Non saranno la stessa persona, ma sono entrambi coperti e incentivati da un sistema stanziale ben collaudato (con gli indispensabili appoggi istituzionali).}}Tristan ha scritto:il paragone regge e alla grande...per due motivi...
primo..la camorra non è un fenomeno unitario..per semplificare..non è la spectra, ne una società di borsa con l'amministratore delegato , il taglieggiatore e l'estortore non sono la stessa persona che gestisce affari come quello dei rifiuti.
Quì si scade banalmente nella retorica.}}Tristan ha scritto:secondo...perchè fumagalli..esattamente come francia e germania ,per fare un es., hanno la possibilità di smaltire legalmente..solo che non gli conviene(non quanto Napoli e l'Africa), ed in tutto questo si evidenzia ancora di piu un fatto semplice...
chi ha un vantaggio (economico) approfitta di questo vantaggio per delinquere pur non essendo in condizioni di disagio tale da non poter scegliere altrimenti...
tra i due..credo il campano non abbia avuto molta scelta mentre il lombardo si.Questo non assolve nessuno..ma almeno moralmente rende fumagalli ancora piu merda dell'altro..(perchè poteva scegliere, e delinque per ingordigia)
A meno che tu per camorrista non ti riferisca al guappo di 17 anni, risucchiato da questo perverso meccanismo malavitoso, allora ti dó ragione il cumenda è molto peggio, tra l'altro il guappo (a differenza del cumenda) probabilmente creperà a 23 anni ammazzato nel corso di una lotta tra clan.
Io invece mi riferivo alle menti, quelli che tra la munnezza, l'eroina e i cd tarocchi di giggi d'alessio si intascano qualche milione.
Che c'entra? Il solo fatto di far notare ad anton che le colpe dell'industriale (che pur sempre colpe sono) non sono da equiparare a quelle della camorra, che "lavora" sul territorio e rende questo possibile (cosa che ho spiegato diffusamente nei miei ultimi 3/4 post), mi rende un leghista secessionista chi più ne ha più ne metta?!?}}Tristan ha scritto:la mia considerazione per la Campania e Napoli è altissima per un motivo semplice, conosco le condizioni iniziali che incontrano..nel fare qualunque cosa...ma lasciami dire una cosa..che se Napoli, la mafia la ndrangheta etc etc... non sono un problema Italiano allora si proceda con lo smembramento ed ognuno piange i suoi guai.
non mi sembra una posizione assurda no?
se il problema camorra mafia o altro..è solo mio..a che cazzo mi serve uno stato centrale?
Non direi, le mie considerazioni non escludono il fatto che lo stato centrale DEVE intervenire, amzi dovrebbe persino bypassare la regione (o comunque riformarla a dovere), perchè non si è dimostrata all'altezza.
Le colpe "eque" e "diffuse" sono l'anticamera dei trallucci e vino, più colpevoli indistinguibili ci sono meno si risolvono le cose, mi pare sia assodato.
Ad un camorrista se si parla di imprenditori lombardi, la globalizzazione, gli OGM, la mucca pazza non puó che far comodo.