ToccafondiVattene ha scritto:mi incazzerei non poco a leggere certi discorsi "da pub.."..(visto che "la gente" non va ad indagare..basta solo sapere che unop e' cinese...e fa le sue congetture..)
Io invece mi incazzo e non poco a leggere i comunicati stampa e le fandonie di alcune associazioni Italia-Cina (non mi riferisco a quelle che hai indicato tu, che non conosco).
Siccome le statistiche si fanno con i numeri e non con i discorsi sono più che disposto a ospitarti per una settimana a Prato: facciamo il giro dei cimiteri e delle associazioni di volontariato che si occupano di onoranze funebri (di ogni tipo, anche quelle per le semplici sepolture) e facciamo due conti. Togliamo i morti per incidenti stradali, omicidi e sul lavoro e vediamo quanti cinesi sono morti per anzianità in tutta la provincia.
Ovviamente limitandoci ai regolari, perchè degli irregolari è impossibile sapere se stanno bene, figuriamoci se muoiono...
In qualche messaggio precedente qualcuno diceva che negli ospedali non ci sono cinesi: stanno tutti benissimo?
A Prato, a Roma e in mille altre parti del mondo c'è la leggenda che i cinesi non muoiono. Puó venire il dubbio che non sia una leggenda? Puó venire il dubbio che gli stessi documenti vengano usati per più di un immigrato?
Poi Associna viene a dire "In Cina il funerale è un evento sacro e viene accompagnato da solenni rituali tipici della tradizione cinese. Tuttavia, è una cerimonia che non viene praticata in Italia per diversi motivi. Uno di questi è rappresentato dalla difficoltà nell' organizzare un momento del genere in terra straniera affrontando, nel dolore, inevitabili problemi di carattere linguistico e burocratico".
Peró aprire una ditta di abbigliamento affittando un capannone, mettere a lavorare alle taglia e cuci venti connazionali, comprare i furgoni e mettere le insegne al neon è facile, eh?
Organizzare un karaoke abusivo nel parco dell'Ippodromo e farci andare duemile cinesi è facile, eh?
Richiedere, con tanto di carta bollata e firme varie, il palazzetto dello sport di Prato per farci il Capodanno cinese è facile, eh?
Troppo comodo, caro mio: il "non capile, non capile" a Prato non funziona più, il giochetto l'abbiamo imparato....
Se poi proprio vuoi i numeri, quelli veri, eccoli qua
http://www.firenzeindustria.fi.it/assin ... 100329.doc
da cui estrapolo, a caso, "La cronaca registró un'operazione della Dia che portó all'arresto, all'aeroporto di Roma, di un cinese abitante a Prato che aveva con sè una ventina di passaporti di connazionali deceduti sui quali era stata applicata la fotografia di clandestini".
Buona lettura
conosco un po la chinatown di prato e soprattuo la relatà cinese (x motivi che non sto a spiegare).
tutto quel che dico non lo immagino leggo su qualche librettino di qualche associazione
ribadisco che essendo l'età madia molto bassa per anzianità muoino in pochini..e magari preferiscono tornare a casa quando si rendono conto che non hanno molto da vivere..
inoltre cvome scritto nei link che ho psotato la media di decessi è in linea come percnetuale con altri gruppi di immigrati...tutti spacciano passporti?
in ospedale mi risulta che ci vadano, si parlava tempo fa di un aumento di cinesi in cura x stress da lavoro
e comunque rendiamoci conto che il cinese medio, anche quello di cultura media, fa ricorso ancora al 90% alla medicina tradizionale (se non ci crdete pazienza...) e cmq non cerca la medicina dello stato in cui è per motivi linguistici, di mancanza di fiducia ecc..
inoltre ha una congenita totale mancanza di fiducia verso le sitituzioni (in cina la corruzione di polizia e altro è folle) e quindi non sa rapportarsi con queste isitutzioni nemmeno in italia..
(poi i giornali non scrivono dei soprusi quotidiani dei vigili dell'annona che milantano infrazioni inventate o multe assurde facendo presa sul fatto che "non capile una legge dellos tato" è una cosa che capita pure anoi italiani...)
il razzismo spcciolo non nasce mai da leggende e invenzioni
gli italiani in america hanno contribuito al fenomeno mafioso...ma NON tutti erano mafiosi..e nemmeno la maggioranza..
quindi nessuna nega che i passpaorti "in avanzo" facciano comodo..ma da qui a dire che è una lobbies....
il cinese è inoltre pragmatico..in famiglia si lavora tutti..fin dapiccoli..si deve guadagnare il più possibile e reinvestire tutto...
e il "non capile"spesso è reale e nasca da una diffidinze/disinteresse nei confronti delle leggi..(anche questo tipico della cultura cinese media.)
inoltre spesso ha prestiti enormi da familiari, non da banche (il concetto di famiglia li è esasperato...se salti dei pagamenti o peggio non restituisci il denaro rischi la cancellazione dalla famiglia, e getti nel disonore tutti gli altir perchè sei la "pecora nera" che non sa gestirsi i capitali...)
da qui nasce una ricerca frenetica del guadagno ad ogni costo...
aggiungiamo poi a uso "di costume" che è ancora prassi il "debito d'onore" così come il matrimonio organizzato..
se si esce dalle metropoli dove la gente crea li la sua fortuna, in cina (e i cinesi che son qui vengono da quelle zone) ci sono 1000 vecchie strutture sociali inconcepibili x un italiano..che portano a un sacco di problemi (molti sotot gli occhi di tutti..che non nego)
la cosa che non si vede è la grandissima diffirenza tra un "prima generazione" e un seconda.....
per questo mi infastidisco..chi è nato o cmq è arrivato in italia molto giovane ha le idee molto chiare su tutti questi problemi.
le nuove leve sono imprenditori puri.che a 25 anni o poco più hanno lucidità e conoscenza notevoli..e vanno a tappare quella zona buia dei 25-35 anni in italia (statistiche recenti hanno dimostrato come fino a 40 anni in itlaia tecnicamente a livello di imprenditoria e non solo NOn esiste quasi nessuno..)
un sacco di 2 generazioni che non scelgono l'attività dei genitori, studiano legge prorpio x difendere o aiutare connazionali e familiari di prima generazione che non riescono a legarsi col luogo, e per inseriris con più criterio sul mercato italiano)
e poi diciamocela tutta...è una guerra commerciale..se erano boeri, giamaicani o altro, gli si sarebbe saltati addosso allo stesso modo....si vuole bloccare una classe dirigente imprenditoriale che ha studiato in italia, si è laureata, lavora...e parte da grossi capitali messi su dai genitori, magari con lavori di fortuna o altro, unendo una sua formazione professionale/scientifica/ culturale più europea.....
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.