zio ha scritto:
ora, siccome conosco il meccanismo di arruolamento usato dal movimento, ti domando: tu pensi che ed esempio qui dentro sarebbero in molti ad avere la capacità di sostenere una discussione con un Letta qualsiasi non finendo per balbettare, per sviluppare luoghi comuni? io credo che qui dentro non ce ne sia nemmeno uno. cioè ci sarebbero due o tre, ma preferirebbero dedicarsi ad altro.
Io non potrei reggere il confronto con Letta. Lo dico anche con invidia. Oltre che per carenze dialettiche anche perché non sarei capace di dire cazzate, ben sapendo di farlo, e ciononostante mantenere contemporaneamente un'espressione facciale seria come fanno i politici.
Ciò non toglie che Letta, almeno per come la vedo io, ha avuto la strada spianata.
zio ha scritto:
mi pare che la cultura che il M5S esprime sia di basso profilo in generale, in politica siano idee fondamentalmente strampalate o generiche, tipo miss italia quando dice che vuole la pace nel mondo.
Letta credo abbia questa consapevolezza di essere più autorevole di loro.
e ha ragione, mi pare.
Che molte idee dei parlamentari 5 stelle siano come minimo strampalate è una cosa su cui non posso non concordare (e mi riferisco a roba tipo scie chimiche et similia), che molti dei loro 20 punti paiano irrealizzabili (o almeno io non vedo come possano pensare di realizzarli in questo sciagurato paese) è un'altra cosa con cui con me sfondi una porta aperta però guardando gli altri partiti io non vedo, a differenza di quanto pare vedi tu, tutta questa differenza sia nelle proposte che negli esponenti. Ci sono si certamente elementi di spicco che il M5S si sogna la notte ma la maggior parte è gente che se la sposti dal loro partito al m5s rischi di far scendere e non salire il livello di quest'ultimo.
Tutto ciò è ininfluente, non sono i politici in toto a scrivere le leggi, lo fanno i pochi competenti facendosi aiutare da commissioni esterne. Prendi la lega nord, pensi realmente che il parlamentare leghista medio collabori alla stesura di una proposta di legge sull'economia? Stesso dicasi per la sinistra, con tutte le loro lauree in scienze umanistiche saranno pure buoni a tradurre dal greco antico ma in economia dubito sappiano far qualcosa di dissimile dal citarmi Il capitale di Marx.
Perché Letta sarebbe più autorevole del 5 stelle medio?
Forse perché a chiacchiere non lo batte nessuno?
Perché ha tanta di quell'astuzia dovuta all'esperienza che a capace di metterlo in culo ai 5 stelle?
Perché ha una laurea in scienze politiche?
Sticazzi! come dicono a Roma.
Sono certamente competenze ma oltre a farsi bello a cosa servono?
Noi italiani, con la nostra mentalità da ipocriti opportunisti, se pur odiamo i politici sotto sotto li invidiamo. Li consideriamo superiori, è gente che fottendo il prossimo ha raggiunto posizioni che noi possiamo solo inutilmente ambire. Tendiamo a volte anche ad idolatrarli ma nella realtà dei fatti, escludendo alcune mosche bianche, l'unica cosa che sanno fare è fottere il prossimo ed arrampicarsi. Questa è la loro unica competenza. Se togliessimo loro la politica e l'avvocatura di cos'altro potrebbero campare con le loro competenze? Solo di raggiri e truffe.
Questo almeno è come la vedo io.