Super Zeta ha scritto:Ortheus ha scritto:Prima di dire se e' una buona o una cativa legge,dovremmo aspettare almeno di monitorare i risultati.
Se le rapine in villa diminuiranno (e anche quelle nei negozi) a causa della maggior prudenza dei delinquenti,allora sara' stata una buona legge.
Se qualche bastardo senza scrupoli sara' ammazzatto prima che stupri una donna davanti ai propri figli,alora sara' una buona legge.
Essere di sinistra non vuol dire porgere SEMPRE e comunque l'altra guancia.
E se ammazziamo il barbone solo perchè il sangue ci è andato un po' troppo al cervello mentre ci stava rubando il dvd recorder?
E se usiamo la legge come scusa per fare il far west contro uno che odiamo?
La chiedi al morto la ricostruzione dei fatti?
E se riflettessimo sul fatto che leggi simili non hanno mai portato ad una diminuzione della criminalità ?
E se non seguissimo sempre la nostra anima nera capendo che un'arma è sempre meglio non averla perchè prima o poi ci viene voglia di utilizzarla?
E se considerassimo il fatto che il ladro oggi magari la pistola non se la porta ma con simili norme vorrà tutelarsi meglio e avrà sempre il vantaggio dell'effetto sorpresa?
vi lascio con Frankie
spesso capita di fare fuori un innocente come niente, e questo me lo chiami "un incidente"? Boia dal cappuccio trasparente vivi nell'anonimato, immune dal peccato, signore incontrastato della tua mediocrità , orfano del dubbio, testa nella sabbia: vittima della tua stessa rabbia....
Tieni giù le mani da Caino: sangue chiama sangue e tu rispondi al suo richiamo, predichi giustizia e poi razzoli nel crimine, arbitro venduto che dispone della vita di un suo simile....
d'accordissimo con zeta sulla vendita e il possesso delle armi... (qualcuno ricorderà i lunghi e interessanti dibattiti con balkan proprio su questo tema)
sono anche di un garantismo che potrei definire "spinto"... peró un principio secondo me deve restare valido: se faccio del male a qualcuno che si introduce in casa mia mentre cerco di bloccarlo (e che per quanto ne so puó anche farmi venire un infarto dallo spavento), la mia azione deve essere considerata legittima difesa.
successo a persone che conosco: un uomo entra in una casa, il proprietario se ne accorge, entrambi sparano (non muore nessuno, per fortuna). indovinate chi è uscito dalla galera e chi è ancora dentro?
tra l'altro, quando trovi qualcuno in casa tua di notte, non è che puoi chiacchierarci e chiedergli "sei qui per rubare, o per legarmi e stuprare mia moglie? o per uccidermi?"
il problema, e non è nè di sinistra nè di destra, è che quel qualcuno in casa di altri non dovrebbe proprio esserci.