rossa ha scritto:la differenza sostanzilaae sai dov'è?
che matt e zeta e vari girano in questo mondo da anni e da sempre fanno discussioni addirittura due in un solo forum di 20 pagine l'uno..
questo è un argomento che non vedo ancora trattato in nessuno...
e fai poco lo spiritoso con la Signora.. perche tu come molti altri sei il potenziale cornuto con la molgiettina precisina che si sbatte l'idraulico..
mio nonno diceva : signore fuori.. gran troie al letto..
io amo esser troia.. signora fuori? non tutti meritano e non sempre ho voglia di farla ricordiamoci che è internet..
ed ora.. possiamo parlare come da titolo?
tks..
I pannelli solari servono solo per avere acqua calda. Permettono un discreto risparmio energetico e hanno un costo di installazione limitato (500/700 euro/mq.)
Le cellule fotovoltaiche servono per produrre energia elettrica.
Hanno una resa di 1,2 Kw/10 mq..
Un'utenza domestica necessita quindi di 30 mq., con costi abbastanza elevati (ca. 45.000 euro)
Alcuni enti (regioni, comuni) danno cotribui a fodo perduto fino al 70% dell'importo.
Teoricamente con un impianto a cellule, e' possibile togliere l'utenza dall'Enel e servirsi solo di energia prodotta in proprio.
Fa fatica a partire per gli alti costi di impianto e manutenzione: al momento potrebbe essere utile solo per grandi complessi residenziali.
Non e' conveniente l'uso per energia di tipo industriale, che e' quella che assorbe la maggiore quantita'.
NB Rossa, non e' che in futuro possiamo trovarci magari di persona, cosi' ti spiego tutti i dettagli tecnici e economici???