erpantera ha scritto:
non ho mai detto questo. e sul fatto che anche il pugile fosse un testa di c... non ci piove. questo peró non toglie che non si puó far passare de negri per un vendicatore solitario e puro.
ma infatti non si è trattato di coraggio, ma di vendetta dettata dalla rabbia.ha fatto esattamente quello che tutti, nella sua situazione, avrebbero voluto fare, e che le vittime vorrebbero fare a bulli, rompicoglioni, mobbers.
ha subito per anni le angherie di ricci senza dire parola. subendo le peggio umiliazioni anche in presenza della figlia e della moglie. poi, d'un tratto è diventato un leone. ma a chi la racconta. era strafatto di cocaina e solo questo gli ha dato il coraggio di dire basta.
ricci era, semplicemente, più forte di lui.uno più forte non lo puoi indimidire : o lo ammazzi o lo batti sul suo stesso terreno, perchè altrimenti te la farà pagare.ha subìto tutto quello che ha subito perchè, semplicemente, non è nato nè più forte nè più coraggioso (o stronzo) di ricci.
ricci, anche se forte, non sarebbe andato a cagare il cazzo a un mafioso, un camorrista o ad un peso massimo di boxe. la superiorità fisica gli dava il coraggio di rompere il cazzo a negri, solo la superiortà fisica. negri ha usato la cocaina per supplire a quella sicurezza che a ricci veniva dall'essere più grosso.
anche durante il processo, lui stesso si incazzó a morte coi giudici quando gli diedero la seminfermità perchè capì che era come dire che non era stato lui a fare quello che ha fatto
la cocaina dà coraggio, non rende pazzi.è normale che avesse una paura fottuta di qfare quello che stava facendo : se ricci si fosse in qualche modo liberato dalla gabbia, non c sarebbe stato limite alla vendetta. inoltre negri è fondamentalmente una persona mite.pe runa persona tranquilla non è un'atto naturale incarcerare un'altra persona , torturarla ed ucciderla.
nessuno lo vede come il giustiziere della notte. lo vediamo come un piccolo uomo, cui hanno fatto ingoiare un rospo di troppo. esattamente come il dustin hoffman di " cane di paglia".