[O.T.] Guida al Cinema

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#2116 Messaggio da balkan wolf »

non so se ne avete gia parlato ma visto finalmente il secondo batman...

premesse

A

i blockbuster usa mi fanno cagare di loro non riesco più a guardarli con occhio sereno è proprio la struttura narrativa e il modo di usare le immagini che mi annoia

B

il restyling del cavaliere oscuro recente ( quello col tizio di american psyco per capirsi ) non mi era dispiaciuto pur coi limiti del polpettone hollywoodiano lo ho trovato un riuscito omaggio al supereroe per eccelleza ( batman è l'unico supereroe americano "famoso" ad avere uno spessore serio )

bon il film in se non mi è piaciuto per i soliti motivi non è brutto ma manco bello è il solito prodotto preconfezionato che fanno oggi un pó d'azione un pó de figa un pó de filosofia spicciola e pedalare...

"bateman" regge bene come batman cupo anche se la vocina volutamente bassa a volte fa sorridere ma ovv. è il film del joker

attorone nulla da dire geniale e personalissima reinterpretazione del cattivo più complesso e carismatico del fumetto usa ( solo il doktor doom della marvel ci si avvicina ma joker è joker ) per nulla inferiore al magistrale joker di nicolson-burton

l'idea di rendere la genialità  criminale con colpi assurdi e beffardi è parzialmente fallita

la sceneggiatura del film è rozza ... il joker ne combina una e batman interviene alcuni colpi sono fatti da dio ( la rapina iniziale ad eliminazione progressiva :-) :-) o gli ostaggi mascherati ) altri di merda ( l'evasione o la doppia bomba sulle navi ) prob. avevano un pool di sceneggiatori poco omogeneo

detto questo anche questa volta non hanno osato fare il vero joker troppo troppo ingombrante e difficile

fisicamente

joker dei fumetti non è un fascinoso darkettone coi capelli lunghi ma un impiegatino margissimo e isterico

psicologicamente

joker non è un anarkiko e filosofo che fa terrorismo sociale ma semplicemente un genio fuori de brocca un bambino che va in fissa sulle stronzate

background

nel film hanno volutamente omesso le origini che sono fondamentali il joker come nemesi di batman... due pazzi mascherati ed egoisti che fanno i superuomini ma in realtà  hanno solo avuto una giornata storta che gli ha cambiato la vita... due poveri diavoli senza gloria che si battono per l'eternità 

detto questo ottima interpretazione dark-anarkoide che si affianca a quella poetico-grottesca di nicolson sono due bei personaggi da cinema

grandiosa l'idea della storiella sulle cicatrici sempre diversa ma dovevano tirarla di più ... due racconti soli non rendono ossessiva la cosa

opps. postilla aggiunta

totalmente inutile e fastidiosa l'ingombrante presenza di due fazze che porta via mezzo film ( da utilizzare invece per le origini di joker ) ma d'altronde questa roba la avranno girata assieme a batman 3 come esige il mercato... che palle sti yankees :-)
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

colpo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2117 Messaggio da colpo »

ma la scena della montagna di soldi?
dai balkan uno come te non puó non parlare di quella scena...ti è piaciuta?
come ho gia detto pagine fa, per me è grandiosa
Life ain't nothin but bitches and money. (N.W.A.)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#2118 Messaggio da balkan wolf »

brucio solo la mia metà  :-)
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

radek66
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#2119 Messaggio da radek66 »

:roll: :roll: :roll: :roll:
Altro filmetto visto in "arena"...
Signorinaeffe di Wilma Labate, regista che alcuni anni fa realizzó un buon film sul terrorismo, "La mia generazione". In questo caso sceglie un'ambientazione interessante e assai poco praticata dal cinema italiano: le lotte operaie Fiat dei primi anni ottanta a Torino, che culminarono con la famosa marcia dei colletti bianchi, che segnó di fatto una delle più clamorose sconfitte sindacali del nostro dopoguerra. Il problema è che la Labate sviluppa la sua narrazione in tale contesto inserendovi, e facendola incredibilmente passare per vera, una storiella sentimentale a dir poco improbabile, fatta di tradimenti, ritorni, pulsioni rivoluzionarie, abbandoni dettati dalla differenza di classe. Peccato, perchè tutto sommato la ricostruzione ambientale è ottima e gli attori se la cavano, soprattutto Filippo Timi, ma per una volta direi anche la Solarino.
:wink: :wink: :wink: :wink:
Viva il mecdonald e nonna Rolanda (sic, su un muro a Piombino)

E' una persona così perbene che mangia le noccioline con coltello e forchetta (Recount)

nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2120 Messaggio da nik978 »

nik978 ha scritto:
Tigerman ha scritto:
nik978 ha scritto:e' gia' uscito "tropa de elite" in italia?
mannaggia che vorrei vederlo..

vedo se lo trovo qui...

http://www.youtube.com/watch?v=RoxrdMukQu0
Sìsì è uscito.
gorse stasera o domani lo guardo
ho visto l'inizio
promette MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO BENE... :wink:
(certto che noi ci lamentiamo ma in brasile sono messi parecchio peggio..spaccato IMPIETOSO della corruzione allucinante degli apparati dello stato e della impossibilita' di far funzionare le cose)

visto..
uno dei pochi che all'utlimo istante (e questi sono i MIEI film) ti chiude il ciclo..fi un salto sulla sedia e dici EVVVAI...

film che mi e' piaicuto sopra ogni altro..credo
ognuno ha i suoi gusti, ma questo e' un film come dico io..
lascia molta amarezza..questo si..non sono brasiliano ma il senso di frustrazione che ho non e' poco..figuriamoci loro

per quanto ne posso capire io di film ve lo consiglio al 100%
vorrei un parere da wardog...;). sul film e non solo (ovvio estendo anche ad altri esperti)

si dice che il BOPE sia il miglior grupo del genere (anche s epoi e' un po "sui generis".non e' nato per antiterrorismo.)
e nel film viene detta questa frase:"nemmeno l'esercito israeliano e' al nostro livello".io
una grossa critica al doppiaggio in italiano
io ovviamente preferisco ascoltarli in originale se sono inglesi, coi sottotoli
il film che ho visto io (essendo portoghese la lingua) era sottolineato in inglese

causa un amico che non sa l'inglese (e volevo vederlo con lui al ritorno a genova per natale) me lo sono scaricato pure con audio italiano..(non l'ho trovato lingua originale e sottotitoli in italiano, quindi ha solo l'audio)

vi faccio un esempio chiaro di cosa intendo per doppiaggio di merda
quando il BOPE interviene in un morro all'inizio del film, fa in modo che la polizia "normale" non interferisca..
a parte gia' i dettalgi delle cose che dicono (era un attimo riportarle uguali, e invece vengono comunque tradotte diversamente pur non perdendo il significato), ma la cosa piu grave e' un'altra:
il commento dei poliziotti normali e' emblematico del livello di corruzione e disastro dei corpi di polizia brasiliana
nei sottotitoli in inglese il commento in portoghese e' tradotto come "a knife in the skull and nothing in the wallet" (ed e' fedele all'originale)
e cioe' il riferimento al simbolo del bope (un teschio con le lame incrociate dietro) e all'incorruttibilita' dei suoi membri che come tali sono "poveri"

in italiano questa frase viene tradotta totalemtne diversa con un semplice fasitido....del tipo che ci vuole ad entrare dentro o cimili
e cazzo..dai..si perde tutto!!!!!!!!!!!!!!!

io non capisco il porotghese/brasiliano ma coi sottotili in inglese piu o meno vedo che sono fedeli..
ma il dopiaggio italiano almeno per i pochi minuti che ho visto e' decisamente negativo..
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

andrea70
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#2121 Messaggio da andrea70 »

narco ha scritto:
narco ha scritto:ho visto anch'io funny games, stasera.
bah, mi ha deluso alla grande.

la scena del telecomando poi...
vabbeh un commento del genere non credo sia di tanto aiuto, quindi lo integro.

premettendo che il primo non l'ho visto e che non son buono a recensire,
mi limito alle sole mie impressioni:

tolta qualche sclerata dei protagonisti, il film si svolge sulla instabile tranquillità  di due menti malate.
cerca subito di sopprimere la paura dando spazio alla semplice disperazione.
infatti, la prima cosa che i sequestrati si sentono dire è:
"tra 12 ore siete morti!"
(aggiungerei: "e non ci sono cazzi, che tanto, se voi ammazzate noi.. REWIND e si riscrive la storia. dovete da morì! punto!)

quindi uno si aspetta un'ora e mezza di pura violenza psicologica.
niente fiumi di sangue, stupri e torture fisiche ma solo voglia di morire il prima possibile.
invece, purtroppo, non succede nulla.
due fughe fallite.
i malati che, puff, decidono di andarsene per un paio d'ore.
quello che con un figlio morto, la moglie a spasso e na gamba rotta si mette a mangiare baguette e ad asciugare il cellulare con il phon.

e poi, come già  detto.
la scesa del telecomando è troppo ridicola. non c'entra proprio nulla.
non contenti, si cerca di "spiegarla" nel diaologo finale.. che a memoria diceva na cosa tipo:
"la finzione, in realtà , è reale in quanto vedendola nei film è reale quanto la realtà  stessa."
FILMONE.Sul gusto sadico dell'esercizio del potere.Io l'ho inteso cosi'.Belli entrambi,(sono identici).Il primo lo affittai quasi per caso,su consiglio di un persona di cui non condivido i gusti in campo filmico.Difficile che non faccia sorgere in cui lo guarda un senso di repulsione e un desiderio molto forte di vendetta.

andrea70
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#2122 Messaggio da andrea70 »

radek66 ha scritto:
Tigerman ha scritto:My blueberry nights - Un bacio romantico
Ne avevo parlato alcune pagine addietro, in concomitanza con la sua uscita nelle sale...
Ottimo film di un grande regista, uno dei migliori attualmente sul panorama internazionale...
Per ora uno dei migliori titoli del 2008, insieme direi a "Gomorra" e (forse) "Il divo"...
Mi sorprende sempre dissentire da te.In the mood for love è stato,per me,uno dei film piu' significativi e belli degli ultimi 10 anni,piu' o meno.Ma questo bacio romantico l'ho trovato sciapo.Un po' me l'aspettavo,percependo che lo sbarco di Kar-Way in USA avrebbe certamente ridotto lo spessore artistico del film a vantaggio della ricerca di soldi in mercato USA.Ma davvero l'ho trovato insulso.

Tigerman
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2123 Messaggio da Tigerman »

Kung fu Panda

Beh, a me interessava, piacendomi le arti marziali e film annessi. In genere i film di animazione non mi prendono tanto (per dire, "Madagascar" e "Gli incredibili" mi hanno annoiato parecchio) ma questo mi ha preso bene.
Ovviamente trama zero, classica riciclatura presa da un qualsiasi altro film del genere (con attori in carne ed ossa), ma in fondo non è fatto per quello. L'obiettivo è far divertire, e ci riesce senza troppi problemi: non ti fa venire le lacrime agli occhi, ma in più di qualche occasione la sala è scoppiata a ridere.
Fenomenali le animazioni, veramente di ottima qualità  e combattimenti coreografati in maniera più che dignitosa (con l'aiuto di leggi della fisica completamente riviste grazie alle fattezze dei personaggi).
Se ci portate la ragazza vi ringrazierà .

Immagine
C'è, nelle cose umane, una marea che colta nel flusso conduce alla fortuna ma perduta, l'intero viaggio della nostra vita si arena su fondali di miseria. Ora noi navighiamo in un mare aperto dobbiamo dunque prendere la corrente finchè è a favore
oppure fallire l'impresa avanti a noi

AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#2124 Messaggio da AlexSmith »

Paperinik ha scritto:qualcuno mi rammenta come si chiama il seguito di "28 giorni dopo"?
Ho appena finito di vedere 28 Giorni dopo: non male, anzi direi bello!
Tutt'altro che banale come poteva sembrare dalle premesse.
Domani mi aspetta il seguito.
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.

Trez
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2125 Messaggio da Trez »

the wrestler :Frase cult del film quella detta nel film da Randy, uno che e' amante del rock duro dei Guns N'Roses:''era bella la musica degli anni Ottanta, ma poi e' arrivato quel frocetto di Kurt Cobain e ha rovinato tutto''.

....offro una taglia..
...ma fa anal??? (by Trez 2001)
La nostra Clara è troppo avanti, del tipo se uno fa una scoreggia lei l'ha già annusata prima che esca dal buco del culo. (Trez 2015)

bigtitslover
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2126 Messaggio da bigtitslover »

Il seme della discordia di Pappi Corsicato.

Per chi si ricorda dei suoi film precedenti (quando lo definivano l'almodovar de noantri) qualche segno del vecchio stile c'è ancora, ma si nota subito che è rimasto fermo 7 anni per il flop del suo precedente film. Innanzitutto per il cast, irrobustito con stelle e stelline televisive e non, e poi per la vicenda si dai toni grotteschi, ma con il pedale sul freno. La trama: una donna desidera rimanere incinta, spinta soprattutto dalla madre, ma trova delle difficoltà  con il marito. Una sera viene aggredita e poco dopo scopre di aspettare un figlio, proprio il giorno in cui gli esami stabiliscono la sterilità  del marito. Da qui crisi coniugale e il resto del film che non svelo.
Caterina Murino, la protagonista è bellissima ed il regista fa di tutto per ricordarcelo fotogramma dopo fotogramma, con inqudrature davanti, dietro, primissimi piani, sotto la doccia, nuda a letto coperta di fiori, ecc... Regista innamorato delle donne, un tale livello di feticismo lo ricordo solo in In the mood for love... Per gli amanti dei piedi il film inizia con una lunga carrellata di donne che camminano su tacchi alti... Il marito è Alessandro Gasmann, venditore di fertilizzanti e seduttore al fulmicotone (nel senso che eiacula più veloce di usain bolt). Martina Stella fa la parte della commessa svampita e la fa fin troppo bene. Isabella Ferrari barista e amica della protagonista ricorda la Loren che vende le sigarette. Colonna sonora riciclata interamente da film italiani anni 60: molto morricone ma anche film di serie b,c,d, ecc...
Film girato in una Napoli irriconoscibile, tutto tra i grattacieli del centro direzionale deserti ed un po' asettici. Alcune scene molto divertenti, tipo il litigio con la finta suora o il reggiseno che si sgancia con uno scocchiare di dita.
In conclusione mi è piaciuto, anche se...
Attenzione, potrebbe irritare qualcuno non pronto a godersi una storiella leggera dai toni grotteschi.
"Questa è l'Italia del futuro: un paese di musichette...mentre fuori c'è la Morte!" - Boris 3 -
Gastronomia operaia, cannibalizzazione, coltello, forchetta, magnammoce o' padrone - Daniele Sepe -
Blog rhum e cocaina per battere il sistema - Manuel Agnelli -
Quanti troppi anni ri e riciclando il peggio, tutte queste bestie a raschiare il fondo - Mau Mau -
Abbasso le fiche depilate, viva i cespuglioni anni '80 - scritta sul muro -
Senza rabbia non essere felice - scritta sul muro -

Ortheus
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2127 Messaggio da Ortheus »

Non só Voi, ma io non vedo l'ora di vedere Burn After Reading, dei fratelli Coen.

Adoro quei fottuti geni e adoro John Malkovich ......
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.

radek66
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#2128 Messaggio da radek66 »

Visto ieri sera Un giorno perfetto, primo film di Ozpetek non scritto da Ozpetek, dato che è (secondo alcuni molto liberamente...) tratto dal romanzo omonimo di Melania Mazzucco...
Il film affronta il tema, purtroppo di drammaticissima attualità , della disgregazione autodistruttiva della famiglia con relative tragiche conseguenze... è infatti la storia, tutto in 24 ore (il giorno perfetto del titolo...) dell'esplosione di un ex marito abbandonato (?).
Solo che il regisata italo turco non ce la fa a realizzare un film con solo 4 personaggi e anche in questo caso dà  vita ad un'opera estremamente corale, in cui il suo stile è preponderante... ma proprio qui sta in questo caso la sua debolezza... I personaggi di contorno non decollano, alcune sotto-vicende sono francamente improbabili (il figlio dell'onorevole innamorato perso della giovane moglie del padre...), in 95 minuti di film è onestamente impossibile far emergere determinati tratti psicologici...
In ogni caso Ozpetek è uno che dietro la macchina da presa ci sa stare e il narrato scorre in modo mirabile; inoltre alcuni attori sono francamente fenomenali; Mastrandrea e la Ferrari sicuramente, ma come dimenticare l'ottimo Valerio Binasco e l'intramontabile Angela Finocchiaro? L'impresa comunque gli riesce facendo recitare bene pure Nicole Grimaudo... anello debole del cast, a mio modesto parere, Monica Guerritore...
In conclusione, si lascia vedere, ma da Ozpetek era lecito attendersi di più...
Viva il mecdonald e nonna Rolanda (sic, su un muro a Piombino)

E' una persona così perbene che mangia le noccioline con coltello e forchetta (Recount)

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2129 Messaggio da Pim »

cavolo radek , dopo la tua recensione il già  dubbioso fabrizio non ci viene piu con me a vedere Ozpetek......

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2130 Messaggio da Pim »

Visto Kung Fu Panda

gran fermento in merito a questa animazione della Dreamwork...( già  Shrek e Madagascar)
per le voci in lingua originale : Dustin Hoffmann, Angelina Jolie ,
per il doppiatore di Po il panda, Fabio volo,
per le animazione precedenti di gran successo

in realtà  delusione totale .

La storia: un panda Po, figlio di un volatile che lavora nel ristorante di spaghetti del padre , ma amante del kung fu che per una serie di avvenimenti viene indicato come l'unico in grado di salvare il villaggio da un leopardo- guerriero e preferito a veri maestri di kung fu dalle doti eccelse.

Il punto è come farà  un cicciotto e non agile,per usare un eufemismo, mangiatore di ogni cosa commestibile a tradimento ad essere all'altezza del gravoso impegno?

Chi dice che un qualunque bimbo che si senta inadeguato al proprio sogno possa identificarsi in Po non mi trova d'accordo Po è talmente fuori luogo , talmente "sfigato", talmente passivo , almeno inizialmente da risultare quasi antipatico....

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”