premesse
A
i blockbuster usa mi fanno cagare di loro non riesco più a guardarli con occhio sereno è proprio la struttura narrativa e il modo di usare le immagini che mi annoia
B
il restyling del cavaliere oscuro recente ( quello col tizio di american psyco per capirsi ) non mi era dispiaciuto pur coi limiti del polpettone hollywoodiano lo ho trovato un riuscito omaggio al supereroe per eccelleza ( batman è l'unico supereroe americano "famoso" ad avere uno spessore serio )
bon il film in se non mi è piaciuto per i soliti motivi non è brutto ma manco bello è il solito prodotto preconfezionato che fanno oggi un pó d'azione un pó de figa un pó de filosofia spicciola e pedalare...
"bateman" regge bene come batman cupo anche se la vocina volutamente bassa a volte fa sorridere ma ovv. è il film del joker
attorone nulla da dire geniale e personalissima reinterpretazione del cattivo più complesso e carismatico del fumetto usa ( solo il doktor doom della marvel ci si avvicina ma joker è joker ) per nulla inferiore al magistrale joker di nicolson-burton
l'idea di rendere la genialità criminale con colpi assurdi e beffardi è parzialmente fallita
la sceneggiatura del film è rozza ... il joker ne combina una e batman interviene alcuni colpi sono fatti da dio ( la rapina iniziale ad eliminazione progressiva

detto questo anche questa volta non hanno osato fare il vero joker troppo troppo ingombrante e difficile
fisicamente
joker dei fumetti non è un fascinoso darkettone coi capelli lunghi ma un impiegatino margissimo e isterico
psicologicamente
joker non è un anarkiko e filosofo che fa terrorismo sociale ma semplicemente un genio fuori de brocca un bambino che va in fissa sulle stronzate
background
nel film hanno volutamente omesso le origini che sono fondamentali il joker come nemesi di batman... due pazzi mascherati ed egoisti che fanno i superuomini ma in realtà hanno solo avuto una giornata storta che gli ha cambiato la vita... due poveri diavoli senza gloria che si battono per l'eternità
detto questo ottima interpretazione dark-anarkoide che si affianca a quella poetico-grottesca di nicolson sono due bei personaggi da cinema
grandiosa l'idea della storiella sulle cicatrici sempre diversa ma dovevano tirarla di più ... due racconti soli non rendono ossessiva la cosa
opps. postilla aggiunta
totalmente inutile e fastidiosa l'ingombrante presenza di due fazze che porta via mezzo film ( da utilizzare invece per le origini di joker ) ma d'altronde questa roba la avranno girata assieme a batman 3 come esige il mercato... che palle sti yankees