Non vorrei dire una bestialità ma il rimborso credo che sia obbligatorio nella valuta corrente. Quindi se in Italia non c'è più l'euro ma la lira chi ti rimborsa una polizza ti da delle Lire.federicoweb ha scritto:bisognerebbe leggere tra le righe del contratto, ma siccome siamo in Italia verrai inculato e rimborsato in lire e non in euro
( sempre che ti rimborsino )
Non è quello il punto. Se ti ho dato 10.000 euro ( e non parlo di btp che sono in mano allo stato, cioè colui che fallisce) mi rimborsi magari in lire ma con il controvalore di 10.000 euro. Poi starà a me convertirle subito in euro se penso che la Lira continuerebbe a svalutarsi.
Poi se quei 10.000 euro sono soggetti all'andamento della borsa (con i classici sistemi di equilibrio) magari ci perderai qualcosa o ci perderai quasi tutti gli interessi ma quello che volevo capire io era se una semplice polizza vita fatta con "tizio" e non con lo stato subirebbe una svalutazione simile a quella sicura dei BTP/BOT.
P.s. probabile, e qui chiedo la conferma di qualche esperto, è che se "tizio" è molto esposto con l'Italia non ci sia il rischio che sia lui a fallire trascinando con se anche il tuo investimento. (garantito o meno).
e le poste? Io leggevo l'altro giorno che tra gli investimenti "sicuri" ci sarebbero i classici buoni fruttiferi delle poste ma loro sono così slegati dallo Stato da non risentirne? (perchè nelle poste qualcosa ce l'ho...