IL PAPA, IL FORUM E LA MORALE

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: IL PAPA, IL FORUM E LA MORALE

#4606 Messaggio da Blif »

Non mi piace lasciare le cose a mezzo...

Candido, ovvero Il Vangelo secondo Blif (Episodio 3)

Bliffino, finalmente comunicato, si muove ormai con una certa confidenza in questo strano mondo confessionale:
crepa sempre di noia alle lezioni, ma annuisce, non si fa notare e partecipa alla terza possibilità di ritiro spirituale.
Che si concretizza in una pallosissima domenica di pioggia trascorsa in un desolante monastero di suore.
Catecumeni e genitori bivaccano abbandonati per ore in uno stanzone, mentre i catechisti confabulano a porte chiuse.
Di tanto in tanto, un prete giovane viene spedito fuori galvanizzare gli animi intonando canzoni appropriate.
Il tormentone della giornata è quel gran pezzullo di Symbolum 77

che si stampa a fuoco nei ricordi di Bliffino come la canzone dell'Amore Non Ricambiato, ovvero del Seduttore Indifferente
(il testo è cristallino: Tu sei la mia vita, altro io non ho [...] Non avrò paura, sai, se tu sei con me; io ti prego resta con me. [...]
fino a quando, io lo so, tu ritornerai [...] Tu sei la mia forza, altro io non ho [...] niente nella vita ci separerà.
So che la tua mano forte non mi lascerà
).
Il tema del lutto in amore è doloroso, ma va pure affrontato, prima o poi. Canta che ti passa.

La confidenza di Bliffino è però mal riposta. Il Maligno lo beffa una seconda volta usando lo stesso trucco della prima:
una sera andando al catechismo in classe non c'è nessuno, nel palazzo nessuno, nell'oratorio nessuno, davanti alla chiesa nessuno...
Bliffino sente il verso dell'uccello padulo, ma ancora non ha imparato che, quando si sente la merda scivolare verso il ventilatore,
l'unica strategia è la fuga immediata.

Immagine

L'errore si paga: qualcuno vede, qualcuno nota, qualcuno riferisce, qualcuno alza la voce.
Fortunatamente, anche questa volta la scomunica è scongiurata

Nel frattempo, ci si aspetta però che Bliffino prenda parte ai riti della comunità, per esempio confessandosi regolarmente.
Dal suo scarso entusiasmo in proposito, Blif Senior deduce comprensivo:
Eh, anch'io mi vergognavo a dire che mi facevo le seghe: mi sentivo debole e colpevole...
Strano a dirsi, Bliffino non si tocca ancora per un anno, e comunque passerà direttamente
dall'innocenza al corso di masturbazione progredita (No no, not guilt related masturbation: I teach advanced!).
La questione si risolve col rito abbreviato, patteggiando la confessione di reati minori (maltrattamenti alla sorella e ingiurie ai genitori).
Il che gli consente di barcamenarsi, anche se non lo libera dal senso di colpa e di sporcizia associato alla pratica della confessione.

Arriva l'estate e Bliffino viene finalmente tesserato all'oratorio, in modo che possa divertirsi e farsi degli amici anche fuori della scuola.
L'oratorio non è male: c'è un cortile di cemento con le sbarre, quattro palloni, una rete, un paio di porte e il fior fiore della teppa del Giambellino.
Rispetto al San Vittore, il San XXXX ha orari più flessibili, perché verso le 13 si torna a casa in libertà provvisoria.
Bliffino passa le mattinate imparando a fare l'imitazione della panchina e del vaso di gerani: neanche un prete per chiacchierar.

Be', non è vero: ogni tanto il prete giovane, ex-sessantottino, si fa vivo e galvanizza le teppe (pardon, le truppe)
ricordando loro che il senso della vita è fare un'esperienza di comunità e altre formule simili.
Solo al liceo, molti anni più tardi e con ben altri strumenti culturali,
Bliffino saprà classificarle nel filone del giussanesimo ortodosso preformigoniano.
Di tanto in tanto, i giovani leoni giuocano a baseball senza mazza:
uno tira la palla, un altro la colpisce col braccio e poi una trentina di disperati corrono lungo i bordi del cortile,
fermandosi chi in prima base, chi in seconda, chi in terza.
Probabilmente c'è una regola che dice quando correre e quando fermarsi,
ma non si sa bene chi la conosca, per cui ognuno fa un po' come gli pare.

Nel frattempo, i genitori di Bliffino attraversano una complessa vicenda spirituale,
che, passando per la parapsicologia, lo spiritismo, lo yoga, le religioni orientali e i gruppi di preghiera,
li riporta in seno a Santa Madre Chiesa. Questo implica una certa ripresa di pratica
e una certa (delicata) moral suasion sul nostro eroe.
Una sera, in montagna, lo mandano ad accompagnare Blif senior che va a confessarsi dal prevosto.
Si tratta in realtà di un raffinatissimo stratagemma psicologico: una volta in chiesa,
vedendo che il papà esce vivo e rinfrancato dalla confessione,
Bliffino avrà ormai superato la naturale barriera di soggezione e sarà felice di sottoporvisi egli pure.
Inconcepibilmente, il piano fallisce: appena Bliffino vede avvicinarsi il buon prevosto con la stola,
ricordando l'immortale scena del battesimo di Abacuc nell'Armata Brancaleone

https://www.youtube.com/watch?v=3Ir5hf7-2QI&t=40

Bliffino corre a rifugiarsi dietro la statua della Madonna Nera di Oropa, e poi si precipita lungo la navata, e via sulla balaustra.
Dopo un po' di tira e molla, il prevosto getta la spugna: per un battesimo forzato basta l'acqua,
per una confessione ci vogliono strumenti che ha lasciato in canonica (non potevano avvertirlo prima?).

Immagine

Un giorno, a casa Blif suona il telefono.
Bliffino: Pronto
Voce: Pronto
Bliffino: Pronto!
Bliffino: Sì, pronto: buon giorno!
Bliffino: ... (mi stai prendendo per il culo perché sono un bambino...)
Bliffino: Fa' 'n culo e riattacca.
Suona ancora il telefono. Risponde la mamma.
Mamma: Ah, buongiorno, Don XY. Mi dica.. :roll: :oops:

Dopo quattro anni tormentati, finalmente si arriva al dunque: la Cresima.
Una domenica pomeriggio, alle 14, Bliffino si sdraia sul divano preparandosi a godersi le avventure di Flash Gordon sul pianeta Mongo.
Quand'ecco, con angoscioso orrore, si rende conto che oggi, fra le 9 e le 15 è la giornata di preparazione alla Cresima e
la famiglia intera se n'è beatamente dimenticata.
Fortuna vuole che la giornata non sia in un monastero sperduto sulle Alpi, ma in parrocchia dietro l'angolo.
In fretta e furia, scatta il piano B: la sorellina si è rotta la testa, siamo tornati appena il pronto soccorso l'ha dimessa, ed eccoci qui.
L'idea di vedersi sfuggire la meta all'ultimo momento riempie gli occhi di Bliffino di un terrore muto, che rende magistrale la sua interpretazione.

Immagine

Il piano B funziona, e la settimana successiva Bliffino diventa ufficialmente Soldato di Cristo.
E' la fine di una piccola storia, raccontata da un cronista attento, piena di vento e furia, e che non significa nulla.

Immagine
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4607 Messaggio da Salieri D'Amato »

La storia era bella e molto ben raccontata. Il finale non mi è piaciuto, troppo scontato ... ma se la realtà è questa :blankstare:

Il topic richiederebbe comunque una morale.
La via più breve tra due cuori è il pene

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4608 Messaggio da Blif »

Si', episodio un po' stanco.

:-D
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Barabino
Bannato
Bannato
Contatta:

#4609 Messaggio da Barabino »

Ok, mi avete convinto che non vale la pena di andare all'oratorio solo per avere un gruppo di amici fuori dalla scuola... il piano B sono gli scout... :no:
1) l'ignoranza crea, la cultura rimastica.
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4610 Messaggio da Salieri D'Amato »

Barabino ha scritto:Ok, mi avete convinto che non vale la pena di andare all'oratorio solo per avere un gruppo di amici fuori dalla scuola... il piano B sono gli scout... :no:
Bravo, gli scout sono la perfetta soluzione alternativa :-D
http://www.repubblica.it/esteri/2012/10 ... -44866112/
La via più breve tra due cuori è il pene

riz e la
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#4611 Messaggio da riz e la »

ragazzi...gli scout...credetemi è una scuola di vita. Certo, bisogna essere fortunati a capitare nel gruppo giusto, ma se avete in mente di ragazzi che pregano ed aiutano le vecchiette ad attraversare a portare la spesa siete parecchio fuori strada.
neanche avete idea di quello che si può fare, specie quando ci si incontra con altri gruppi specie quelli stranieri....sesso droga e rock and roll...tanto chi va a perquisire un gruppo di baldi scout? io l'ho fatto dai 13 ai 18 (poi crescendo cambiano le esigenze...) e posso dire che è stata proprio una piacevolissima esperienza e sicuramente se avessi una figlia...non ce la manderei...
il bicchiere non è nè mezzo pieno nè mezzo vuoto...è da bere
La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.

OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4612 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

Le modalità' con cui si estrinseca il culto dei morti secondo i cattolici le trovo insopportabili.
La parola morte viene superstiziosamente rimossa a priori.
Quando ineluttabilmente si presenta e' tutto un tripudio di accessori lugubri, drappi , candelabri, carri funebri baroccheggianti ( se non roccococcheggianti ).
In alcuni paesi anche vicini ( ma culturalmente lontani) il negozio di pompe non è' così funebre. Spesso le ceneri si conservano in casa, invece di spedire il morto nell'anonimato del cimitero.
Un amico sapendo di dover morire ogni volta che mi incrociava mi diceva che voleva essere cremato e le sue ceneri disperse in mare senza preti in mezzo ai coglioni.
Le mie risposte erano sempre un po evasive, finché' un giorno gli dissi: " non succederà' perché' ti curerai, se dovesse succedere non disperdo niente in mare, ne ti mando per cimiteri, rimani a casa tua.
verremo a cena a casa tua e la scatola delle ceneri sarà' su una sedia, vino , birra e tutto il resto.
Che vuoi di più' dalla morte ? "Apprezzò' molto.
E' morto in settimana. Non ho dovuto faticare a convincere la madre ad evitare la benedizione, del prete che girava il dito nella piaga non ne sentiva il bisogno nessuno, sapevamo chi era il nostro amico e non c'era bisogno di preti per ricordarcelo.
Ieri sono andato da lei e le ho detto di tenerlo in casa, ha accettato subito.
Macchina grigio metallizzata chiara senza orpelli, di quelle belle sobrie che quando la gente le vede nemmeno si tocca i coglioni.

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4613 Messaggio da GeishaBalls »

Bello, bel segno di civiltà.

gi.kappa.
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4614 Messaggio da gi.kappa. »

Grande OSCAR!
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale

OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4615 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

Questo Papa viene accusato di comunismo.
Io non so se lo sia.
Ma bisognerebbe accettare l'idea che a livello teorico la dottrina cristiana e' piuttosto pauperistica e si basa su un complesso di convinzioni sostanzialmente anticapitaliste.
Pertanto piu'che comunista nel senso ortodosso del termine mi sembra coerente.
Sostanzialmente estranee agli insegnamenti di Cristo mi sembrano sia il cattolicesimo latino con tutti i suoi privilegi e le sue ipocrisie sia l'adattamento protestante che mi sembra voluto per conciliare capitalismo e cristianesimo.

Barabino
Bannato
Bannato
Contatta:

#4616 Messaggio da Barabino »

Mah, la "parabola dei talenti" (Lu 19:12-27) mi sembra tutto fuorche' anticapitalista... :008

Ho capito che li' il capitale monetario e' una metafora per le proprie doti, ma...
1) l'ignoranza crea, la cultura rimastica.
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate

dboon
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4617 Messaggio da dboon »

"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi

kneissl
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#4618 Messaggio da kneissl »

Immagine
Powder to the people
Se si riuscisse a convincere i cinesi che i testicoli dei Jihadisti sono afrodisiaci, in meno di 5 anni avremmo risolto il problema

Paperinik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4619 Messaggio da Paperinik »

http://www.repubblica.it/politica/2015/ ... /?ref=fbpr
Ma non era stato detto che il parroco non ne sapeva nulla?
http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/ ... 121298299/
ACCIDENTA A TUTTO IL CLERO Sempre una parola per i delinquenti e mai per i disgraziati, quelli veri! Ma le istituzioni poi dove cazzo stanno? elicotteri con lancio di petali, carrozze, lussi e sfarzi, folla ad applaudire (zyklon b a grappoli), manifesti per il caro re di roma defunto...e nessuno sapeva un cazzo!!
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.

06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI

☪️ancer of humanity

Jack85
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#4620 Messaggio da Jack85 »

Ultimamente mi sto allontanando dalla chiesa, questo episodio mi fa pensare che sia la decisione giusta. Il Parroco che dice che non sapeva niente non è credibile, poi consentire un funerale del genere e invece negare la funzione per Piergiorgio Welby, mi fa rodere il fegato.
Nessuno nella chiesa ammette di aver sbagliato, nessuno che faccia un passo indietro, nessuno che prenda un provvedimento urgente contro questo parroco, nessun comunicato o qualche dichiarazione per prendere le distanze da questo episodio.
Poi cosa non trascurabile, tutti i politici ripetono che siamo un paese sicuro contro il terrorismo, un elicottero vola su Roma e nessuno ne sa niente, quello al posto dei petali poteva avere anche delle bombe, forse avranno corrotto qualcuno, con tutti i soldi che avranno accumulato con il crimine, ma io sono del pensiero che se veramente avessero voluto fare un attentato in Italia, già ci sarebbero riusciti.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”