In eredivisie ci sono due big vere e costanti. Il PSV e l'Ajax. Poi c'è il Feyenoord (per i piazzamenti più che altro). Di tanto in tanto c'è una outsiders (vedi Twente o AZ).manigliasferica ha scritto:a me che parli o no italiano non mi sembra un problema. infatti non l'ho scritto.
sull'Ajax mediocre sfondi una porta aperta, l'Ajax è dalla finale di Roma del 1996 con la Juve che è "uscita dal calcio che conta/squadra forte". vive di ricordi e galleggia.
Io non affosso lui per i risultati schifosi nelle coppe europee, ma soprattutto perchè in Olanda con l'Ajax FDB non ha mai dimostrato di essere un allenatore "killer" "vincente". Il suo score parla chiaro. Ha vinto certo, campionati coppe e supercoppe nazionali, ma alleni l'Ajax non lo Sparta Rotterdam, è il minimo sindacale che puoi fare vincere quei trofei con l'Ajax. Ha vinto senza mai stravincere...in una campionato così mediocre come quello olandese.
Ha perso pure lo scudetto all'ultima giornata lo scorso maggio pareggiando con De Graafschap che gli aveva già preparato la torta di congratulazioni...
http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/08 ... 4362.shtml
Il livello del campionato è basso e mediocre. Ma al tempo stesso sempre molto equilibrato, con poca distanza tra le prime e finali spesso emozionanti. Per dire, l'Ajax non ha affatto uno strapotere economico verso le altre. Diciamo che Ajax e PSV hanno grosso modo fatturati simili. Questo per dire che al di là del livello europeo dei club olandesi in patria tra le big vi è un discreto equilibrio.