Quante spese quotidianamente facciamo senza usare denaro contante?
Il tuo pensiero è nebuloso
Sei un editorialista di Repubblica?

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Sull'argomento e' molto interessante il film documentario Zeitgeist: addendum. E' disponibile in versione sottotitolata su google videoGiulio Tremonti ha scritto:Risus abundat in ore stultorum.andrew ha scritto:mi fai ridere...Giulio Tremonti ha scritto:No, non Wikipedia, se oltre a citarla si riesce anche a comprenderla.andrew ha scritto: E' noto che Wikipedia è scritta da cazzari complottisti
![]()
L'ingenuità del profano è pensare che 100 euro diventino 4900 (perchè non 5000 poi?) come se davvero si possa moltiplicare il denaro.andrew ha scritto: Se depositi una banconota da 100€ sul tuo conto corrente il sistema bancario crea fno a 4900€ di denaro elettronico.
Wikipedia correttamente riporta:
"Perció la riserva frazionaria è un moltiplicatore (dei depositi), anche se non aumenta la quantità di denaro che il sistema banche puó prestare" http://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_frazionariaciti una frase tagliata solo perchè suona meglio
Sempre da Wikipedia:
La riserva frazionaria è un moltiplicatore che consente l'espansione del credito. In un sistema a riserva frazionaria diversa dal 100% la banca puó accreditare del denaro in quantità superiori ai depositi che ha.
![]()
La riserva frazionaria è un concetto tanto conosciuto quanto frainteso. La frase che ho citato esplicita che non è il denaro a moltiplicarsi. La parola magica è "denaro". Te l'ho anche sottolineata.
Continua a ridere.
ce l'ho da anni, mi trovo bene.baroccosiffredi ha scritto:Di IWBANK Cosa ne pensate? Avrei una mezza idea di aprirlo e poi se funziona abbandonare la Banca fisica e i suoi costi inutili nonché servizi scarsi. L'unica cosa che mi ha sempre trattenuto dal farlo è l'abitudine e una scarsa propensione alle novità, specie se riguarda mettere i soldi in rete. Ma ho letto che sono sicuri come le banche fisiche e con un po' di dimestichezza si può operare on-line per fare praticamente di tutto. Hanno anche un paio di sportelli a Milano, se proprio uno dovesse avere qualche problema particolare e in una mezz'oretta ci arriverei, anche di sabato. Due tipologie, Privati e Trading, opterei per il secondo, se devo comprare un BTP non credo sia possibile con il primo. Però non ho ancora deciso.
Ma noo?? Se li porti a loro ti stendono un tappetino rosso, facce sorridenti, sempre tutto ok, se li togli, dal tuo conto mica dal conto del vicino di casa, cominciano i problemi: le facce diventano tristi,angosciate se i soldi sono tanti, insorgono spesso problemi tecnici, alla fine se non riescono a convincerti che TU non puoi riprenderti i TUOI soldi qualche direttore di banca inscena una macumba o una prova di evacuazione per incendio. Alla fine, visto questo bellissimo mondo a tasso zero, meglio lasciarli in una cassetta di sicurezza e prenderli quando servono, almeno paghi solo il servizio.marziano ha scritto:comunque a proposito di educazione finanziaria, a me fa ancora ridere che le persone considerino i soldi in banca come di loro proprietà.
i soldi depositati in conto corrente sono (di proprietà) della banca e il correntista ha solo un diritto di credito verso l'istituto per l'ammontare depositato*.
se volete tenere la proprietà dei soldi mettete le banconote in una cassetta di sicurezza.
*questo significa che il creditore cliente deve valutare ogni banca alla stregua di qualunque altro suo debitore e cioè sulla sua solidità patrimoniale (2740 c.c.).
è incredibile che le persone "medie" non sappiano come funzioni il rapporto di c/c bancario.
e ovviamente siccome la banca i "tuoi" soldi depositati proprio perché non sono tuoi ma suoi li presta ad interesse cioè guadagnandoci...
è incredibile che ti chieda di pagare affinché lei, avendo i tuoi soldi, ci possa guadagnare prestandoli.
il servizio di delega di pagamento dovrebbe essere remunerato dall'impiego.