Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
scb ha scritto:Vabè il meccanismo è chiarissimo: come tutti i deboli che si macerano piuttosto che trovare soluzioni reali ai propri problemi, il Barab ha individuato una serie di categorie umane al fine di incasellare ogni cosa e ricavarne un misero senso di sicurezza.
I terroni, le venali del night, le venali asiatiche, il casale, la mamma, la nonna, la casa a Roma, la pompetta, i russi, gli americani sono tutte caselle di una immensa bacheca.
Barab ha un problema: Barab cerca la casella nella quale mettere il problema.
Senza caselle, Barab sarebbe come un bimbetto di due anni lasciato in un'immensa piazza affollata.
L'aspetto inquietante è che questo infantilismo acuto, nel caso specifico di Barab, va a braccetto con un'indole portata alla speculazione antropologica e filosofica estrema, e con una cultura non banale. Il risultato di questo melange è davvero interessante: Pavlov che usa se stesso come il proverbiale cane degli esperimenti.
Barab è insieme scienziato pazzo e cavia.
Sarebbe un fantastico soggetto per uno di quei romanzi che ama alla follia.
Questo incasellamento per me e' sistematizzare l'esperienza... ma alcuni vivono una vita ben diversa dalla mia (beati loro!)scb ha scritto: Al di là delle offese personali, che non mi tangono, penso che, fin quando questo infantilismo demenziale e pervertito al tempo stesso servono ad evitare che si ammazzi o peggio ammazzi altri, va bene così.
Continueremo a leggiucchiarlo
Mi spiace, ma torniamo sempre sui soliti discorsi, incartandoci.Barabino ha scritto:![]()
Il vecchietto fascista (morto a luglio a 94 anni) mi diceva la stessa cosa, senza questa acredine di classe)
resomi conto che la casa di due stanze era una trappola in cui ero io a essere prigioniero per prendermi cura della nonna (che mio padre voleva fuori dalle palle, e mia madre stupidamente credeva che mi facesse piacere vivere con mia nonna- lei aveva odiato crescere da sola in collegio e proiettava su di me uomo i suoi desideri di bambina abbandonata
), col senno di poi nel 1992 avrei dovuto "scappare di casa": cioe' smettere di studiare e andare a fare il commesso in qualche negozio, restando raggiungibile ma mettendo bene in chiaro che avrei ricominciato a studiare SOLO SE mi lasciavano fare una vita adulta, con un'auto per andare sulla Salaria dopo le 22 e in una casa piu' grande in cui potevo restare da solo con delle amiche, a cui avrei intimato di NON APRIRE MAI QUELLA PORTA (dentro non ci sono bambine morte, eh: c'e' solo mia nonna che dorme
)
No, giù al Sud le nonne, dopo che il nipote si è intrattenuto con una ragazzetta di facili costumi, ti scaldano l'acqua e ti forniscono l'asciugamano, poi mentre tu ti lavi le parti intime, ti preparano uno zabaione per rimetterti in forze.ziggy7 ha scritto:siete tu e alternative quelli che ammazzano le nonne per farsi spazio! Facile cosi', buoni tutti.
Qua si cercano soluzioni ecogeriatricosostenibili
CianBellano ha scritto:Comunque qui mi sembra che il passato ormai lo abbiamo sistemato quasi tutto.