The history boys
Molto diverso da quanto me lo sono immaginato: pensavo a un classico film spaccato sull'adolescenza di oggi, tra sesso, droghe e insicurezza.
Tutt'altro, ma l'ho trovato brillante. Eccezionale nei dialoghi, che scorrono veloci dallo schermo alle orecchie, travolgendo spesso il senso di ció che vogliono dire.
Gli attori a parer mio sono molto bravi, mi sembra di vedere bene impresso una certa scuola inglese (molte volte ho pensato a Jude Law), soprattutto Richard Griffiths.
Si avverte una fortissima tensione omosessuale per tutta la durata del film, a volte esplicitata, a volte solo indicata.
Il plot se volete leggetevelo da qualche parte, secondo me qualsiasi incipt è assolutamente fuorviante, ma giusto per darvi un'infarinatura, parla di un gruppo di studenti molto intelligenti che devono e vogliono prepararsi per entrare nel prestigioso college di Oxford.
Il loro percorso formativo sarà guidato da due professori molto diversi tra loro.
L'unico punto interrogativo è relativo alla direzione che vuole prendere il film.. ossia, è difficile capire dove voglia parare, se voglia insegnare e trasmettere qualcosa, se voglia essere capito.. dopo un breve momento di smarrimento mi sono lasciato travolgere dai dialoghi, e mi sono fatto trasportare fino alla fine.

C'è, nelle cose umane, una marea che colta nel flusso conduce alla fortuna ma perduta, l'intero viaggio della nostra vita si arena su fondali di miseria. Ora noi navighiamo in un mare aperto dobbiamo dunque prendere la corrente finchè è a favore
oppure fallire l'impresa avanti a noi