Del sesso e del blasfemo (rigorosamente IT)

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Kronos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#31 Messaggio da Kronos »

Lemmy ha scritto:Il multiverso l'ha inventato Moorcock...
e allora dov'e' il problema?
mica siamo ai livelli delle ostriche di quelli di scientology su

Nadir
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#32 Messaggio da Nadir »

Squirto ha scritto:
Lemmy ha scritto:Dio, quello cristiano, è Amore.
L'Amore non ha sesso.
Immagine

:lol:
LOL, ed io che pensavo di essere provocatoria.
Va' che vespaio di eretici!
--
Nadja Jacur

Lemmy
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#33 Messaggio da Lemmy »

L'inquisizione è in questo campo la risposta di chi non sa che dire ma ha voglia di voler avere l'ultima battuta.
Non è il primo e non sarà  l'ultimo.
Potrei postare una foto di qualche cattolico crocefisso o fatto a pezzi in Cina ai giorni nostri, ma si genererebbe una polemica inutile per il topic.
''Maró lemmy che cazzone che era!!!''
CianBellano

Errato: Lemmy E'

faber-mi
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#34 Messaggio da faber-mi »

il semplice fatto che a seconda della latitudine...dio cambi nome...aspetto...ideologia...dovrebbe essere chiaro anche ai fedeli che è solamente un pupazzo messo li perchè qualcuno abbia un riferimento da adorare e rispettare...ma proprio perchè fedeli e credenti...sono purtroppo ottusi e ciechi...e se non lo sono dalla nascita...bè...ci sono tante simpatiche strutture create per educarli ad esserlo col tempo...
per quanto riguarda invece la mia formazione....bè...la storia della creazione del mondo io l'ho imparata dalla genesi di guccini...vale lo stesso?
evidentemente io ho avuto la casualità  di imbattermi prima in lui che in quell'altro...e cosi' il mio riferimento religioso...è diventato lui...
non saró mai un buon credente...con un maestro cosi!!!
I miei problemi sono iniziati con la prima educazione. Andavo in una scuola per insegnanti disagiati.
Woody Allen

Mia moglie e' una persona veramente immatura. L'altro giorno, per esempio, mentre mi facevo il bagno e' entrata e, senza motivo, mi ha affondato tutte le paperelle!
Woody Allen

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#35 Messaggio da Squirto »

Lemmy ha scritto:L'inquisizione è in questo campo la risposta di chi non sa che dire ma ha voglia di voler avere l'ultima battuta.
Non è il primo e non sarà  l'ultimo.
Potrei postare una foto di qualche cattolico crocefisso o fatto a pezzi in Cina ai giorni nostri, ma si genererebbe una polemica inutile per il topic.
dai, non prendertela, ho messo la faccina apposta... è che se penso a quel che il cristianesimo come sistema di potere ha significato per duemila anni, mi viene in mente tutto fuorchè "Amore"...

che poi sia pieno di bravi cristiani per il mondo, si sa... ma anche di bravi musulmani, bravi atei, bravi buddisti, etc... (e cattivi musulmani, cattivi atei, cattivi buddisti...)
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#36 Messaggio da Husker_Du »

Squirto ha scritto: dai, non prendertela, ho messo la faccina apposta... è che se penso a quel che il cristianesimo come sistema di potere ha significato per duemila anni, mi viene in mente tutto fuorchè "Amore"...
Azzarola squirtone, stai facendo l'errore di non scorporare il concetto di dio in quanto' entita' astratta con quanto e' stato fatto da esseri umani in suo nome.....

Le due cose sono chiaramente diverse..... :)

Per quanto riguarda il concetto di Dio ed il suo sesso.....

Il Dio cristiano e' maschio per definizione, perche' questa e' l'iconografia biblica tradizionale....
E non puo' essere diversamente, perche' non e' altro che la creazione mentale di esseri umani logici e razionali. Esattamente come uno spazio vettoriale ad n-dimensioni.....in realta' non esiste, ma noi possiamo pensarlo....e quindi esiste. :)
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#37 Messaggio da Squirto »

Husker_Du ha scritto:
Squirto ha scritto: dai, non prendertela, ho messo la faccina apposta... è che se penso a quel che il cristianesimo come sistema di potere ha significato per duemila anni, mi viene in mente tutto fuorchè "Amore"...
Azzarola squirtone, stai facendo l'errore di non scorporare il concetto di dio in quanto' entita' astratta con quanto e' stato fatto da esseri umani in suo nome.....

Le due cose sono chiaramente diverse..... :)

Per quanto riguarda il concetto di Dio ed il suo sesso.....

Il Dio cristiano e' maschio per definizione, perche' questa e' l'iconografia biblica tradizionale....
E non puo' essere diversamente, perche' non e' altro che la creazione mentale di esseri umani logici e razionali. Esattamente come uno spazio vettoriale ad n-dimensioni.....in realta' non esiste, ma noi possiamo pensarlo....e quindi esiste. :)
mi permetta di correggerla, gentile husker.

ho scritto proprio "se penso al cristianesimo come sistema di potere", quindi quel che il cristianesimo è stato nella pratica di chi si è - ed è stato - considerato depositario in terra di quel messaggio per duemila anni.

poi l'entità  astratta non esiste, essa è sempre "per qualcuno". per Lemmy, infatti, Dio è Amore, per altri è Carità , per altri è Vendetta, per me è un concetto nato dalla paura che è servito a giustificare controllo sociale da parte delle caste sacerdotali (oggi sopravvive in contesti sociali radicalmente differenti, ma il fulcro del discorso è sempre lo stesso).

lo dici anche tu: "la creazione mentale di esseri umani". Dio non esiste se non nella testa delle persone.

(p.s.)
è un po' OT, ma neanche gli esseri umani "logici e razionali" esistono. :)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)

cytherea
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#38 Messaggio da cytherea »

Lord Zork ha scritto:
Nadir ha scritto:Coloro che credono, pero', avranno un'opinione... o no? Credono e basta?

Ecco, secondo me hai centrato il vero grosso problema della religione (di qualsiasi religione): ti viene chiesto di credere senza avere un'opinione...

Perchè le risposte te le danno LORO-LUI!

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#39 Messaggio da Husker_Du »

Squirto ha scritto: mi permetta di correggerla, gentile husker.

ho scritto proprio "se penso al cristianesimo come sistema di potere", quindi quel che il cristianesimo è stato nella pratica di chi si è - ed è stato - considerato depositario in terra di quel messaggio per duemila anni.
E' proprio questo il punto.....una cosa e' il concetto di Dio, come il concetto di equazione differenziale, ed un'altra e' quello che si fa con quel concetto o con l'equazione differenziale...

Tu accumuni il concetto di Dio con quanto gli uomini (il sistema di potere cristiano) ha fatto.....e' evidente che le cose sono collegate, uno e' un concetto e l'altro e l'uso di quel concetto per giustificare qualcosa....ma la cosa fondamentale di cui si discuteva e' il concetto stesso e non il suo uso.... :)

Io ho detto che Dio e' la creazione della mente di uomini razionali e logici.....non ho detto che non esiste.....anche il pensiero e' una creazione umana e non si puo' toccare, pero' molti potrebbero dire che esiste....
L'idea credo sia esattamente la stessa.....

p.s. Io ritengo che Dio sia la creazione piu' logica e razionale che sia mai stata fatta.....se ci si pensa bene soddisfa un chiaro bisogno umano: il creare una norma sociale a cui ispirarsi....i dieci comandamenti, tutto quanto scritto nel Leviatico della Genesi.....la creazione di un'entita' astratta e' un modo efficacissimo per conformare una popolazione a delle regole di comportamento che altrimenti potresti ottenere solo con una rigida dittatura e punizioni certe per chi devia dalle regole di base....
Converrai con me che il mettere in piedi una dittatura e pagare qualcuno per controllare i comportamenti della gente sia piu' costoso del dire: Dio ha detto che...blablabla.....
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"

Kronos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#40 Messaggio da Kronos »

Immagine

PhilippeMexes5
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#41 Messaggio da PhilippeMexes5 »

Husker_Du ha scritto: p.s. Io ritengo che Dio sia la creazione piu' logica e razionale che sia mai stata fatta.....se ci si pensa bene soddisfa un chiaro bisogno umano: il creare una norma sociale a cui ispirarsi....i dieci comandamenti, tutto quanto scritto nel Leviatico della Genesi.....la creazione di un'entita' astratta e' un modo efficacissimo per conformare una popolazione a delle regole di comportamento che altrimenti potresti ottenere solo con una rigida dittatura e punizioni certe per chi devia dalle regole di base....
Converrai con me che il mettere in piedi una dittatura e pagare qualcuno per controllare i comportamenti della gente sia piu' costoso del dire: Dio ha detto che...blablabla.....
Vorrei dire la mia(sempre che Lord Zork non intervenga dicendo che il mio non puó essere un discorso serio perchè nel mio avatar c'è un biondino con la maglietta della Roma :) )

Sin dall'antichità  l'uomo si è creato delle divinità  cui potersi appoggiare per poter ispirare ad un modello la propria vita:lo hanno fatto gli egizi,lo hanno fatto gli antichi romani...finchè non è arrivato Gesù.
Ora,se i greci e i romani si affidavano a delle mitologie,il punto è che Gesù Cristo non è stato un'entità  astratta,ma è realmente esistito:ricordo ancora quando alle medie la mia prof. di religione,nonchè vicepreside della scuola,dopo che le dissi che l'ora di religione era una perdita di tempo in quanto si parlava di cose mai esistite,mi fece questa domanda:"Gesu Cristo è mai esistito?".Io,a testa alta e fiero di me,le dissi:"No!".Lei,incazzata nera,controbattè:"E invece sì!Tant'è che è regolarmente iscritto all'anagrafe"...E questa potrebbe essere una base sulla quale i cattolici più ferventi potrebbero argomentare le proprie tesi riguardo alle quali "Non esiste altro Dio all'infuori di lui".

Per alcuni Dio è amore,per altri perdono,per altri passione.
E si arriva a pensare che Dio è creato per dare all'uomo qualcosa in cui credere,qualcosa che lo spinga ad avere una certa etica morale e a comportarsi in un certo modo.
L'enorme controsenso è questo:perchè vedere in Dio il simbolo dell'amore e del perdono quando le più grandi carneficine della storia sono legate a guerre di religione che si protaggono tutt'ora?
E perchè coloro(i sacerdoti) che si fanno portavoce in terra del Cristo sono gli autori dei più infami crimini esistenti,come la pedofilia e la violenza sessuale?
Perchè per secoli e secoli la figura del Papa ha rappresentato la più potente figura politica ed economica del mondo?
Il Papa ha sempre avuto il controllo della storia europea,in quanto se si veniva a creare una nazione a lui ostile,ne esistevano molte altre a lui fedeli e pronte a difenderlo(su tutte la Francia):ed io personalmente non ho mai compreso il fatto che un Papa,detentore del potere spirituale,possa arrivare ad invadere la sfera del potere temporale,abusandone(cosa che succede tutt'oggi quando il Papa arriva a condannare delle leggi promulgate da uno stato "laico" come quello italiano).E tutto questo crea astio,coi cattolici ferventi pronti ad insorgere perchè il loro maggiore rappresentante non è d'accordo con le proposte di legge del governo italiano:ma questo è solo il male minore,perchè più si scende in paesi civilmente arretrati,più ci si rifugia nella religione,più è grande la disperazione e la violenza con le quali si cerca di assecondare il proprio Dio.

In conclusione:siamo proprio così sicuri che Dio è "amore"?

P.S.

Dio è asessuato,in quanto,creando Adamo ed Eva,ha delegato a loro il compito della riproduzione della specie.

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#42 Messaggio da Squirto »

Husker_Du ha scritto:
Squirto ha scritto: mi permetta di correggerla, gentile husker.

E' proprio questo il punto.....una cosa e' il concetto di Dio, come il concetto di equazione differenziale, ed un'altra e' quello che si fa con quel concetto o con l'equazione differenziale...

Tu accumuni il concetto di Dio con quanto gli uomini (il sistema di potere cristiano) ha fatto.....e' evidente che le cose sono collegate, uno e' un concetto e l'altro e l'uso di quel concetto per giustificare qualcosa....ma la cosa fondamentale di cui si discuteva e' il concetto stesso e non il suo uso.... :)

Io ho detto che Dio e' la creazione della mente di uomini razionali e logici.....non ho detto che non esiste.....anche il pensiero e' una creazione umana e non si puo' toccare, pero' molti potrebbero dire che esiste....
L'idea credo sia esattamente la stessa.....

p.s. Io ritengo che Dio sia la creazione piu' logica e razionale che sia mai stata fatta.....se ci si pensa bene soddisfa un chiaro bisogno umano: il creare una norma sociale a cui ispirarsi....i dieci comandamenti, tutto quanto scritto nel Leviatico della Genesi.....la creazione di un'entita' astratta e' un modo efficacissimo per conformare una popolazione a delle regole di comportamento che altrimenti potresti ottenere solo con una rigida dittatura e punizioni certe per chi devia dalle regole di base....
husk, sei grande sull'economia ma a mio avviso questo è più un terreno di sociologia e di psicologia sociale. dunque, tu dici che si discute dell'idea astratta e non del suo uso. il fatto è che per me è impossibile pensare a una idea astratta scollegata dalle azioni degli uomini (ivi compreso il 'pensare Dio', 'amare Dio', etc.). semplicemente perchè pensare a una Idea astratta è un platonismo che non ha ragion d'essere. le idee e i concetti sono cose degli uomini: se la specie umana si estinguesse, con lei si estinguerebbe il concetto di Dio e tutto il resto. (a questo proposito ricordo il discorso tra lo gnomo e il folletto nelle Operette morali di Leopardi, che trovo eccezionale).

sul logico e razionale: se tu pensi a una "logica" sopra gli uomini, quasi una entità  ordinatrice, allora non ti seguo... nel senso che non ci credo molto. se invece intendi che le religioni sono nate per volontà  razionale di controllo, qualsiasi antropologo o sociologo o psicologo sociale ti dirà  che è vero il contrario: dai sentimenti di paura, di sorpresa, dalle relazioni dell'uomo con gli elementi naturali nascono le prime religioni... in maniera quasi inconsapevole (senza un ragionamento 'logico')... le caste sacerdotali sono un passo successivo, e neanche a quel punto si puó dire che fossero coscienti di fare una cosa "logica" con l'obiettivo di controllare la gente. Per dire, puó darsi che il Faraone credesse davvero di essere vicino alla divinità , e non che dicesse "questi scemi mi credono divino, e io li gabbo"...

oggi sì, dopo secoli di storia (e cent'anni di studi sociali), quantomeno nelle civiltà  post-industriali, sono convinto che le caste sacerdotali siano ben consce del loro ruolo... e che utilizzino una ragione strumentale per ottenere quel che vogliono e per far continuare a vivere il sistema di potere che gli conferisce autorità ...

colpo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#43 Messaggio da colpo »

PhilippeMexes5 ha scritto:In conclusione:siamo proprio così sicuri che Dio è "amore"?
dio non è amore, anche se la visione del mondo come ha scritto Lemmy sarebbe bella e anche a me piacerebbe (un po' come quando Jules spiega ezekiele 25:17 a ringo nel finale di pulpfiction).
amore per il prossimo porgi l'altra guancia, professato da parte di un prete, io l'ho sempre inteso come prendilo nel culo e stai zitto.

riconosco la forza dell'amore, ma questo va oltre la figura di un dio.
Life ain't nothin but bitches and money. (N.W.A.)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)

Nadir
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#44 Messaggio da Nadir »

Ollala, che bel 3ed che ne e' nato. E tu pensa che qualcuno crede che qui dentro ci siano solo puttanieri la cui ars dialettica nasce e muore in "Wilma, dammi la clava". Bello ed interessante leggere, sul serio.
Cmq

Philippe. Anche budda e' esistito. Fisicamente. E pure un fottio di dinastie di faraoni, uomini e dei, come gesu' cristo (avro' bestemmiato? Boh). Dipende solo da "sistema di riferimento" col quale si guarda la fede, direbbe un fisico.
A parte cio' la stessa, medesima argomentazione della tua professoressa di religione, potrebbe essere usata per ribaltarne il senso a 180 gradi. Ossia un ebreo e un musulmano ti direbbero che proprio perche' GC e' registrato all'anagrafe egli e' un uomo e Dio,D-o,Allah e' qualcosa che trascende la comprensione umana e la sua fisicita' tanto da non essere nemmeno rappresentabile.

Appoposito di cio', io ne so pochetto di cristianesimo, ma c'e' una cosa che mi colpisce assai. Noi abbiamo 10 comandamenti, voi ne avete 10. In teoria dovrebbero essere gli stessi, no? Ma non lo sono. 9 sono uguali e il decimo e' diverso. Per essere precisi da una parte c'e' "non rappresentare Dio" che dall'altra misteriosamente diventa "non desiderare la donna d'altri". Qualcuno mi spiega perche'?

E gia' che ci siamo, da dove diamine nasce tutta 'st'idiosincrasia dei alcune religioni per il sesso. Perche lo odiano?
In Your Opinion, ovviamente.

Poi, about Dio-Amore... molto bello come lo fa assomigliare ad Afrodite Callipigia, scriverlo cosi'... cmq, chi ha visto l'Avvocato del Diavolo? ll monologo di Al Pacino. Quello in cui argomenta, e lo fa bene, che Dio e' un sadico, che pero' usa la ragione del vincitore. Vaee Victis. IMO e' un momento quasi toccante. Il regista e' stato ispirato da diavolo?
Ultima modifica di Nadir il 30/03/2007, 11:25, modificato 1 volta in totale.
--
Nadja Jacur

colpo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#45 Messaggio da colpo »

Nadir ha scritto:E gia' che ci siamo, da dove diamine nasce tutta 'st'idiosincrasia dei alcune religioni per il sesso. Perche lo odiavo?
In Your Opinion, ovviamente.
per esempio la chiesa?
ha sempre giocato sull'ignoranza del popolo cercando di privarlo del benessere, anche dal lato emotivo, giustificando una vita di merda secondo le regole imposte, fine al raggiungimento di una miglior vita nell'aldilà .
Life ain't nothin but bitches and money. (N.W.A.)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”