Soniaaquino ha scritto:
ripeto non diciamo sciocchezze:
la statistica conta fino ad un certo punto...noi con la riforma delle pensione dello scorso anno e qualche aggiugstamento al bilancio abbiamo i conti in ordine ed il deficit sta li a dimostrarlo(quest'anno starà sotto il 3% prefissato):
Cipro và per un deficit sopra il 7% quest'anno e il debito gli sta scoppiando tra le mani oltre ad non avere un debito privato cosa che noi abbiamO...e che se si mettesse insieme al debito pubblico farebbe vedere l'Italia in maniera diversa:
Miii che palle sonia. Stiamo facendo un discorso statistico (il calcolo di una probabilita') e adesso mi dici che la statistica non e' tutto. Mi tiri fuori tutti i dati del 2011 e del 2012, quando ai mercati finanziari di tali dati non interessa nulla in quanto il mercato finanziario sconta il futuro e non il passato.
In ogni caso, io parlo di contagio, ed il contagio per definizione funziona cosi'. Una persona perfettamente sana si piglia l'influenza solo perche' qualcuno gliela attacca.
E' gia' successo con la Grecia. Italia e Grecia sono molto diverse, ma con la crisi greca il nostro spread e' arrivato a 550. Se non interveniva Draghi ti pigliavi non l'influenza ma la polmonite.
Ora hai un paese senza governo che crea incertezza sul futuro e quindi i mercati reagiscono. Solo per questo, lo spread e' aumentato da 290 a 330 nel giro di pochi giorni. Perche'? Tutte le analisi statistiche dicono che il nostro spread e' superiore al peggiore scenario dato dai fondamentali (trovi materiale alla banca d'italia), perche'?
E' gia' successo in passato la presa una tantum dai conti correnti e nel 1991 (anno prima della manovra) avevamo un tasso di crescita del PIL dello 1.5% and un rapporto Debito/PIL del 98%.
Quindi ripeto, prendi un modello, mettici dentro i tuoi numeretti, simulati la distribuzione di probabilita' e ti calcoli la probabilita' dell'evento.
Comunque, come ampiamente detto: tutto dipende da Draghi (con buona pace di Dostum). Se fa il suo mestiere bene e resiste alle pressioni tedesche come sembra poter fare, allora va bene.