[O.T.] Hip Hop serio....

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danny_the_dog
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Re: [O.T.] Hip Hop serio....

#1351 Messaggio da danny_the_dog »

bellavista ha scritto:
danny_the_dog ha scritto:
bellavista ha scritto: a me spiace perchè la canzone non è male.
ma vedere jake "ballare" è imbarazzante.

dovrebbe capire che meno appare nei video e meglio è
Trovo più imbarazzante la birra Peroni, a Miami. :DDD
product placement ;)
I know. Uno youtuber medio si becca cifre interessanti con il product placement. Anche Fedex e J-ax con il cornetto avranno preso soldini interessanti. :wink:
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danny_the_dog
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Re: [O.T.] Hip Hop serio....

#1352 Messaggio da danny_the_dog »

Super Zeta ha scritto:Ieri sono andato alla registrazione della finale di Top Dj che quest'anno andrà in onda su Italia 1
L'anno scorso con Albertino e altri due dj (Lele Sacchi e Stefano Fontana) in giuria lo trovavo un programma carino, quest'anno hanno peggiorato il format e la giuria è composta da Syria, Gue pequeno e David Morales
Due su tre non capiscono una minchia della materia che stanno a giudicare e il terzo non parla italiano e quando apre bocca non si capisce un cazzo

Ridicolo Guè che lecca il culo a Tommy Vee (qui in veste di coach dei concorrenti) con frasi tipo "se eri concorrente tu avevamo già il vincitore" quando solo qualche anno fa rappava la seguente strofa "non un dj pacco come Tommy Vee".
Pecunia non olet

La trasmissione fa cagare, me ne sono andato dopo un'ora di registrazione
http://www.tvblog.it/post/1301128/gue-p ... -video#nav

:roll:
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Re: [O.T.] Hip Hop serio....

#1353 Messaggio da Super Zeta »

danny_the_dog ha scritto:
federicoweb ha scritto:Immagine
Questo è un pezzo di Izi:



Cosa ne pensa il capo? :roll:
Il capo ne pensa male
Ecco la mia recensione
http://www.rockol.it/recensioni-musical ... izi-fenice

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Re: [O.T.] Hip Hop serio....

#1354 Messaggio da Super Zeta »

danny_the_dog ha scritto:
Super Zeta ha scritto:Ieri sono andato alla registrazione della finale di Top Dj che quest'anno andrà in onda su Italia 1
L'anno scorso con Albertino e altri due dj (Lele Sacchi e Stefano Fontana) in giuria lo trovavo un programma carino, quest'anno hanno peggiorato il format e la giuria è composta da Syria, Gue pequeno e David Morales
Due su tre non capiscono una minchia della materia che stanno a giudicare e il terzo non parla italiano e quando apre bocca non si capisce un cazzo

Ridicolo Guè che lecca il culo a Tommy Vee (qui in veste di coach dei concorrenti) con frasi tipo "se eri concorrente tu avevamo già il vincitore" quando solo qualche anno fa rappava la seguente strofa "non un dj pacco come Tommy Vee".
Pecunia non olet

La trasmissione fa cagare, me ne sono andato dopo un'ora di registrazione
http://www.tvblog.it/post/1301128/gue-p ... -video#nav

:roll:
Non mi stupisce che non abbiano preso Gue come giudice a X Factor
Se devo giudicarlo in base a quanto visto a Top Dj è veramente negato
Banale, piatto, noioso
Fedez gli da tre giri di pista come giudice

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Re: [O.T.] Hip Hop serio....

#1355 Messaggio da danny_the_dog »

Super Zeta ha scritto:
danny_the_dog ha scritto:
federicoweb ha scritto:Immagine
Questo è un pezzo di Izi:



Cosa ne pensa il capo? :roll:
Il capo ne pensa male
Ecco la mia recensione
http://www.rockol.it/recensioni-musical ... izi-fenice
Beh dai, pensavo peggio. :DDD
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Re: [O.T.] Hip Hop serio....

#1356 Messaggio da gi.kappa. »

Plo Style ha scritto:Perché il genere è morto da 20 anni
Per non parlare del fatto che non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio, i treni con LVI arrivavano in orario e il riso al forno scaldato è sempre più buono di quello appena cucinato.
Plo sono consapevole che in questo topic musicalmente ne sai più di tutti gli iscritti al forum messi insieme, ma queste storielle non si possono più sentire.
Come fai a dire che il genere è morto? Qual è il criterio che utilizzi per fare tale affermazione?
A questo punto sarebbe più coerente dire che qui da noi non è mai nato e che si è solo scimmiottato l'eco che arrivava dall'altra parte dell'oceano.
Super Zeta ha scritto:uno che usa il rap come esigenza narrativa, per raccontarsi e raccontare, ma semplicemente un professionista della musica e questo purtroppo si sente
Zeta stasera le ho anche per te: ma di cosa stiamo parlando?
Perché, secondo te i rapper mainstream (scegli una nazione a piacere) usano il rap come "esigenza narrativa"?
Il flusso di coscienza spensierato e spontaneo ce lo puoi avere a vent'anni, quando ancora hai poco e nulla in mano e il tutto viene fatto per passione. E' normale però che una volta che il gioco diventa un mestiere molto diventa pianificabile (e pianificato) a tavolino.
Ti invito a guardarti la bella (a mio avviso) intervista di Pif a Fabri Fibra. Ad un certo punto Fibra spiega letteralmente come si costruisce un pezzo da "rotazione in radio" e sono gli stessi discorsi che secondo me fanno tutti i rapper di professione. Altro che "esigenza narrativa".

E poi secondo me il ragionamento è errato a monte: uno a 23 anni (Serpi è del 2003) non ragiona come uno di 36, così come non ragiona come uno di 55 e via dicendo.

E poi un'altra cosa che riguarda un modo di pensare abbastanza diffuso: ricordiamoci che si tratta sempre di canzoni, non sono verbali di polizia giudiziaria.
Non è che possiamo ogni volta andare al cantante di turno a dire: "Lei in data XX/XX/XXXX ha affermato...mentre in realtà oggi..."
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale

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Re: [O.T.] Hip Hop serio....

#1357 Messaggio da Plo Style »

gi.kappa. ha scritto:
Plo Style ha scritto:Perché il genere è morto da 20 anni
Per non parlare del fatto che non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio, i treni con LVI arrivavano in orario e il riso al forno scaldato è sempre più buono di quello appena cucinato.
Plo sono consapevole che in questo topic musicalmente ne sai più di tutti gli iscritti al forum messi insieme, ma queste storielle non si possono più sentire.
Come fai a dire che il genere è morto? Qual è il criterio che utilizzi per fare tale affermazione?
A questo punto sarebbe più coerente dire che qui da noi non è mai nato e che si è solo scimmiottato l'eco che arrivava dall'altra parte dell'oceano.
Scrivo di getto senza curar la forma.

Partiamo dalla fine: il Rap italiano non ha nessuna valenza artistica. Nessun album ha influenzato alcunche', nessun album ha retto l'urto del tempo (anche il primo Sangue Misto se lo ascolti oggi non ha nessuna valenza estrapolato dal contesto dei primi 90 in cui una certa rottura in Italia la ebbe), nessun artista ha rilievo fuori dai confini del paese (nemmeno i produttori, per cui non c'e' la scusante della lingua e che vedono colleghi italiani in altri contesti ritagliarsi i loro spazi), nessuna canzone/album ha dettato uno stile o perlomeno rivoluzionato una tecnica (produzioni e metriche mutuate dagli USA). Insomma, non ci sono elementi per ergere il rap italiano a niente che non sia cibo per adolescenti senza cultura musicale e senza nessun concetto di base di cosa sia il Rap. Se non hai ascoltato G Rap, BDK, BDP, Ultramagnetic MCs ecc... se non hai fatto un minimo di sforzo e di ricerca per capire il genere, normale che la prima cazzata dei Club Dogo ti possa piacere. Come se uno si mettesse a parlare di pornografia avendo visto solo video della Cento X Cento, andrebbe matto per le casalinghe con la mascherina chiaramente.

Il Rap e' morto (e lo sostengono persone piu' autorevoli di me) per tantissimi motivi. Iniziamo dal fatto che le istanze che hanno fornito la propulsione iniziale, leggi creativita', sono sepolte dal mercato. Il Rap oggi e' la musica che vende maggiormente al mondo, ha influenza nei costumi, nel cinema, nella moda, nel marketing, nella pubblicita'. Il Rap e' pop a tutti gli effetti, piegato dalle leggi del mercato e del profitto. I suoni devono essere sempre piu' accomodanti, raggiungere il maggior numero di persone attraverso semplicita', ripetitivita', facilita' di fruizione. Metriche sempre meno complesse e suoni sempre piu' appiattiti e studiati per raggiungere gente poco educata musicalmente, caratteristica del pop: ascolto senza sforzo (che e' lo stesso concetto dietro un libro di Moccia). In pratica: passa in radio e piace al primo ascolto. Metti un pezzo degli NWA e un pezzo di Drake, falli sentire ad un ragazzino di 12 anni che ha appena finito il periodo dalle sigle dei cartoni animati, vediamo la reazione. Oggi le case discografiche hanno massificato il Rap, quindi l'imprevedibilita', i campionamenti raffinati, le rime articolate e complesse, sono state eliminate.

Il Rap e' morto perche' si e' normalizzato. Perse le istanze di protesta e di gangstarismo, e' un genere domato. Si ripetono i cliche' di 20 anni fa, le stesse pose, gli stessi atteggiamenti. Tutto costruito a tavolino per perpetrare un modello di successo. Si e' creato uno stereotipo, una macchietta di quello che e' stato. Il modello vende, riproponiamolo all'infinito per le nuove generazione. E' successo a molti generi, normale che anche il Rap non si sia sottratto a questo processo di omologazione.

Il Rap e' morto perche' non ci sono state piu' evoluzioni. In ordine di tempo dopo gli anni 80 le nuove generazioni dei 90 hanno saputo rinnovare quello fatto dai fratelli superiori, vedi l'introduzione di campionamenti sempre piu' massicci e ricercati (basta funky president ma rovistiamo nella Stax), suoni e rime cinematografiche, il boom bap (oggi macchietta anche lui), storytelling complesso, e l'ultima vera rivoluzione che e' stata il dirty south. Da allora nulla: rime non rinnovate nella forma e nei contenuti, nessuna innovazione nella programmazione delle macchine in fase di produzione. Molto piu' digitale e molto meno analogico. Digitale che ha sempre piu' allontanato il Rap dal concetto fondante di campionare i dischi black dei genitori in favore di suoni freddi e impersonali. Se non fai un passo avanti da 20 anni, sei un genere morto.

Il Rap e' morto perche' si e' determinata la vittoria dell'ego (ego tripping) sulla musica. Si parla molto piu' del personaggio (Kanye, Jay Z e la sua bellissima donna ecc..), gossip da rotocalco...e sempre meno di qualita' dell musica. Ha vinto l'immagine (e non apro questa parentesi)

Il Rap e' morto perche' gli album venivano prodotti con un criterio, spesso da un team ristretto di producer (spesso cresciuti insieme ai liricisti) che confezionavano suoni sulla base delle caratteristiche degli MC. C'era unita' di intenti e affiatamento. Ora gli album sono prodotti da 10 producer per 12 pezzi, suoni non conformi con le caratteristiche degli MC. Perche' oggi non puoi non fare un album con pezzi prodotti da tutti i produttori che portano piu' vendite, la casa discografica te lo chiede. I Wu Tang nei 90 avevano un suono che li ha caratterizzati, quello di RZA. Organize noize ha creato Atlanta, DR Dre il G Funk ecc... Oggi chi ha un suono definito che lascera' il segno fra 20 anni?

Potrei continuare con la morte delle radio underground (che passavano la roba figa del quartiere e non quello che gli impone la Sony), i mixtape che circolavano fuori dai circuiti convenzionali, rapper che crescevano in ambienti altamente competitivi e non cullati da MTV (la competizione alza il livello), produttori che compravano migliaia di dischi prima di trovare il suono perfetto per il needle drop (e magari ascoltare migliaia di dischi ti raffina e amplia le tue conoscenze musicali e ti aiuta a riversare questo bagaglio nelle tue produzioni)...guarda se mi dai una giornata potrebbe non bastarmi per argomentare.

Un saluto.

PS: siccome mi stai simpatico posso spostare i 20 anni a 15 come data della morte :-D
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Re: [O.T.] Hip Hop serio....

#1358 Messaggio da Johnny Ryall »

Bravo Plò,
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Re: [O.T.] Hip Hop serio....

#1359 Messaggio da Plo Style »

Johnny Ryall ha scritto:Bravo Plò,
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Ecco appunto una voce piu' autorevole della mia.
Anche se Nas, qui passatemi il paradosso visto che stiamo parlando di un disco oltre il perfetto come Illmatic, e' stato il primo a dimostrare che si poteva fare un album con diversi produttori. In quel contesto degli anni 90 ha funzionato, eccome se ha funzionato. Dopo il diluvio.
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Re: [O.T.] Hip Hop serio....

#1360 Messaggio da Super Zeta »

gi.kappa. ha scritto:
Super Zeta ha scritto:uno che usa il rap come esigenza narrativa, per raccontarsi e raccontare, ma semplicemente un professionista della musica e questo purtroppo si sente
Zeta stasera le ho anche per te: ma di cosa stiamo parlando?
Perché, secondo te i rapper mainstream (scegli una nazione a piacere) usano il rap come "esigenza narrativa"?
Il flusso di coscienza spensierato e spontaneo ce lo puoi avere a vent'anni, quando ancora hai poco e nulla in mano e il tutto viene fatto per passione. E' normale però che una volta che il gioco diventa un mestiere molto diventa pianificabile (e pianificato) a tavolino.
Ti invito a guardarti la bella (a mio avviso) intervista di Pif a Fabri Fibra. Ad un certo punto Fibra spiega letteralmente come si costruisce un pezzo da "rotazione in radio" e sono gli stessi discorsi che secondo me fanno tutti i rapper di professione. Altro che "esigenza narrativa".

E poi secondo me il ragionamento è errato a monte: uno a 23 anni (Serpi è del 2003) non ragiona come uno di 36, così come non ragiona come uno di 55 e via dicendo.

E poi un'altra cosa che riguarda un modo di pensare abbastanza diffuso: ricordiamoci che si tratta sempre di canzoni, non sono verbali di polizia giudiziaria.
Non è che possiamo ogni volta andare al cantante di turno a dire: "Lei in data XX/XX/XXXX ha affermato...mentre in realtà oggi..."
Non farò un poema come Plo
Jake quando ha voglia sa ancora scrivere begli incastri, il problema è che di voglia ne ha poca e così spesso fa compitini
Fabri Fibra può anche spiegare a Pif come si scrive un pezzo da alta rotazione, il problema è che non riesce più a tradurre la teoria in pratica. Tra il dire e il fare...
Guccini ha scritto alcuni dei suoi pezzi più belli a 60 anni, De Andrè ha composto uno dei suoi dischi più belli in assoluto prima di morire.
Il problema per Jake semmai è che a 36 anni non ha il talento narrativo di un cantautore e in più ha perso la potenza verbale dei 20

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Re: [O.T.] Hip Hop serio....

#1361 Messaggio da bellavista »

bello questo pezzo
tenete d'occhio questo low low :)

https://m.youtube.com/watch?v=WejTM-pvlNs
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

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Re: [O.T.] Hip Hop serio....

#1362 Messaggio da bellavista »

bellavista ha scritto:bello questo pezzo
tenete d'occhio questo low low :)

https://m.youtube.com/watch?v=WejTM-pvlNs
ho visto i video ed è un superbimbo minkia dice di avere 22 anni ma ne dinostra 15.
però è fottutamente bravo dategli una possibilità :)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

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Re: [O.T.] Hip Hop serio....

#1363 Messaggio da Lexicool »

Domanda scolastica, perchè dopo i 40 non diventerebbe più credibile rappare? Insomma c'è questa sorta muro di cinta che quasi nessuno riesce a saltare?

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Re: [O.T.] Hip Hop serio....

#1364 Messaggio da bellavista »

definisci meglio "credibile"?
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

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Re: [O.T.] Hip Hop serio....

#1365 Messaggio da Capo Tribù »

Fa schifo pesante il remake di E la pula bussò
"Entro in camera di mio fratello,
l'odore è quello,
mi siedo qui e accendo sto colonnello".

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