il ritmo, il senso, l'originalità al limite l'impasto musica-testo e la dizione
In tutto questo a mio avviso Jack La Furia spicca nel panorama italiano
E nota che la mia vita non ha nessun punto di contatto con il mondo che lui solitamente racconta, però lo fa bene, gliene devo dare atto
Ripeto quello che ho detto per J Ax, se ci mettiamo a discutere gente come Ax o La Furia che mantengono nei decenni un livello alto di liriche non so chi rimane da salvare