KlassikerXXX ha scritto:Helmut ha scritto:
...mai sentito perlare di predestinazione...???

quindi si puó affermare che chi scopa molto spesso e vario è "unto del signore" e chi scopa poco assai e monotono è destinato da Dio alla sua condizione ??
Scusa Helmut, mi sono messo a fare il Max Weber dei pover

i
Caro Klassiker, non sei molto lontano dalla realtà ...
...sei nuovo qui, quindi val bene una premessa...sono di religione protestante (come tu sei di religione ateista, altri di religione comunista, altri ancora di religione laica, con diversi credi e riti) e ultraliberista in economia...
...la "predestinazione" è la scelta preventiva che l'Onnipotente fa tra i suoi fedeli...
...ma questo non determina un abbandono ad un oscuro disegno fatalista del quale sentirsi prigionieri...
...anzi, è un formidabile stimolo ad operare per il bene, in modo da essere premiati già qua, nel regno terreno...non sapendo se quello dei Cieli ti è dovuto...
...quindi...
...duro lavoro, operosità , opportunità di ricchezza, prosperità : alla base del mondo capitalista occidentale...(tra le cose positive che ti puoi conquistare, si puó annoverare anche il trombaggio

)
...all'uopo ti cito un brano del Libro:
"Ecco, io vedo che non c'è niente di nuovo sotto il sole: non è dei forti la vittoria, nè degli accorti la ricchezza, neppure dei saggi la sapienza, perchè il tempo e il caso si frappongono a tutto. Come gli uccelli presi al laccio e i pesci nella rete, l'Uomo non conosce la sua ora, nè la sventura che improvvisa si abbatte su di lui"
ECCLESIASTE 9, 11
Doppio significato: l'Onnipotente non interviene sugli eventi terrestri, perchè il caso è fonte di tutto, e quindi, non concoscendo la tua ora, è bene che ti dai da fare al massimo per migliorare la tua condizione terrena.
Altri lo interpretano in senso pessimistico: è initile che ti arrabbatti, tanto alla fine conta solo la fortuna...
AVVERTENZA:leggerai molti interventi ironici e altri tendenti a fare delle crasse battute sull'argomento, me io me ne fotto...il mio compito è di diffondere la Parola, non quello di convincere alcuno...a ognuno il suo destino...!!!