[O.T.] 7 note, 6 corde, 88 tasti, 2 bacchette....

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#196 Messaggio da jhonnybuccia »

Rex_Sinner ha scritto:Il basso nel metal o nel punk fa CAGARE è solo la brutta copia della chitarra. Altro che collante, è solo un pastone che serve per far uscire qlcs dai subwoofer
su questo posso anche essere d'accordo. in 'sti generi il basso copia la chitarra, e basta. mi limitavo a difendere il mio strumento preferito :)

per anton: l'ukulele suca, il banjo domina.
http://www.youtube.com/watch?v=5ye00rnaggE
incerto al 76%.

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#197 Messaggio da Antonchik »

Rex_Sinner ha scritto:
jhonnybuccia ha scritto:
Antonchik ha scritto:fa sia la parte ritmica che la parte melodica, quindi non lo vedo molto inutile, anzi casomai è uno strumento poliedrico.
rex scherzava (spero). il basso è il collante tra parte ritmica e melodica, adunque fondamentale.

ps: la chitarra è da mezzeseghe :)

Chissà  se scherzavo.... :roll: :P

Facendo un discorso un po' più ampio, non è che si possa fare una classifica degli strumenti più o meno fighi (da suonare o da ascoltare)... ogni strumento ha il suo genere musicale.

Il basso nel metal o nel punk fa CAGARE (salvo rarissime eccezioni... si parlava di Cliff Burton, no?), è solo la brutta copia della chitarra. Altro che collante, è solo un pastone che serve per far uscire qlcs dai subwoofer.

Trovatemi un parte di basso distinguibile in And Justice for All (secondo me il più bell'album metal di sempre!) e ve ne saró grato.... azzardo a dire che secondo me il basso manco c'è!

Nel funky, ad esempio, all'opposto è tutto poggiato sul basso, se levi quello la canzone si smembra e diventa solo un ammasso di suonini staccati (pensate al disco-funky dei Jamiroquai o al rock-funky dei primi RHCP).

Quindi il punto non è quanto sia utile o inutile uno strumento, ma quanto abbia reale funzione all'interno del pezzo. Se suoni i Green Day e pensi di essere un gran bassista, probabilmente sei solo un chitarrista fallito.

Se ti spacchi il culo a suonare i Primus, allora tanto di cappello, prendo una pala e mi sotterro.

:P
come non darti torto...

certo che fare pratica all'inizio con facili e rapidi giri di basso, puó essere un divertente esercizio per imparare a seguire il ritmo ed evitare di annoiarsi ripetendo i consueti esercizi per lo sviluppo della muscolatura e le varie scale ecc...

Un pó come quando appena compri lo strumento, la prima cosa che fai è prenderlo in mano e "giocarci" anche se non sai che cazzo stai facendo, poi col tempo si apprende, ma prima di suonare qualcosa non è detto che tu debba apprendere tutta l'arte suonatoria, e far uscire una serie di suoni coerente anche se semplice è gratificante per uno alle prime armi.

ovvio che se proiettiamo il discorso a chi suona da anni, fermarsi a tali livelli è come non suonare per nulla.

p.s. grande il banjo ma lo vedo complesso, lo suona Bela Fleck (nel suo gruppo c'è anche Wooten).

L'ukulele l'ho visto in vetrina due giorni fa e mi ha incuriosito parecchio, una minichitarrina a quattro corde :DDD
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

fiatAGRI
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#198 Messaggio da fiatAGRI »

L'ukulele nonostente le dimensioni ridotte e una innata simpatia venata di pietà  (ah, la chitarrina delle Hawaii, ma è un giocattolo mica suona ecc ecc),
nelle mani giuste SUONA!

Ho visto per strada e senza amplificazione, uno spettacolo di 2 musicisti (sassofono e ukulele) e posso dirvi che la chitarrina riusciva a tenere ritmica e accordi senza fatica.
Il link alla mia pagina subscribestar, se volete sostenere il mio lavoro come illustratore zozzo qui potete:
https://subscribestar.adult/stokkafilippo

colpo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#199 Messaggio da colpo »

fiatAGRI ha scritto:Colpo te li posso mandare io un paio?
bella fiat, 80 bpm dirrrrrrrrrrrrrrrty south coi suoni west coast! Immagine

:098 :052

fiatAGRI
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#200 Messaggio da fiatAGRI »

eh? :D
Ultima modifica di fiatAGRI il 05/10/2008, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Il link alla mia pagina subscribestar, se volete sostenere il mio lavoro come illustratore zozzo qui potete:

fiatAGRI
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#201 Messaggio da fiatAGRI »

Scherzo Colpo, non ho questa conoscenza approfondita degli stili...
Ultima modifica di fiatAGRI il 05/10/2008, 23:53, modificato 1 volta in totale.

fiatAGRI
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#202 Messaggio da fiatAGRI »

colpo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#203 Messaggio da colpo »

Raoul ha scritto:
colpo ha scritto: ma questa storia che suoni un qualcosa di già  prodotto non riesco a farmela entrare in testa.
Come io non riesco a farmi entrare in testa che il Dj/Turnablist/Producer sia un musicista :-D
senti qua, miscredente :D

http://www.youtube.com/watch?v=S7wZD1ewxB4 Immagine Immagine Immagine Immagine

_AnGeLuS_
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#204 Messaggio da _AnGeLuS_ »

Da aspirante bassista quale sono, oggi, in vista del mio compleanno ho fatto un bell'acquisto.
Ho cambiato l'ibanez imprestatomi con un yamaha bb615, cinque corde, estetica non stupendissima essendo di colore chiaro "legnoso" ma molto carino, un active, suono caldo e manico non troppo bombato, molto pratico. Ho valutato lo strumento nel contesto e ho fatto anche fronte all'importante sconto ricevuto, quasi metà  prezzo.
Avete qualche esperienza in merito, anche per sentito dire, su questo o affini?
Io ho letto buonissime recensioni su un sito famoso, ma ovviamente un consiglio o un'opinione diretta sarebbe bene accetta. :wink:

rico
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#205 Messaggio da rico »

:-) Music Man Stingray :-) :-) e non ci pensi più per tutta la vita (tra l'altro.. è anche un ottimo investimento!!)
Rico

Stoya Doll champion of FWP 3.0!!!!!!!!!

_AnGeLuS_
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#206 Messaggio da _AnGeLuS_ »

rico ha scritto::-) Music Man Stingray :-) :-) e non ci pensi più per tutta la vita (tra l'altro.. è anche un ottimo investimento!!)
Il 4 è meraviglioso, peccato che il prezzo non sia proprio, come dire, accessibile :o :roll: :008

Padoa_Schioppa
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#207 Messaggio da Padoa_Schioppa »

_AnGeLuS_ ha scritto:
rico ha scritto::-) Music Man Stingray :-) :-) e non ci pensi più per tutta la vita (tra l'altro.. è anche un ottimo investimento!!)
Il 4 è meraviglioso, peccato che il prezzo non sia proprio, come dire, accessibile :o :roll: :008
aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh :awww: :awww: :awww: :awww: :awww:
Music Man...
Le tasse sono bellissime!

"Avete capito? Qui non serve un perito..." Bugo, Il Sintetizzatore

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#208 Messaggio da Antonchik »

jhonnybuccia ha scritto:
per anton: l'ukulele suca, il banjo domina.
http://www.youtube.com/watch?v=5ye00rnaggE
cazzo mi sto appassionando a sto coso.

Mi sa che sarà  il mio prossimo strumento musicale. 8)

http://www.youtube.com/watch?v=gngPuKOBfcU

E' stato capace di farmi amare il folk statunitense. :)
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#209 Messaggio da jhonnybuccia »

e sti cazzi. tutta la musica moderna parte da lì.
incerto al 76%.

colpo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#210 Messaggio da colpo »

Raoul ha scritto:
colpo ha scritto: ma questa storia che suoni un qualcosa di già  prodotto non riesco a farmela entrare in testa.
Come io non riesco a farmi entrare in testa che il Dj/Turnablist/Producer sia un musicista :-D
http://www.youtube.com/watch?v=z5kl66HISuA
Life ain't nothin but bitches and money. (N.W.A.)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”