Rex_Sinner ha scritto:jhonnybuccia ha scritto:Antonchik ha scritto:fa sia la parte ritmica che la parte melodica, quindi non lo vedo molto inutile, anzi casomai è uno strumento poliedrico.
rex scherzava (spero). il basso è il collante tra parte ritmica e melodica, adunque fondamentale.
ps: la chitarra è da mezzeseghe

Chissà se scherzavo....
Facendo un discorso un po' più ampio, non è che si possa fare una classifica degli strumenti più o meno fighi (da suonare o da ascoltare)... ogni strumento ha il suo genere musicale.
Il basso nel metal o nel punk fa CAGARE (salvo rarissime eccezioni... si parlava di Cliff Burton, no?), è solo la brutta copia della chitarra. Altro che collante, è solo un pastone che serve per far uscire qlcs dai subwoofer.
Trovatemi un parte di basso distinguibile in And Justice for All (secondo me il più bell'album metal di sempre!) e ve ne saró grato.... azzardo a dire che secondo me il basso manco c'è!
Nel funky, ad esempio, all'opposto è tutto poggiato sul basso, se levi quello la canzone si smembra e diventa solo un ammasso di suonini staccati (pensate al disco-funky dei Jamiroquai o al rock-funky dei primi RHCP).
Quindi il punto non è quanto sia utile o inutile uno strumento, ma quanto abbia reale funzione all'interno del pezzo. Se suoni i Green Day e pensi di essere un gran bassista, probabilmente sei solo un chitarrista fallito.
Se ti spacchi il culo a suonare i Primus, allora tanto di cappello, prendo una pala e mi sotterro.

come non darti torto...
certo che fare pratica all'inizio con facili e rapidi giri di basso, puó essere un divertente esercizio per imparare a seguire il ritmo ed evitare di annoiarsi ripetendo i consueti esercizi per lo sviluppo della muscolatura e le varie scale ecc...
Un pó come quando appena compri lo strumento, la prima cosa che fai è prenderlo in mano e "giocarci" anche se non sai che cazzo stai facendo, poi col tempo si apprende, ma prima di suonare qualcosa non è detto che tu debba apprendere tutta l'arte suonatoria, e far uscire una serie di suoni coerente anche se semplice è gratificante per uno alle prime armi.
ovvio che se proiettiamo il discorso a chi suona da anni, fermarsi a tali livelli è come non suonare per nulla.
p.s. grande il banjo ma lo vedo complesso, lo suona Bela Fleck (nel suo gruppo c'è anche Wooten).
L'ukulele l'ho visto in vetrina due giorni fa e mi ha incuriosito parecchio, una minichitarrina a quattro corde

Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.