(O.T.) Renzi: sarà governo, governicchio governo del cacchio

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
australiano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: (O.T.) Renzi: sarà governo, governicchio governo del cac

#3571 Messaggio da australiano »

SoTTO di nove ha scritto:Già è sbagliato il referendum, peggio sarebbe l'eliminazione del quorum.
Io parto dal presupposto che noi eleggiamo i nostri rappresentanti per prendere decisioni. Se ci deludono votiamo altro. Rimane il fatto che sono loro delegati a prendere decisioni. Il popolo NON deve decidere, il popolo deve farsi rappresentare.

Non sono d'accordo nemmeno con la teoria bliffiana. Non l'ho inventato io il termine "maggioranza silenziosa". è nato perchè è palese che il voto (soprattutto nei quesiti referendari) spesso non rispecchia il reale sentimento popolare.
Senza il quorum più il referendum è su una questione di poco conto e più è avvantaggiato chi lo propone. Loro andranno tutti a votare gli altri, disinteressandosene, staranno a casa, anche se hanno un'idea opposta.
e se si vuole seguire il parere del popolo non si può far finta che la "maggioranza silenziosa" non conti solo perchè non si è scomodata per andare al seggio.
Si finirebbe per far decidere chi "vive" la politica, non le vere maggioranze.
Un esempio lampante è proprio nelle consultazioni grilline. Le spacciano come il volere dei cittadini (o almeno dei loro elettori)ma in realtà è il volere dei cosidetti Duri e puri.
Su 100 elettori grillini lo zoccolo duro sarà ad oggi un 10%. Bene, ad ogni consultazione on line solo questi votano prendendosi la maggioranza rimanendo comunque minoranza.
Mi può star bene all'interno di un movimento (faranno come meglio credono si arrangeranno quelli che gli lasciano le chiavi in mano) ma non lo accetto a livello nazionale.
Se vuoi cambiare qualcosa o ti prendi la maggioranza per andare al governo o convinci la metà più 1.

da quel poco che ne ho sentito, ASSIEME all'eliminazione del quorum (o forse solo abbassamento, ripeto, non lo so con certezza), ci sarebbe di converso, l'innalzamento del numero di firme necessarie per indirne uno.

oggi (da molti anni invero) assistiamo, tristemente, al fenomeno per cui i no si "alleano" ai menefreghisti.

siccome poi i quesiti referendari non sono più quelli davvero interessanti, tipo monarchia, aborto, divorzio... ma son sempre più "di nicchia"...

e siccome stiamo sempre più diventando una "democrazia matura" (così almeno dicono...) ossia in cui molta meno gente va a votare...

persino nelle elezioni politiche la % di votanti è ormai stabilmente scesa sotto l'80%, nei referendum siamo sempre sul filo del 50%, ovvio che se uno si "allea" con un partito del 35/40%... gli basta avere anche solo il 6/11% per riuscire a prevalere!

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3572 Messaggio da SoTTO di nove »

Allora facciamo referendum su tutto. Su questioni anche più importanti di una concessione petrolifera.
Se qualcuno si prendesse la briga di farne uno sulla pena di morte subito dopo un delitto di grande risonanza mediatica come credi che finirebbe senza il quorum?
No, io pur essendo tentato a volerla, sono peferttamente in grado di capire che quella è una decisione che spetta ai nostri rappresentanti che in teoria (e si purtroppo solo in teoria) sono più indicati a decidere per il meglio.
Il popolino (che ovunque, non solo in Italia, è per la maggior parte ignorante) deve legiferare il meno possibile.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

australiano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3573 Messaggio da australiano »

SoTTO di nove ha scritto:Allora facciamo referendum su tutto. Su questioni anche più importanti di una concessione petrolifera.
Se qualcuno si prendesse la briga di farne uno sulla pena di morte subito dopo un delitto di grande risonanza mediatica come credi che finirebbe senza il quorum?
No, io pur essendo tentato a volerla, sono peferttamente in grado di capire che quella è una decisione che spetta ai nostri rappresentanti che in teoria (e si purtroppo solo in teoria) sono più indicati a decidere per il meglio.
Il popolino (che ovunque, non solo in Italia, è per la maggior parte ignorante) deve legiferare il meno possibile.
a parte il fatto che la costituzione pone limiti enormi ai referendum, trattati internazionali, tassazione, etc...

a parte il fatto che in molte democrazie occidentali l'uso della democrazia diretta è un fatto consolidato

a parte il fatto che la classe dirigente non mi pare sia molto migliore del "popolino". (nè penso che il popolino sia migliore della classe dirigente eh)

rufus t
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3574 Messaggio da rufus t »

la cosa simpatica è che c'è gente incazzata perché renzi non schiera il pd per il sì
ma chi cazzo l'ha votata, 'sta legge (4 mesi fa)? i marziani?
E sorridi! (Earl J. Hickey)
Di regole io ne conosco una sola: bisogna essere buoni, cazzo (K. Vonnegut)
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (V. Costantino)

Capo Tribù
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3575 Messaggio da Capo Tribù »

Quello che definite popolino è la società civile che manda avanti il paese ed assicura i lauti compensi di chi detiene il potere, oltre ad eleggerli ovviamente. I governanti sono espressione del popolino, i governanti sono il popolino in un certo senso.
"Entro in camera di mio fratello,
l'odore è quello,
mi siedo qui e accendo sto colonnello".

CianBellano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3576 Messaggio da CianBellano »

Ottima, forse inedita, deduzione.
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)

rufus t
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3577 Messaggio da rufus t »

Immagine
E sorridi! (Earl J. Hickey)
Di regole io ne conosco una sola: bisogna essere buoni, cazzo (K. Vonnegut)
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (V. Costantino)

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3578 Messaggio da Blif »

Bene, a me quel Temistocle lì non m'ha mai ispirato fiducia.
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3579 Messaggio da Blif »

SoTTO di nove ha scritto:Allora facciamo referendum su tutto. Su questioni anche più importanti di una concessione petrolifera.
Si chiama Svizzera.

Capisco il rischio che paventi, ma alla terza volta che passa una legge che non le piace, forse la maggioranza polentosa si sveglia.
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3580 Messaggio da cicciuzzo »

Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

apache
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3581 Messaggio da apache »

questa la parola più in uso dal nostro governo Flessibilità Flessibilità Flessibilità- del taglio Pubbliche amministrazioni scordato
le donnre amarle tutte, ma non sposarne nessuna

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3582 Messaggio da GeishaBalls »

Anche io non sono entusiasta della democrazia diretta. La democrazia non è il fine, ma un mezzo, se bene coordinata con l'istruzione al libero pensiero e con l'informazione.

Tuttavia mi piacerebbe che il quorum fosse ridotto, ad esempio al 50% più uno di quelli che hanno votato alle precedenti elezioni politiche. Iscrivere i menefreghisti al voto contro il referendum è una piccola truffa alla correttezza democratica.

Ho troppo rispetto al diritto di voto, ho letto le "lettere dei condannati a morte della resistenza", sono consapevole di quanta parte del mondo non conosce la democrazia, quindi andrò a votare, anche se per scrivere NO.

Capo Tribù
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3583 Messaggio da Capo Tribù »

Stamane in piazza c' era il gazebo dei giovani democratici. Alcuni li conosco, aspiranti avvocati che sfruttano la visibilità del partito. Pensavo facessero propaganda anti referendum in linea con la dirigenza renziana ma con mio stupore erano per il sì. Tra le motivazioni addotte, a parte le questioni ambientaliste, sulle ridicole royalties e sulle rinnovabili, un dato interessante: il petrolio nei nostri fondali garantirebbe solo 7/8 settimane di consumi nazionali e il gas solo 6 mesi. Poi fine dei giochi. Quindi non credete a chi vi parla di riduzione delle bollette o di indipendenza petrolifera. Il nostro petrolio e' arte, cultura e mare. Il resto è fuffa e speculazione lobbistica.
l'odore è quello,

Mister Dick
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#3584 Messaggio da Mister Dick »

Si, ma intanto i pippi (o sghei o svanzichi) se li sono presi.

Sperando che il referendum vada bene, possiamo nel mentre dire: 'fanculo PD!

Capo Tribù
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3585 Messaggio da Capo Tribù »

Figuriamoci se possa avere risvolti politici il sì. Quelli lì non li schioda nessuno.
Io voto per la tutela dei nostri ecosistemi non contro Renzi.
l'odore è quello,

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”