Il solito discorso, non ti rendi conto che significa giustificare cosi Putin? lo fanno tutti, quindi cosa vuoi che sia?cicciuzzo ha scritto: ↑20/09/2025, 11:43Ha senso perché è stato fatto, si chiama politica imperiale. Come ce l'ha Putin o Xi ce l'ha l'America, quella dem in primis. Il sempre prezioso ddp, quando tu scrivevi meno, ha riempito il forum di articoli sulle decine di fondazioni "umanitarie" americane che spendono e spendono non solo in Ucraina ma anche in Moldavia o Georgia. Delle elezioni fatte perdere per decreto al candidato inviso alla UE in Romania si è già scritto. Si chiama espansionismo, per ragioni politiche, militari, economiche. L'invio di armamenti cinesi in Messico avrebbe comportato l'invasione del Messico in 48 ore. Banale e semplice, ma pura verità.
Espansionismo? se aiuti l'Ucraina, la Georgia e la Moldavia a difendersi dall'espansionismo russo diventa politica imperiale? questi tre paesi che hai citato dai nazionalisti russi e da Putin sono considerate delle regioni russe che devono tornare all'ovile, se si cerca di aiutarli contro l'aggressività di Putin è espansionismo imperiale?
Sul Messico: un paragone che nei primi tempi della guerra ho fatto anche io. la differenza lo sai quale è? il Messico non ha mai chiesto aiuti militari ai cinesi perchè non si sente attualmente minacciato da nessuno. Se si sentisse minacciato da un paese ostile che un giorno si e l'altro anche dice che è uno stato che non ha ragione storica di esistere (come dicono i nazionalisti russi dell'Ucraina) allora si che si guarderebbe in giro a chiedere aiuti militari e farebbe anche bene. Il diritto alla difesa si concede a tutti.
L'Ucraina ha fatto questo, vorrebbe entrare nella NATO per legittima difesa sentendosi minacciata dalla Russia di Putin e a ben ragione visto che l'annessione della Crimea fatta dai russi nel 2014 era già una anteprima dell'attuale guerra. Non è arrivata all'improvviso nel 2022, le intenzioni russe sull'Ucraina erano chiare dall'arrivo al potere di Putin e dei nazionalisti.
Lungi da me dire che l'America è il bene assoluto, anche loro hanno attuato in passato e adesso lo faranno anche con Trump una politica imperialista, ma questo non mi fa dire che siccome gli americani sono imperialisti non bisogna criticare troppo Putin che fa quello che fa l'America o l'Unione Europea. Comunque a me personalmente fa ridere considerare questa Unione Europea una potenza imperialista.
