SPLENDIDO intervento.ioz ha scritto:ritorno in topic per dire la mia.
1- israele ha diritto alla terra. è un diritto storico.
2- israele è sotto attacco da sempre. ha diritto a difendersi.
3- israele per difendersi ha dovuto istituire uno stato di polizia. cioè tutti sono sotto controllo. e tutti sono chiamati a difendere la propria terra e salute e dignità .
4- la recente politica di israele è stata semplicemente quella di rispondere con la stessa moneta gli attacchi che subisce.
5- sui giornali italiani non compaiono notizie essenziali. cioè che ogni notte sui villaggi israeliani cadono dai 20 ai 30 missili lanciati da palestinesi armati. essere sotto bombardamento tutte le notti cambia leggermente il modo di apprendere la notizia che i carri armati israeliani sono nella terra di gaza.
6- la politica passata di israele ha sicuramente azioni non giustificabili nei confronti dei palestinesi. ma se i villaggi "fantasma" palestinesi sono ancora in vita, la causa non è riconducibile agli israeliani, ma ai vertici palestinesi stessi, che così hanno un esempio da indicare agli europei sull'oppressione palestinese.
7- il muro costruito da sharon divide anche case e soprattutto amici da amici. ma almeno ha salvaguardato il popolo israeliano dagli attacchi kamihaze.
8- non capisco come mai un partito antidemocratico e terroristico sia stato ammesso alle elezioni democratiche palestinesi. il populismo o la mafia puó far si che diventi maggioritario un gruppo di disperati terroristi e che porti al delirio e al disastro tutto il popolo.
9- l'unica possibilità per il popolo palestinese è il popolo israeliano. e viceversa. nessuna nazione straniera limitrofa o europea o gli stessi americani, hanno interesse a che la pace vera sia costruita nei territori. si veda il Libano svenduto alla siria in occasione della 1° guerra iraquena.
10- ai vertici dei paesi arabi non interessa il benessere del popolo arabo. altrimenti a quest'ora i vari petrolieri e sultani avrebbero fatto opere pubbliche e ospedali e scuole, invece di finanziare terroristi e costruirsi cattedrali e comperare collezioni di navi e appartamenti in costa azzurra.
11- difenderó sempre l'unico paese che per tradizione e per costituzione è l'unica democrazia nell'area. fosse solo per potergli dire: non sono d'accordo con la tua politica.
12- è fantozziano che la sinistra italiana sia così coinvolta con la piega terroristica che i palestinesi stanno seguendo. per due principali motivi: a) che davvero gli ebrei sono socialisti e hanno realizzato villaggi dove si vive davvero in maniera socialista.
b) i vertici palestinesi non stanno (come ha sottolineato il donegal) facendo gli interessi del popolo palestinese. ma magari l'interesse di qualche sultanato.
13 - la pressappocaggine di molti intellettuali nostrani soprattutto di sinistra che è pronto a difendere una bandiera americana e israeliana bruciata in un corteo è rivoltante.
14- è rivoltante anche l'attenzione che molta destra storica riserba agli ebrei italiani. le visite di fini alla comunità hanno come unico fine quello di spostare l'elettorato della comunità ebraica italiana a destra. e ció, anche in relazione delle manifestazione e della dabbenaggine di molta sinistra estrema, sta avvenendo.
15- solo se l'approccio alla situazione sarà serio e non ideologico, allora si potrà chiedere agli ebrei italiani di parlare seriamente della politica di israele e non di dare solo solidarietà ai vertici politici israeliani, come se ció fosse scontato a prescindere dalle decisioni.
16 - la speranza è nei due popoli. ci sono persone che nonostante tutto stanno costruendo esempi di vera amicizia e collaborazione. lo scorso anno ne ho ospitate due a parma.
p.s. scusate la lungaggine. ma il cuore mi parte quando penso al medioriente, terra dei giardini, ove adesso domina il deserto.
Concordo su OGNI dannato punto, fatta eccezione per il 16 ed il post scriptum, che sembrano aprire alla "speranza".
Insultatemi se volete, ma io la vedo esattamente come Oriana Fallaci.
Nè più, nè meno.
(da prima di leggere qualcuno dei suoi libri, aggiungo)