ineccepibile! prima di codesto periodo i "poveri" preti sposati erano vittime del papa di turno (vedi Gregorio VII) bramosi di annettere alla chiesa centrale ció che avevano accumulato in beni materiali nell'arco della loro vita da pretazzoni.JoaoTinto ha scritto: Il celibato dei sacerdoti, che non è dogma di fede, è stato definitivamente stabilito con il Concilio di Trento (1545 - 1563) quindi relativamente tardi rispetto alla nascita del cristianesimo. Ma il cristianesimo come lo conosciamo noi è soprattutto opera dei primi concili (cioè del clero e dei vari potentati di turno) e di San Paolo che non era un testimone diretto, come gli altri apostoli, della vita di Cristo, ma essendo lui cittadino romano e conoscendo il greco e il latino gli ha dato diciamo respiro internazionale, altrimenti sarebbe rimasto una delle tante sette dell'ebraismo, e una più compiuta codificazione.
IL PAPA, IL FORUM E LA MORALE
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci
"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa
« Non si puó governare la Chiesa con le Ave Maria » Paul Marcinkus
"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Avreste per caso dei libri da consigliarmi sull'argomento?sawyer ha scritto:ineccepibile!JoaoTinto ha scritto: Il celibato dei sacerdoti, che non è dogma di fede, è stato definitivamente stabilito con il Concilio di Trento (1545 - 1563) quindi relativamente tardi rispetto alla nascita del cristianesimo. Ma il cristianesimo come lo conosciamo noi è soprattutto opera dei primi concili (cioè del clero e dei vari potentati di turno) e di San Paolo che non era un testimone diretto, come gli altri apostoli, della vita di Cristo, ma essendo lui cittadino romano e conoscendo il greco e il latino gli ha dato diciamo respiro internazionale, altrimenti sarebbe rimasto una delle tante sette dell'ebraismo, e una più compiuta codificazione.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
naturalmente non ho letto tutto, ma so come documentarmi; se sei il tipo di persona che riesce a far fuori tanti libri in poco tempo, allora accomodati! naturalmente posso sbagliarmi... per cui se c'è da correggere qualcosa...Mavco Pizellonio ha scritto: Avreste per caso dei libri da consigliarmi sull'argomento?
per quanto riguarda la controriforma:
Cesare Cantù - La Lombardia nel secolo XVII/ Gli eretici d'Italia/Storia universale
Giuseppe Ripamonti - Historia Ecclesiae mediolanensis
per la storia della chiesa in generale:
Claudio Rendina - I Papi
Gioacchino Volpe - Il medioevo/Il medioevo italiano
Francesco de Sanctis - Storia della letteratura italiana
Bartolomeo Sacco, detto il Platina - Liber de vita Christi ac omnium pontificum
Henrion - Storia dei Papi (se lo riesci a trovare)
ma il luogo migliore dove documentarsi è questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca ... a_Vaticana
http://asv.vatican.va/home_it.htm
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci
- JoaoTinto
- Impulsi superiori
- Contatta:
Giovanni Filoramo, Daniele Menozzi (a cura di)
Storia del cristianesimo - vol. I. L'antichità
Economica Laterza
ISBN: 9788842065586
ISBN: 9788842065593
ISBN: 9788842065609
ISBN: 9788842065616
Storia del cristianesimo - vol. I. L'antichità
Economica Laterza
ISBN: 9788842065586
ISBN: 9788842065593
ISBN: 9788842065609
ISBN: 9788842065616
Iudicio procede da savere, Cum scritta legge receve repulsa Ecceptuando 'l singular vedere. Per una vista iudicare 'l facto Sentenzia da vertute se resulta Erro e rasone se corrumpe 'l pacto. Non iudicare, se tu non vedi, E non serai ingannato se ciò credi.
[L’Acerba - Cecco d’Ascoli]
I criteri della morale e del diritto non hanno senso se applicati ai processi storici.
[Aleksandr Aleksandrovič Zinov’ev]
[L’Acerba - Cecco d’Ascoli]
I criteri della morale e del diritto non hanno senso se applicati ai processi storici.
[Aleksandr Aleksandrovič Zinov’ev]
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Cascioli non è un fregnacciaro, perchè è uno documentato, probabilmente formatosi su questi testi.... senza inizare una polemica inutile, puó snobbare un diplomato e basta, ma ti lascio vedere come umili questi preti "ambigui".Mavco Pizellonio ha scritto:aó io m'aspettavo una serie de fregnacce tipo Cascioli, invece ve ne spuntate fuori co' tutta sta robba seria seria... complimenti.
http://video.google.it/videosearch?q=ca ... i&start=10
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Cascioli è un fanatico, ed io al momento ho una connessione troppo lenta per vedere il tuo video (cosa sono i preti ambigui?). Se Cascioli si è formato sui testi che avete citato non ne ha ereditato nè la dottrina nè, soprattutto, l'atteggiamento.sawyer ha scritto:Cascioli non è un fregnacciaro, perchè è uno documentato, probabilmente formatosi su questi testi.... senza inizare una polemica inutile, puó snobbare un diplomato e basta, ma ti lascio vedere come umili questi preti "ambigui".Mavco Pizellonio ha scritto:aó io m'aspettavo una serie de fregnacce tipo Cascioli, invece ve ne spuntate fuori co' tutta sta robba seria seria... complimenti.
http://video.google.it/videosearch?q=ca ... i&start=10
Siccome ho ragione io la discussione dovrebbe finire qui.

Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
ce ne saranno di persone fanatiche in giro per il mondo? proprio lui devi attaccare?Mavco Pizellonio ha scritto:[
Cascioli è un fanatico, ed io al momento ho una connessione troppo lenta per vedere il tuo video (cosa sono i preti ambigui?). Se Cascioli si è formato sui testi che avete citato non ne ha ereditato nè la dottrina nè, soprattutto, l'atteggiamento.
Siccome ho ragione io la discussione dovrebbe finire qui.
oltretutto si puó criticare e confutare un pensiero solo conoscendolo... suppongo che non abbia letto i suoi libri, così non vedo come possa criticarlo... cmq non so dove e come si sia formato, ma finiamolo qui giustamente.
quando ci riesci guarda il video e capirai cosa intendo per ambiguo

- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Non ho bisogno di leggere i suoi libri. E' proprio la sua impostazione, la "lotta alle religioni", la "Dimostrazione inconfutabile della non esistenza di Gesù" (se vabbè...), a renderlo evidentemente indegno di ogni considerazione.
Vedró in seguito il tuo video. Passo e chiudo.
p.s.
no, perdonami, ma sono piegato dalle risate. Trovo in rete questa frase
"el dettaglio della sua teoria, Cascioli dà per assodata la storicità di Giovanni di Gamala e in effetti, risulta davvero che il primogenito di Giuda il Galileo di Gamala si chiamasse Giovanni e che sia stato crocifisso dai romani intorno all'anno 30, come si puó leggere negli studi di David Donnini, docente di Tecnica Fotografica, e anche di Giancarlo Tranfo, assicuratore, con la sua opera LA CROCE DI SPINE, dove dimostrerebbe inconfutabilmente tale teoria, basandosi su libri storici di Giuseppe Flavio."
Insomma, l'agronomo Luigi Cascioli sostiene una teoria "inconfutabile", che trova riscontro negli studi di David Donnini "docente di tecnica fotografica" e Giancarlo Tranfo, "assicuratore".
Peter Brown, Henri-Irènèe Marrou e Jean Gaudemet stanno tremando...
lo so, sono un po' stronzo...
Vedró in seguito il tuo video. Passo e chiudo.

p.s.
no, perdonami, ma sono piegato dalle risate. Trovo in rete questa frase
"el dettaglio della sua teoria, Cascioli dà per assodata la storicità di Giovanni di Gamala e in effetti, risulta davvero che il primogenito di Giuda il Galileo di Gamala si chiamasse Giovanni e che sia stato crocifisso dai romani intorno all'anno 30, come si puó leggere negli studi di David Donnini, docente di Tecnica Fotografica, e anche di Giancarlo Tranfo, assicuratore, con la sua opera LA CROCE DI SPINE, dove dimostrerebbe inconfutabilmente tale teoria, basandosi su libri storici di Giuseppe Flavio."
Insomma, l'agronomo Luigi Cascioli sostiene una teoria "inconfutabile", che trova riscontro negli studi di David Donnini "docente di tecnica fotografica" e Giancarlo Tranfo, "assicuratore".

Peter Brown, Henri-Irènèe Marrou e Jean Gaudemet stanno tremando...
lo so, sono un po' stronzo...

Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
mah... certo non sono io il tipo che sfotte qualcuno perchè non ha un pezzo di carta.... lo lascio fare all'oceano di intellettuali lascivi di questo paese decadente...
sicuramente la sua è una personalità genuina; visto che nessuno è riuscito a confutarlo, al momento la teoria dello schernito agronomo resta la più valida.
ipotazzando che si sbagli, non è certo l'unico che intende proseguire questa battaglia: non parlo degli altri da te citati, ma qualunque studioso di storia antica, ebraica o di religioni precristiani ti confermerebbe la falsità della figura evangelica e cinematografica del Messia.
anche se ti portassi le prove certe non crederesti, vero? sei peggio di San Tommaso??
cmq non sei stronzo, sei solo spocchioso, come tu stesso mi dicesti tempo fa....
sicuramente la sua è una personalità genuina; visto che nessuno è riuscito a confutarlo, al momento la teoria dello schernito agronomo resta la più valida.
ipotazzando che si sbagli, non è certo l'unico che intende proseguire questa battaglia: non parlo degli altri da te citati, ma qualunque studioso di storia antica, ebraica o di religioni precristiani ti confermerebbe la falsità della figura evangelica e cinematografica del Messia.
anche se ti portassi le prove certe non crederesti, vero? sei peggio di San Tommaso??
cmq non sei stronzo, sei solo spocchioso, come tu stesso mi dicesti tempo fa....
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Saw mo me fai incazzare.sawyer ha scritto:mah... certo non sono io il tipo che sfotte qualcuno perchè non ha un pezzo di carta.... lo lascio fare all'oceano di intellettuali lascivi di questo paese decadente...
sicuramente la sua è una personalità genuina; visto che nessuno è riuscito a confutarlo,..
Non è la lotta fra il ricercatore della verità puro e solitario "che nessuno è riuscito a confutare" (ma sei serio? si confuta anche il Mommsen che era un gigante, figurati Cascioli. Non l'hanno confutato perchè nessuno l'ha cagato a parte qulche prete volenteroso) contro la casta degli "intellettali lascivi di un paese decadente" (come cn leggerezza definisci persone infinitamente più preparate di Cascioli).
"personalità genuina"... ok, pure mio nonno. E pure mio nonno probabilmente si abbandonerebbe a questa retorica contro "questi intellettuali col pezzo di carta"...
La questione è semplicemente quella che oppone (al solito) studiosi seri (cattolici o atei non importa) e cazzari (cattolici o laici poco importa, sempre cazzari rimangono).
La questione del fanatismo di Cascioli, del suo implicito "cattolicesimo", e del fanatismo di chi lo legge andrebbe approfondita. Non posso farlo ora perchè sono incazzato, e perchè devo staccare.
p.s.
essere spocchioso è assolutamente necessario.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
"qualunque studioso di storia antica, ebraica o di religioni precristiani ti confermerebbe la falsità della figura evangelica e cinematografica del Messia. "
Saw, è la domanda ad essere sbagliata. Sei talmente credente che hai bisogno di confutare l'idea del messia. Che Gesù lo fosse o non lo fosse non è semplicemente questione lecita, non interessa proprio la storia, lo capisci o no? Cascioli nega la veridicità storica della Bibbia? ma grazie al cazzo! non è questo il punto!
Sarebbe come studiare il culto degli imperatori divinizzati orientali e vedere arrivare un Cascioli che sbraita "E' FALSO! GLI IMPERATORI ORIENTALI NON ERANO DEI!"
... grazie nonno, lo sappiamo, non è questo il punto...
grrrr
Saw, è la domanda ad essere sbagliata. Sei talmente credente che hai bisogno di confutare l'idea del messia. Che Gesù lo fosse o non lo fosse non è semplicemente questione lecita, non interessa proprio la storia, lo capisci o no? Cascioli nega la veridicità storica della Bibbia? ma grazie al cazzo! non è questo il punto!
Sarebbe come studiare il culto degli imperatori divinizzati orientali e vedere arrivare un Cascioli che sbraita "E' FALSO! GLI IMPERATORI ORIENTALI NON ERANO DEI!"
... grazie nonno, lo sappiamo, non è questo il punto...
grrrr
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
perchè t'incazzi per così poco?
non ti diró che ho ragione io e basta (quello lo fanno i preti), nè che quel pensatore è infallibile (lo fa il papa).... se non ti viene la nausea leggi i libri dell'innominato epoi confuta. in caso contrario ti presteró gli antistaminici per i sensi di colpa crescenti
quando vuoi approfondisci la storia del suo implicito cattolicesimo (e del mio anche)... m'interessa!
mi costringi a rileggermeli per bene i libri e darti una risposta in MP... sono cose che non interessano la maggior parte dei forumisti.
non ti diró che ho ragione io e basta (quello lo fanno i preti), nè che quel pensatore è infallibile (lo fa il papa).... se non ti viene la nausea leggi i libri dell'innominato epoi confuta. in caso contrario ti presteró gli antistaminici per i sensi di colpa crescenti

quando vuoi approfondisci la storia del suo implicito cattolicesimo (e del mio anche)... m'interessa!
mi costringi a rileggermeli per bene i libri e darti una risposta in MP... sono cose che non interessano la maggior parte dei forumisti.
cmq m'interessa sapere qual'è il punto... insomme dove vuoi arrivare te.
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Io ho ragione e gli altri molto meno, oppure niente. Questo, in sintesi, il punto.sawyer ha scritto:cmq m'interessa sapere qual'è il punto... insomme dove vuoi arrivare te.
Non ci provare.sawyer ha scritto:mi costringi a rileggermeli per bene i libri e darti una risposta in MP...

(faccina a parte sono serio: non ci provare)
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore