legionofdoom ha scritto: ↑18/04/2023, 18:08
}}Tristan ha scritto: ↑18/04/2023, 14:53
Nord ricco sud parassitario.Se questa è la base di partenza dovrei continuare ad avere fiducia che non è così che mi interpreta un mio "fratello" padano?
Esempio semplice, LegionOfDoom, mi gioco tutto, non è razzista ne abbia pregiudizi ma il non avere avuto "problemi" coi meridionali non è frutto suo,
Per me, Tristan, non sono MAI esistite persone di serie A o B.
Non ero certo io a gridare "Negro di merda" ad un Balotelli, all'Egonu o ad un Lukaku, ma altre persone ignoranti e bigotte.
Ognuno ha diritto di integrarsi nella società, a prescindere che sia nero, meridionale, Francese, Portoricano, disabile, senzatetto o LGBTQ.
Se uno rispetta la legge, non vedo perché può fare parte della società e avere gli stessi diritti che ho io.
E, comunque, per me il bello e il brutto sono sempre esistiti in ogni parte del mondo, non solo al Sud o in Nigeria o Afghanistan.
Certo, per uno con un QI basso come quello di Salvini (schifoso mangiataro con la pancia sempre piena, che non è mai uscito dal suo paesello di provincia) e' più facile dire che tutto il Sud e' solo Camorra, Mafia o 'ndrangheta, o che tutti i Nigeriani o gli Afghani sono spacciatori di droga o stupratori.
Ho avuto la fortuna di uscire fuori dal paesello di provincia e dall'Italia, quando ero ragazzo, e ho conosciuto gente di ogni etnia e background culturale. Gente che mi ha sempre accolto come amico o fratello, e che ancora tutt'oggi mi rispetta.
La differenza tra il nostro paese e altri paesi e' che nel nostro paese non siamo ancora "mentalmente" e culturalmente aperti all'integrazione.
Inutile che la Meloni o il Salvini ci vogliono far credere altro.
Fanno più bella figura a dire "Qui i negri non li vogliamo", che fare le false lacrime da coccodrillo di fronte a dei bambini del Sudan, e far credere a tutti che anche con la destra al governo si può essere "democratici".
Democratici un par di palle.
Non intendevo dire che tu fossi razzista o che le tue parole di prima fossero pregiudizio, anzi.
So esattamente cosa intendevi dire, ma la spiego meglio al contrario.
Alle mie prime esperienze con i continentali notai che c'era una sorta di rapporto perverso tra le due "razze"
Come a loro servisse avere la rassicurazione di non essere in pericolo di vita e...incredibile, a noi servisse rassicurare che non volessimo ucciderli
(Iperbole, sto semplificando alla grandissima eh)
La cosa che trovavo assurda era che fosse una cosa folle, in assoluto, anche avessero avuto una qualche ragione di temere, e sai perchè?
Il meridionale ,scafato, furbo, delinquente, spavaldo, maligno etc etc come può esserlo chiunque o quasi tutti gli stronzi o pezzi di merda, di queste dinamiche se ne sbatte le palle alla grande...
Gli unici terroni che rispondono al meccanismo, sai quali sono?
i più onesti e tranquilli che si sintonizzano sul pregiudizio e non volendo "disturbare" si premurano di tranquillizzare.
Ma, dopo, insorge un problema, dopo varie volte che capita inizi a incazzarti perchè da disponibilità capisci che fissi i valori come fossi, davvero, inferiore
(data l'importanza che dai alla nordica sensibilità) e dall'altra parte lo si ritiene quasi una pretesa.
Tutto deriva sempre e solo da quel pregiudizio che descrivevo prima che ormai è sottopelle, non lo togli se non col lato razionale ma rimane presente istintivamente.
Le tue parole non erano offensive, non celavano pregiudizio, anzi, erano di disponibilità...ma in pratica hai fatto da garante a che anche noi possiamo essere persone civili e questo deriva direttamente dall'ambiente, non da te, nemmeno consapevolmente.
Detto tutto questo che è il razionale, dimostro la mia tesi da comunista sfigato e woke, idiota del politicamente corretto in una riga:
Dopo secoli nella nostra lingua abbiamo una frase: "Mamma, li turchi" che ha resistito a tutto, sai da dove deriva? dalle invasioni turche, che portavano impalamenti, uccisioni orribili e terrore.
E noi non ne abbiamo nemmeno memoria, ma il terrore ha valicato ogni barriera possibile, quasi fosse rimasto impresso nel dna.
un meccanismo del genere è quello sui meridionali, con le dovute proporzioni, ma tanto la ripeti una cosa finchè diventa verità (tanto tuonò che venne a piovere).
Ecco cosa intendevo citandoti.
"Date un briciolo di potere a un idiota e avrete creato un tiranno" - Sir Winston Churchill